Incidente in un seminario di Areva a Cadarache

Centrali termiche a petrolio, gas, carbone, nucleare (PWR, EPR, fusione calda, ITER), centrali termiche a gas e carbone, cogenerazione, trigenerazione. Peakoil, esaurimento, economia, tecnologie e strategie geopolitiche. Prezzi, inquinamento, costi economici e sociali ...
Targol
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1897
iscrizione: 04/05/06, 16:49
Località: regione di Bordeaux
x 2

Incidente in un seminario di Areva a Cadarache




da Targol » 10/01/07, 16:40

Un breve riassunto senza commento:
Una bilancia difettosa e le istruzioni "fuori procedura" sono all'origine di un incidente - senza conseguenze per l'ambiente o la salute - avvenuto il 6 novembre 2006 al Plutonium Technology Workshop (ATPu). Questo impianto Areva NC si trova nel sito della Commissione per l'energia atomica (CEA), a Cadarache (Bouches-du-Rhône).

"L'accumulo di errori umani e gli insuccessi osservati nei processi di garanzia della qualità evidenziano importanti carenze nella cultura della sicurezza dell'operatore", giudica l'Autorità per la sicurezza nucleare (ASN). Per questo ASN ha annunciato martedì 9 gennaio di aver classificato l'incidente al livello 2 sulla scala internazionale degli eventi nucleari, che va da 1 a 7. La CEA, che aveva reso pubblico l'incidente il 10 November, ha proposto di classificarlo al livello 1 di questa scala.

Un errore di gestione ha portato i dipendenti di Areva NC, direttore operativo di ATPu, a caricare due volte un trituratore con pellet di combustibile MOX di scarto (miscela di plutonio e ossidi di uranio). Un'ispezione ASN, effettuata il 16 novembre, ha dimostrato che la bilancia utilizzata per controllare il carico del trituratore era stata rotta dal marzo 2006.

NESSUNA "MESSA CRITICA"

Fortunatamente non è stata raggiunta la "massa critica" - di circa 16 kg di materiale fissile - da cui può partire spontaneamente una reazione nucleare. Invece degli 8 kg autorizzati, il mulino conteneva 13 kg di pellet, corrispondenti a 3,9 kg di materiale fissile.

ATPu aveva subito un incidente di contaminazione nel 2004: un errore umano aveva causato una leggera contaminazione dei locali e di un operatore. Inaugurato nel 1964, questo laboratorio, dove sono stati prodotti i primi assemblaggi MOX, è ora in fase di ristrutturazione. ASN spera di completare l'operazione alla fine del 2007 e sta preparando un decreto relativo alla chiusura definitiva dell'installazione.

Posto sotto la responsabilità del CEA, ATPu è stato a lungo la rovina delle associazioni ambientaliste. Già nel 1995, l'autorità per la sicurezza nucleare aveva chiesto la sua chiusura a causa di una rivalutazione del rischio sismico. Non è stato fino al luglio 2003 che Areva, il vero operatore dell'installazione, ha rispettato.

fonte: il Monde.fr
0 x
"Chiunque creda che la crescita esponenziale possa continuare indefinitamente in un mondo finito è uno sciocco o un economista". KEBoulding
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79323
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11042




da Christophe » 10/01/07, 16:53

Mdr ci siamo "avvicinati" all'esplosione nucleare ...

la scala per controllare il caricamento del distruggidocumenti era stata rotta dal marzo 2006.


Adoro!!
0 x
Targol
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1897
iscrizione: 04/05/06, 16:49
Località: regione di Bordeaux
x 2




da Targol » 10/01/07, 17:24

Eh si Dopodiché, usciremo dai discorsi sul fatto che non è pericoloso privatizzare EDF perché il settore privato prende la stessa precauzione delle autorità pubbliche: con AREVA, abbiamo un'evidente conferma :il male:
0 x
"Chiunque creda che la crescita esponenziale possa continuare indefinitamente in un mondo finito è uno sciocco o un economista". KEBoulding
Colmant
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 101
iscrizione: 05/09/06, 10:40
Località: vaucluse




