Un'iniziativa innovativa !!

Centrali termiche a petrolio, gas, carbone, nucleare (PWR, EPR, fusione calda, ITER), centrali termiche a gas e carbone, cogenerazione, trigenerazione. Peakoil, esaurimento, economia, tecnologie e strategie geopolitiche. Prezzi, inquinamento, costi economici e sociali ...
louJB
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 8
iscrizione: 05/11/06, 10:13
Località: Amsterdam, Avignone, Beaune

Un'iniziativa innovativa !!




da louJB » 05/11/06, 11:04

Ho un'idea efficace di ridurre varie emissioni e inquinamenti in modo breve ma utile e regolare:

Stabiliamo la Giornata europea non elettrica. Un giorno della settimana o un giorno dell'anno in cui tutti concordano di non utilizzare alcun apparecchio elettrico! Ok, mettiamolo in atto ora. : Idea: :|
Dernière édition par louJB il 05 / 11 / 06, 11: 22, 1 modificato una volta.
0 x
Avatar de l'utilisateur
iota
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 269
iscrizione: 16/08/06, 13:45
Località: pianeta terra




da iota » 05/11/06, 11:08

Non male!
un giorno al mese mi sembra concepibile.
Anche farlo da solo?
se inciampiamo tutti in qualsiasi momento, ciò equivale allo stesso di tutti contemporaneamente?

PS:
Non sarà necessario aprire il frigo e ricollegare il telefono "cablato".
0 x
Rulian
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 686
iscrizione: 02/02/04, 19:46
Località: Caen




da Rulian » 05/11/06, 15:34

0 x
Avatar de l'utilisateur
taglialegna
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4731
iscrizione: 07/11/05, 10:45
Località: Mountain ... (Trièves)
x 2




da taglialegna » 05/11/06, 18:11

: Lol: : Lol: : Lol:

Bravo Rulian, sei veloce!
0 x
"Io sono un grande bruta, ma raramente sbaglia ..."
Avatar de l'utilisateur
elefante
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6646
iscrizione: 28/07/06, 21:25
Località: Charleroi, centro del mondo ....
x 7




da elefante » 06/11/06, 09:00

in estate, quindi, anche il riscaldamento centrale ha bisogno di elettricità per funzionare e ci sono molte persone che non hanno una stufa a legna.
non sarebbe saggio fermare i frigoriferi
0 x
elefante Suprema Onorario éconologue PCQ ..... Sono troppo prudente, non abbastanza ricco e troppo pigri per davvero salvare la CO2! http://www.caroloo.be
Avatar de l'utilisateur
iota
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 269
iscrizione: 16/08/06, 13:45
Località: pianeta terra




da iota » 06/11/06, 09:08

il giorno "minimo vitale" allora?
frigorifero, polmone d'acciaio, ...

(sebbene per certo il minimo vitale superi la media dei massimi :il male: )
0 x
louJB
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 8
iscrizione: 05/11/06, 10:13
Località: Amsterdam, Avignone, Beaune




da louJB » 06/11/06, 09:14

minimo vitale sì, suona bene per com, ma non tutti hanno lo stesso minimo. Ci sono persone sensibili al freddo, altre più alla luce. No, hai bisogno di una giornata troglodita con un frigorifero come quando eravamo giovani! (come quando erano giovani)
0 x
Avatar de l'utilisateur
iota
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 269
iscrizione: 16/08/06, 13:45
Località: pianeta terra




da iota » 06/11/06, 09:22

In minimo indispensabile possiamo specificare:
niente tv, niente lavatrice / asciugatrice
senza lavastoviglie
nessun aspirapolvere
nessun computer
nessun hifi (grandi amplificatori = grande consumo, finalmente tutto è relativo ...)
nessuna illuminazione degna dei campi di elysées
niente ferro
nessun forno per pizza
nessuna saldatrice, tornio per legno, utensili in genere
ecc ..
0 x
Avatar de l'utilisateur
Polluce
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 164
iscrizione: 07/05/06, 23:08
Località: Parigi
x 1




da Polluce » 06/11/06, 11:35

non tutte allo stesso tempo, altrimenti le centrali nucleari avranno un grosso problema di sovraccarico!

mi sembra più utile istituire il taglio obbligatorio dell'illuminazione delle finestre di notte. Penso in particolare al finestrino del concessionario auto che è vicino a me. (oltre a vendere materiale inquinante, spreca elettricità :il male: :il male: ) ... ho calcolato approssimativamente la potenza che consuma per accendere la sua concessione grazie al numero di lampadine (a incandescenza, nemmeno al neon o fluorescenti :il male: ): più di 1 kw !!! io che consumo 120 W di illuminazione e 400 W di vari elettrodomestici (di cui 250 per il pc :? ), mi fa male vedere che i miei sforzi sono stati rovinati in meno di 2 secondi da un venditore di C02 : Cry:
Ricordo per informazione che durante la prima crisi petrolifera, questo obbligo era stato stabilito ... Mi chiedo d'altra parte se ciò non avrebbe sovraccaricato le centrali elettriche EDF (che devono funzionare 24/24 alla velocità nominale per evitare problemi) ora che 'Siamo completamente nucleari.

Pollux
0 x
critica è necessaria, ma l'invenzione è vitale perché in ogni invenzione vi è una critica del convegno ...
Avatar de l'utilisateur
elefante
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6646
iscrizione: 28/07/06, 21:25
Località: Charleroi, centro del mondo ....
x 7




da elefante » 06/11/06, 11:42

Non è affatto escluso che questo tipo di iniziativa, per quanto coscienziosa possa essere, pone un problema per le centrali nucleari: non dimentichiamo che il problema di Chernobyl è stato creato dal tentativo di fermare improvviso

bene ora non dimentichiamo che nei giorni senza auto ci sono ancora veicoli che guidano, che sicuramente ci saranno persone che dimenticano di spegnere i loro scaldabagni, ecc ...
0 x
elefante Suprema Onorario éconologue PCQ ..... Sono troppo prudente, non abbastanza ricco e troppo pigri per davvero salvare la CO2! http://www.caroloo.be

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "Energie fossili: petrolio, gas, carbone ed elettricità nucleare (fissione e fusione)"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 251