potere d'acquisto del Gruppo

Centrali termiche a petrolio, gas, carbone, nucleare (PWR, EPR, fusione calda, ITER), centrali termiche a gas e carbone, cogenerazione, trigenerazione. Peakoil, esaurimento, economia, tecnologie e strategie geopolitiche. Prezzi, inquinamento, costi economici e sociali ...
Angelica
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 2
iscrizione: 06/07/16, 15:59

potere d'acquisto del Gruppo




da Angelica » 06/07/16, 16:29

Ciao, sono un attivista attivo per un migliore consumo di pensiero. Ho imparato a conoscere l'energia verde per 5 o 6 anni per vedere se potevo fare qualcosa sulla mia scala, se potessi davvero cambiare il nostro consumo.
Credo fermamente che una persona che agisce + una persona che agisce + una persona che agisce + >>>> molti grandi cambiamenti : Mrgreen: : Mrgreen: : Mrgreen:

Quindi ho iniziato sottoscrivendo un'offerta che prometteva almeno il 15% di energia verde, ma era relativamente costosa

e poi mi sono imbattuto in una proposta per l'acquisto di energia verde al 100%, ma mi chiedevo se questa cosa funzionasse davvero? (è una piccola truffa per il consumatore) :Rotolo: :Rotolo: :Rotolo:

E poi mi sono imbattuto in un articolo http://www.fournisseur-energie.com/blog ... -illusion/

Chi dice che l'acquisto di gruppo è buono ma finanziariamente non ne vale la pena

Dovrebbe quindi essere visto. Vorrei sapere cosa ne penso

Se mi iscrivo (sapendo che posso finire con un'offerta più economica ma non ecologica o con dubbia rinnovabilità)

Non lo so davvero.

Hai bisogno del tuo consiglio

Impara in anticipo

angelica : Oops: 8) : Idea: : Cheesy: : Cheesy: : Cheesy:
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79126
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10974

Ri: Acquisti di gruppo di energia




da Christophe » 06/07/16, 17:09

Non ho letto l'articolo in dettaglio, ho sorvolato e mi sembra pertinente come analisi :)

Se sei un attivista, prendi un contratto con enercoop ... lì sarai sicuro che è verde al 100% e non grigio (fossile) o verde neon (nucleare) ridipinto in verde ...

Quindi chiudere gli occhi! Sarà un po 'più costoso di EdF e di altri, ma sarà una buona ragione per risparmiare elettricità ...

Quindi elettricità verde al 100% + risparmio di elettricità = tutto bene!
0 x
Angelica
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 2
iscrizione: 06/07/16, 15:59

Ri: Acquisti di gruppo di energia




da Angelica » 06/07/16, 19:00

Grazie Christophe per la velocità della tua risposta :-)

Enercoop dici? Quindi nessun acquisto di gruppo.

Lo scoprirò su questo passaggio.

Grazie mille in ogni caso, tornerò se avrò altre domande !!! : Mrgreen: : Mrgreen: : Mrgreen:
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963

Ri: Acquisti di gruppo di energia




da Ahmed » 06/07/16, 20:43

L'angelismo è sempre pericoloso: non diciamo che l'inferno è lastricato di buone intenzioni?
Ridurre i suoi consumi e pagare di più per l'elettricità è un passo sincero che parte da sentimenti onorevoli, ma va in una direzione che è molto adatta al sistema commerciale nella sua attuale fase di postmodernità. Per molto tempo e probabilmente ancora in molti campi, l'accumulo di valore astratto è proseguito con lo spiegamento quantitativo di sempre più merci; oggi siamo a una svolta che vede l'inizio di una nuova era in cui la produzione di beni inizia a correre contro i limiti fisici e il prossimo futuro (quando non è già una realtà attuale) consiste in non fa più coesistere crescita materiale e crescita del valore. Come obiettivo della crescita fisica è sempre stato quello del valore astratto, esiste un buon modo per respingere temporaneamente il collasso, almeno per quanto riguarda i limiti esterni ...
Non dobbiamo mai dimenticare che il capitalismo ha praticato la dialettica sin dalle sue origini, sebbene inconsciamente, e usa prontamente le armi che si oppongono ad esso per restituirle a suo vantaggio che non sarà molto glorioso per i gogos che sono abbastanza ingenui o ignorante credere che l'ecologia possa coesistere con essa.
Il grande vantaggio del capitalismo è che, come sistema, non ha bisogno di essere intelligente per trovare, con prove ed errori, ogni volta la migliore soluzione possibile, senza i suoi sostenitori poiché i suoi avversari non capiscono nulla * ...

* Ovviamente questa soluzione, finché esisterà, non sarà altro che il fatto degli agenti inconsci del sistema.
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Acquisti di gruppo di energia




da Did67 » 07/07/16, 09:09

Chiediti sempre prima cosa vuoi ... Perché lì sembri "mescolare" più questioni: da un lato "elettricità verde", dall'altra acquistare più conveniente tramite un acquisto di gruppo .. .

Mi sembra che la prima cosa da fare, quando "vuoi fare qualcosa", sia iniziare a ridurre i consumi. In una mezza dozzina di anni, ho ridotto il nostro di circa 1/3.

L'elettricità verde venduta dalla maggior parte degli operatori è un gioco da ragazzi. Prendi il fornitore X. Produce nucleare, idraulico, solare ed eoleina, tutti miscelati negli stessi cavi. Questo si chiama il mix.