da Colmant » 11/01/07, 05:11

+1

Accanto a (Cadarache) costruiranno ITER

ciao investimento,

Solo con quello terranno d'occhio

Targoll non si preoccupa troppo della sicurezza,

evita le riflessioni dei funzionari di CGTistes
0 x
Targol
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1897
iscrizione: 04/05/06, 16:49
Località: regione di Bordeaux
x 2




da Targol » 11/01/07, 10:37

Colmant ha scritto:Targoll non si preoccupa troppo della sicurezza,
Sono lieto del tuo ottimismo, ma personalmente, non appena tocchiamo roba radioattiva, mi preoccupo. "Non preoccuparti" è quanto hanno detto le autorità francesi nel 1986 durante il disastro di Chernobyl.
Bene, coloro che non hanno ascoltato queste parole rilassanti potrebbero aver evitato il cancro alla tiroide.

C'è una tale opacità e un tale desiderio di nascondere i rischi quando si parla di nucleare in Francia che credo che, al contrario, "preoccuparsi" ed essere vigili sia l'opzione più responsabile.
Ora, non ti sto impedendo di preferire l'opzione "beatitudine fiduciosa" : Mrgreen:

Colmant ha scritto:evita le riflessioni dei funzionari di CGTistes


Rhoooo il grasso Immagine: Lol: : Lol:
0 x
"Chiunque creda che la crescita esponenziale possa continuare indefinitamente in un mondo finito è uno sciocco o un economista". KEBoulding
Chuwee
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 57
iscrizione: 05/05/06, 23:49




da Chuwee » 23/01/07, 18:36

Targol ha scritto:Sono lieto del tuo ottimismo, ma personalmente, non appena tocchiamo roba radioattiva, mi preoccupo. "Non preoccuparti" è quanto hanno detto le autorità francesi nel 1986 durante il disastro di Chernobyl.
Bene, coloro che non hanno ascoltato queste parole rilassanti potrebbero aver evitato il cancro alla tiroide.

C'è una tale opacità e un tale desiderio di nascondere i rischi quando si parla di nucleare in Francia che credo che, al contrario, "preoccuparsi" ed essere vigili sia l'opzione più responsabile.
Ora, non ti sto impedendo di preferire l'opzione "beatitudine fiduciosa" : Mrgreen:


Su Chernobyl, sono pienamente d'accordo con te, Targol, ci hanno preso per idioti (quasi quanto quelli verdi) : Lol: ).
Da allora, le cose si sono comunque evolute, hanno la stessa osservazione in questo articolo con il passaggio su ASN (con il quale puoi contattare se vuoi maggiori informazioni).

Evita di preoccuparti ancora troppo, c'è del potassio 40 in tutto ciò che mangi, il radon in casa (fino a 4000Bq / m3 a seconda della tua regione e del tuo stile di vita), ecc. altri come carbon 14, ecc ...
Ho quasi dimenticato il sole, una scottatura solare, è 3 grigio sulla pelle e in pochissimo tempo ...

A questo proposito, vorrei conoscere la tua "cultura nucleare" ...

Conosci gli effetti delle radiazioni ionizzanti e le loro soglie?
Le differenze tra effetti stocastici e deterministici?
La nocività (interna / esterna?) Di radioelementi come 60Co, 137Cs, radon?
La relazione tra dose e attività di questi radioelementi?
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79323
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11042




da Christophe » 23/01/07, 18:44

Chuwee ha scritto:A questo proposito, vorrei conoscere la tua "cultura nucleare" ...

Conosci gli effetti delle radiazioni ionizzanti e le loro soglie?
Le differenze tra effetti stocastici e deterministici?
La nocività (interna / esterna?) Di radioelementi come 60Co, 137Cs, radon?
La relazione tra dose e attività di questi radioelementi?


Buone domande!

Lo so ... che non lo so! : Cheesy: Ma d'altra parte ... non sono un attivista anti-nucleare ...

Personalmente ne aggiungerei uno (un po 'più subdolo per chiedere all'anti nuke): a cosa ti scaldi? : Mrgreen:
0 x
Targol
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1897
iscrizione: 04/05/06, 16:49
Località: regione di Bordeaux
x 2




da Targol » 24/01/07, 10:29

Christophe ha scritto:
Chuwee ha scritto:A questo proposito, vorrei conoscere la tua "cultura nucleare" ...

