Metodo di calcolo dell'energia grigia generica

Centrali termiche a petrolio, gas, carbone, nucleare (PWR, EPR, fusione calda, ITER), centrali termiche a gas e carbone, cogenerazione, trigenerazione. Peakoil, esaurimento, economia, tecnologie e strategie geopolitiche. Prezzi, inquinamento, costi economici e sociali ...
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79121
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10973

Metodo di calcolo dell'energia grigia generica




da Christophe » 27/02/08, 12:29

Looping ha recentemente proposto un metodo di calcolo che trovo molto interessante per determinare l'energia grigia necessaria alla costruzione di qualsiasi "cosa" sia che si tratti di turbina eolica, casa o automobile (per esempio) ....

Questo metodo consiste nel prezzo di vendita e presuppone che 100% del prezzo di vendita = energia grigia.

Conoscendo il prezzo dell'energia utilizzata dal produttore in questione (abbastanza semplice), otteniamo un grande aumento dell'energia grigia per questo prodotto.

Applicando coefficienti di correzione diversi a seconda del settore e in particolare del tipo di prodotto, sarebbe quindi abbastanza semplice sviluppare un metodo, sebbene approssimativo ma così veloce, calcolo dell'energia grigia per tutte le aree di attività!
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79121
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10973




da Christophe » 03/03/08, 10:43

Poco per coloro che hanno perso questo messaggio.

Propongo di fare un preventivo con i seguenti oggetti:

a) solare fotovoltaico
b) auto
c) solare termico

Supponendo, ad esempio: 30, 50 e 100% del prezzo di acquisto = energia grigia.

La realtà probabilmente si trova al di sotto di 30%.

Ad esempio, per una nuova auto ho sentito che era equivalente a 30 000 a 40 000 km.

Per il solare fotovoltaico, è stato recentemente letto che sono stati 2 anni di ritorno di energia in giro ...

Con questo metodo abbiamo potuto vedere se era in queste acque e quanto rappresenta% ...

ps: ripetere la tua opinione sarebbe gradito, dopo tutto è il tuo metodo :)
0 x
Avatar de l'utilisateur
cappio
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 816
iscrizione: 03/10/07, 06:33
Località: Picardie




da cappio » 03/03/08, 13:15

Ciao

Penso che per il primo passo della mia dimostrazione, userò il ferro (o l'acciaio) come materia prima

step 1: Transformation

Sappi che il chilogrammo di acciaio, sotto forma di semilavorato (lamiera, tubo, barra ecc ...) viene acquistato 1 euro (acquisto del prezzo HT nel settore)
Non credo di dire troppe sciocchezze dicendo che l'acciaio è prodotto da minerale di ferro e coke (carbone)
L'acciaio all'uscita dell'altoforno è 1500 ° C
Il calore specifico del ferro 440 J / (Kg.K)
La sola energia spesa per riscaldare 1 Kg di acciaio da 20 ° C a 1520 ° C è calcolata come segue:

1500 x 440 = 660 000 J con 3.6 MJ = 1KWh
Totale = 660000 / 3600000 = 0.183 KWh

Il semplice aumento della temperatura di 1 Kg di metallo da solo richiede 0.2 KWh. Questa cifra non è molto alta ma bisogna capire che il minerale e il carbone sono stati trasportati.
Che l'acciaio verrà lavorato meccanicamente, prima di essere nuovamente trasportato, immagazzinato, quindi venduto ecc ...
Immagina la distanza che 1 Kg percorre dall'acciaio dall'estrazione al suo uso finale e l'energia che ne deriva.
Se qualcuno vuole stimarlo

A+
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79121
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10973




da Christophe » 03/03/08, 13:34

Mmmm non capisco il tuo messaggio perché se vogliamo fare il bilancio energetico di ogni componente di un'auto non siamo fuori dall'ostello ... tanto da vedere se i produttori hanno rapporti pubblicamente disponibili.

Con contro il tuo calcolo è interessante nel senso che mostra che l'energia grigia è circa il 20% del prezzo dell'acciaio grezzo!

E ancora una volta non hai preso in considerazione l'efficienza degli impianti.

Alla fine per un prodotto in acciaio finito, penso che possiamo raddoppiare questo valore: trasporto, rifusione o ritrasformazione, lavorazione finale ... 40% di costo energetico! È più di quanto pensassi ...

Bene, non appena avrò un momento attaccherò un file Excel di stima.
0 x
Avatar de l'utilisateur
cappio
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 816
iscrizione: 03/10/07, 06:33
Località: Picardie




da cappio » 04/03/08, 21:07

Bonsoir

Scusa, ma la mia dimostrazione con una materia prima come l'acciaio .... è nulla : Cry:
Ho preso l'esempio dell'acciaio perché è un materiale ancora molto diffuso in qualsiasi tipo di costruzione (automobile, edilizia ..)
Stavo pensando di produrre una notevole energia per fondere 1 Kg di acciaio, e in realtà solo 0.2 kwH per aumentare la sua temperatura 1500 K
Promemoria: la regola era 1euro acquistato = 10 KWH speso
nel mio esempio, l'energia di fusione teorica è solo dell'2% del prezzo
In effetti, possiamo qualificarci perché le prestazioni di un altoforno devono essere catastrofiche ma anche con un fattore 5, ci porta solo a 1 KWh consumato
Ora credo sinceramente che i trasporti e le operazioni periferiche siano molto più avidi

In un'altra materia abbiamo parlato del carburante 0.01 L speso per tonnellata per km trasportato
Il nostro acciaio Kg avrebbe percorso facilmente qualche migliaio di chilometri prima di arrivare all'utente finale e subirebbe diverse manipolazioni meccaniche.