Io lambda compro l'elettricità "normale" da X, a tale prezzo: consumo quindi un po 'di tutto, nella proporzione in cui X la produce. A scopo dimostrativo, diciamo che su 100 kWH, 50 sono nucleari, 20 idraulici, 10 eolici, 5 solari e 15 termici (carbone, gas).

Ma ora X è intelligente. Offre elettricità verde, più costosa, ad alcuni. E alcuni pensano che sia giusto "fare qualcosa". Così X vende loro i 20 kWh idraulici, i 10 aerogeneratori e i 5 solari "verdi garantiti", più cari ... Anche se lambda li avrebbe comunque consumati!

La beta che si è abbonata riceverà quindi completamente "teoricamente", poiché nei cavi è tutto mischiato, questi 35 kWh verdi, più costosi.

E io, la lambda, riceverei altrettanto teoricamente ciò che rimane, i 65 kWh nucleari e termici, al solito ritmo.

Niente truffe: l'autorità controlla che un operatore immetta tanta energia rinnovabile quanta vende elettricità "verde". Ma poiché i grandi fornitori hanno necessariamente fonti rinnovabili nel loro mix (dighe, fotovoltaico che sono obbligati ad acquistare), inizialmente, questo non cambia nulla. Vendono solo meglio quella quota di elettricità!

Ma nessun cambiamento a livello nazionale nel breve periodo. Solo un gioco di prestigio. Insomma, marketing "verde".

A lungo termine, se la domanda è elevata, e quindi se i livelli beta si moltiplicano, ciò costringerà X a investire in energia rinnovabile, per soddisfare la domanda quando supera la sua capacità di produrre elettricità verde. Quindi non critico fondamentalmente, né totalmente. Sto solo dicendo: non sono sicuro che cambi molto all'inizio ...

Un'altra cosa è l'uso di un "giocatore puro" nelle energie rinnovabili. Lì, l'incidenza sarà rapida. Perché se potrà acquistare una certa quantità di “rinnovabile” sul mercato all'ingrosso, dovrà preoccuparsi di un aumento della produzione rinnovabile abbastanza velocemente ... e investire in questo settore.

Infine, poiché Enercoop è una cooperativa, è fondamentale per gli acquisti di gruppo, per definizione di una cooperativa ...

Quando si tratta di "essere green", bisogna stare molto attenti a non essere solo vittima del green marketing, del "greenwashing". Agisci sempre per primo riducendo / adattando i tuoi consumi. Preferisco qualcuno che si preoccupa di asciugare il bucato all'aria piuttosto che qualcuno che ha un'asciugatrice e ha una buona coscienza acquistando elettricità verde per eseguirlo.

Questa è solo la mia opinione.
1 x
Avatar de l'utilisateur
Grelinette
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2007
iscrizione: 27/08/08, 15:42
Località: Provenza
x 272

Ri: Acquisti di gruppo di energia




da Grelinette » 07/07/16, 15:59

Grazie Did67 per queste chiare spiegazioni!

Sembra logico che nei cavi che trasportano la corrente dal produttore al consumatore, tutto sia mischiato.

In effetti, le quantità di corrente disponibili all'uscita, secondo la loro origine (nucleare, idraulica, eolica, solare, carbone, gas), sono virtuali.

Per dare un'immagine, è come se da un lato tutti i produttori riversassero la loro produzione di massa nella rete, e dall'altro, alla fine della rete, in breve tubazioni, i consumatori consumavano questa miscela, FESR (ora Enedis) è solo il gestore della rete.

Come sottolinea Did, è auspicabile che i dati comunicati dall'autorità di controllo sulla quota di ciascuna origine siano corretti e che l'operatore che rivende un volume di "corrente organica" abbia questo volume disponibile "in stock. "(nei suoi conti).

Secondo Wiki, nel 2010 la distribuzione secondo l'origine della corrente è la seguente:

Energia termica: 12 TWh, o 740%;
Energia idraulica: 2 TWh, o 999%;
Energia nucleare: 2 TWh, o 593%;
Energie rinnovabili esclusa l'idraulica: 474 TWh, o 2%.

Abbiamo cifre più recenti?

Aggiunta: ho appena trovato Questo sito che fornisce in tempo reale la distribuzione della corrente della rete francese in base alla sua origine.
Curioso di vedere che la produzione dal solare è così bassa e non inizia fino al mattino ...
0 x
Progetto del cavallo-ibrido - Il progetto di econology
"La ricerca del progresso non esclude l'amore per la tradizione"
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264

Ri: Acquisti di gruppo di energia




da chatelot16 » 08/07/16, 14:04

Sono sorpreso che nessuno stia cercando di venderlo: un filtro elettrico verde! lo colleghi tra il contatore e la casa e lascia solo l'elettrone di origine fotovoltaica o di altra fonte rinnovabile e blocca l'elettrone di origine nucleare ... questo tipo di filtro sarebbe facile da realizzare e nessuno poteva controllarlo efficacia

più seriamente, il modo di promuovere le energie rinnovabili sarebbe quello di creare una società di vendita di energia elettrica che offre un tasso variabile in tempo reale a seconda della disponibilità di energia rinnovabile ... per incoraggiare i suoi clienti a mettere l'automazione a consumare bene tempo
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "Energie fossili: petrolio, gas, carbone ed elettricità nucleare (fissione e fusione)"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 235