Conosci gli effetti delle radiazioni ionizzanti e le loro soglie?
Le differenze tra effetti stocastici e deterministici?
La nocività (interna / esterna?) Di radioelementi come 60Co, 137Cs, radon?
La relazione tra dose e attività di questi radioelementi?


Buone domande!

Lo so ... che non lo so! : Cheesy: Ma d'altra parte ... non sono un attivista anti-nucleare ...


Sono anti-nucleare e non posso rispondere a nessuna delle tue domande, Chuwee. Ora, non penso che non conoscendo tutti i dettagli di un pericolo si discosti dal diffidare di esso. Per usare il tuo esempio concreto, non sono in grado di dirti con precisione come il sole attaccherà la mia pelle e mi farà rischiare il cancro, ciò non mi impedisce di prestare attenzione.
Non possiamo specializzarci in tutto, 10 vite non sarebbero sufficienti. A volte, devi sapere come accontentarti delle linee principali.

Chuwee ha scritto:Evita di preoccuparti ancora troppo, c'è del potassio 40 in tutto ciò che mangi, il radon in casa (fino a 4000Bq / m3 a seconda della tua regione e del tuo stile di vita), ecc. altri come carbon 14, ecc ...

Ovviamente c'è la radioattività naturale (anche se, in casa, costruita sulla sabbia, non credo che ce ne siano masse) e che sia pericolosa. Da lì a dire "poiché c'è naturalmente, aggiungiamo uno strato" (dalle centrali elettriche e dai rifiuti che producono o irradiando i frutti per fermare il loro processo di maturazione), c'è un passaggio che mi rifiuto di attraversare.

Christophe ha scritto:Personalmente ne aggiungerei uno (un po 'più subdolo per chiedere all'anti nuke): a cosa ti scaldi? : Mrgreen:


Mi riscaldo con il gas. Scelta che ho fatto poco prima del mio "risveglio" all'ecologia e di cui oggi mi pento. Se dovessi fare una scelta oggi, sarebbe tra i collettori solari termici e il legno. Sfortunatamente, sto ancora pagando per l'installazione e non posso permettermi di cambiare tutto : Cry:
0 x
"Chiunque creda che la crescita esponenziale possa continuare indefinitamente in un mondo finito è uno sciocco o un economista". KEBoulding
Avatar de l'utilisateur
antoinet111
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 874
iscrizione: 19/02/06, 18:17
Località: 29 - Landivisiau
x 1




da antoinet111 » 24/01/07, 14:28

fai un digestore e fai funzionare la tua caldaia sul biometano.
www.eden-enr.org/spip/article.php?id_article=37
0 x
Io voto per la scrittura di posta e la praticità del calcestruzzo.
Giù i parlatori e ventilatori a soffitto!
Targol
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1897
iscrizione: 04/05/06, 16:49
Località: regione di Bordeaux
x 2




da Targol » 24/01/07, 15:02

antoinet111 ha scritto:fai un digestore e fai funzionare la tua caldaia sul biometano.
www.eden-enr.org/spip/article.php?id_article=37


È davvero un'ottima idea.

L'unico problema - GRANDE - è che non ho maiali a casa (i documenti trovati sul link si riferiscono ai digestori dei liquami) e dubito che i piccoli rifiuti organici che produciamo a 4 (e che attualmente, Compongo) sono sufficienti per produrre abbastanza biometano da coprire il fabbisogno di riscaldamento, acqua calda e cottura della famiglia : Cry:

O forse scollegando i miei servizi igienici dalla fogna e mettendoli su un digestore ...
Tuttavia, questo porta ad alcune domande:
  • materiali organici dalla cucina + dai servizi igienici sufficienti a coprire le nostre esigenze? Ne dubito.
  • Cosa fare con i "fanghi" dopo aver "sputato" il loro metano? compostarli?
  • Esistono digestori che consentono di svuotare facilmente i fanghi?


Insomma, se l'idea mi interessa molto, la sua realizzazione non mi sembra molto realistica. Vado a dare un'occhiata al sito "biometano" per vedere se trovo delle risposte ...
0 x
"Chiunque creda che la crescita esponenziale possa continuare indefinitamente in un mondo finito è uno sciocco o un economista". KEBoulding

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "Energie fossili: petrolio, gas, carbone ed elettricità nucleare (fissione e fusione)"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 304