Ciò che è più difficile da valutare è la spesa di tutte le infrastrutture, attrezzature, edifici, riscaldamento ecc ...
I costi energetici sono spesso ridotti nei costi generali delle aziende, il che rende difficile identificare e riallocare il prezzo del prodotto finale.

Quindi ho ancora del lavoro per trovare un esempio concreto!
: Cry:
A+
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79121
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10973




da Christophe » 22/06/08, 11:45

Non è nullo il tuo metodo di looping e soprattutto dà un ordine di grandezza "assoluto e accresciuto".

Un troll fluocompatto è apparso sul forums stamattina ea quanto pare avrebbe fatto meglio a leggere il tuo metodo prima di aprirlo: https://www.econologie.com/forums/post84913.html#84913 : Cheesy:
Dernière édition par Christophe il 22 / 06 / 08, 12: 45, 1 modificato una volta.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Flytox
modérateur
modérateur
post: 14138
iscrizione: 13/02/07, 22:38
Località: Bayonne
x 839




da Flytox » 22/06/08, 12:38

Ciao Looping
ciclo ha scritto:Ho preso l'esempio dell'acciaio perché è un materiale ancora molto diffuso in qualsiasi tipo di costruzione (automobile, edilizia ..)
Stavo pensando di produrre una notevole energia per fondere 1 Kg di acciaio, e in realtà solo 0.2 kwH per aumentare la sua temperatura 1500 K
Promemoria: la regola era 1euro acquistato = 10 KWH speso
nel mio esempio, l'energia di fusione teorica è solo dell'2% del prezzo
In effetti, possiamo qualificarci perché le prestazioni di un altoforno devono essere catastrofiche ma anche con un fattore 5, ci porta solo a 1 KWh consumato


Nel calcolo con il calore reale, ciò non tiene conto dell'efficienza dell'altoforno e di tutti i post-trattamenti nell'acciaieria e come mezzo prodotto dei vari produttori. Ciascuno aggiunge il proprio strato di dispendio energetico (trattamenti termici con riscaldamento a temperatura ambiente, dissoluzione, carburazione, tempra, reddito ecc ...).

Per tutti i prodotti un po 'elaborati (meccanici), suppongo che le spese energetiche generate dalle trasformazioni dei produttori siano equivalenti a quelle della produzione a livello dell'acciaieria. :cipiglio:

In questo link alcuni elementi di costo dell'energia:

http://www.debat-energies.gouv.fr/enjeu ... acier.html

A+
0 x
La ragione è la follia del più forte. La ragione per la meno forte è follia.
[Eugène Ionesco]
http://www.editions-harmattan.fr/index. ... te&no=4132
Avatar de l'utilisateur
minguinhirigue
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 447
iscrizione: 01/05/08, 21:30
Località: Strasburgo
x 1




da minguinhirigue » 22/06/08, 19:17

Il metodo è interessante ma non sono sicuro che sia giusto per prodotti di alto valore. Quando si confrontano una finestra di profilo in legno e una finestra di profilo in PVC, il PVC avrà consumato un'enorme quantità di energia grigia e tuttavia avrà un valore inferiore.

L'economia e l'ecologia saranno collegate da relazioni quasi lineari a condizione che il prodotto non abbia un forte valore aggiunto. Per le materie prime e i loro derivati ​​semplici (profili, getti, materiali lavorati) questa regola può essere interessante per cercare di generalizzare, solo per ottenere rapidamente ordini di grandezza.

Cercherò di attenermi al problema di confrontare diversi prodotti trasparenti nell'edificio.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79121
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10973




da Christophe » 22/06/08, 19:23

Sì minguinhirigue, più il prodotto è complesso, quindi VA alto, più il metodo diventa approssimativo.

Ma in tutti i casi consente di dare un aumento assoluto.

Quindi, possiamo considerare che il 30% massimo del prezzo di un'auto è energia incorporata (qualsiasi forma di energia grigia = "dalla miniera al cliente") per avere un ordine di grandezza.

Ovviamente solo i dati precisi per ramo di attività consentirebbero di affinare questo valore, ma poiché il prezzo di vendita (e la sua evoluzione) è necessariamente proporzionale ai costi di produzione (e quindi, tra le altre cose, l'energia grigia) per me. è un ottimo metodo per la sua semplicità ...
0 x
Gilgamesh
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 144
iscrizione: 11/07/07, 19:51




da Gilgamesh » 22/06/08, 23:12

Seguo un argomento in cui ho detto che è stato molto ecologico mantenere l'auto fino alla fine della vita. Secondo la logica di 30% cristophe materia grigia un'auto Euro 30.000 corrisponderebbe a 9000 Euro di costi energetici grigi o 90 000 KW / H - calcolando un consumo medio di 6 litro di carburante per 100 chilometri di un'auto recente e anche fornendo un supplemento per la materia grigia inclusa nello stesso carburante di dire 50% i costi energetici del veicolo corrisponderebbero a 100 000 km percorsi. Ciò significa che in realtà lucidiamo meno facendo rotolare vecchie casse. La mia saab 9000 400.000 km e lei non si lamenta affatto e con il vortice ottengo il litro 8 sull'autostrada 140 km / h - tienimi il costo dell'assicurazione inclusa 5 crem per chilometro e l'acquisto (4000 euro con 150 000 km e 13 anni) non è nemmeno 2 per qualche chilometro. anche con il carburante a 1,5 Euro litro arrivo ad un prezzo inferiore a 20 per chilometro percorso. Spesso vogliamo farci credere che è un buon cambiamento cambiare auto perché la nuova sarebbe più economica, più economica e più affidabile, ma non è proprio così!
0 x
non ci s 'verità assoluta nel campo dei fenomeni

Gilgamesh

Torna a "Energie fossili: petrolio, gas, carbone ed elettricità nucleare (fissione e fusione)"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 194