Fattore di conversione dell'energia finale / energia primaria

Centrali termiche a petrolio, gas, carbone, nucleare (PWR, EPR, fusione calda, ITER), centrali termiche a gas e carbone, cogenerazione, trigenerazione. Peakoil, esaurimento, economia, tecnologie e strategie geopolitiche. Prezzi, inquinamento, costi economici e sociali ...
laurent_caen
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 113
iscrizione: 07/05/06, 12:41

Fattore di conversione dell'energia finale / energia primaria




da laurent_caen » 26/10/10, 15:42

Bonjour à toutes et tous,

Mi sto ponendo una domanda da un po 'di tempo, di cui non ho mai avuto la risposta.

Regolamentazione, in RT 2005 (regolamentazione termica attualmente in vigore in Francia per i nuovi edifici), viene definito un fattore di conversione dell'energia finale in energia primaria di 2,58 per l'elettricità e 1 per altre energie. Infatti, se consideriamo i rendimenti di produzione, i fattori di conversione dovrebbero piuttosto essere rispettivamente 2,9 e 1,1, ma sono stati divisi proporzionalmente per semplificazione del calcolo (prendiamo come base 1 per le altre energie dell'elettricità). Breve.

Ciò che non capisco, tuttavia, ma non lo è affatto, PERCHÉ non recuperiamo il calore residuo dalle centrali elettriche (attualmente evacuato sotto forma di vapore, acqua calda scaricata in fiumi e torrenti) ...) per fornire reti di riscaldamento, industrie ... In effetti, queste centrali hanno un'efficienza di circa il 30%, il che significa che più del doppio di ciò che viene effettivamente utilizzato viene perso in natura ! C'è una spiegazione tecnica per questo? Se è così, se qualcuno può spiegarmelo? Lo immagino perché trovo difficile immaginare il fatto che EDF si stia privando della rivendita del calore prodotto, sapendo che questo equivale a più di 2 volte la loro produzione elettrica !!

Comunque, se qualcuno ha un indizio, sono tutto orecchie ...

E scusami se la risposta è presente in un altro post, in ogni caso non l'ho vista.

Bonne journée

Laurent
0 x
 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "Energie fossili: petrolio, gas, carbone ed elettricità nucleare (fissione e fusione)"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 216