Gillier Pantone Peugeot 806 1.9TD

Le modifiche e le modifiche ai motori, esperienze, risultati e le idee.
Avatar de l'utilisateur
Crispo
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 401
iscrizione: 08/09/06, 20:51
Località: Rennes
x 1

Gillier Pantone Peugeot 806 1.9TD




da Crispo » 01/12/08, 19:50

Ciao a tutti (e a tutti!),

Ho voluto equipaggiare il mio 806 in Gillier-Pantone per un po '.

Nel frattempo, usa un VSLA da 2 anni e i consumi sono già scesi dallo 0,5 all'1,5 / 100 (16%) a seconda della stagione e dei percorsi (migliori risultati in estate e oltre 100 km / h).

Ma trattandosi di un veicolo pesante con un motore "piccolo", lo scarico dovrebbe fornire molte calorie al motore, e logicamente un forte calo dei consumi. :P

Per il momento non ho ancora delle foto, tutto è ancora in fase di pianificazione. Ti spiego il topo:

La mia 806 ha recentemente superato i 250000 km. Sfortunatamente, a volte ho incontrato difficoltà nel disimpegnarmi, o nell'innestare, a causa di un cavo di recupero "automatico" (pfff!) Di tipo jolly. :P

Pochi giorni dopo, è stata la volta della frizione a fare la propria. All'improvviso divenne completamente impossibile cambiare marcia. : Cry:

L'auto è ora in attesa (per un mese : Oops:) e ho già smontato molte cose per accedere al cambio. Sul lato opposto c'è la distribuzione che è nell'aria, che avevo programmato ma speravo di poter aspettare la primavera perché non ho un garage. Sono a 2 sinusiti per aver lavorato male coperto (cosa c'è di fretta!) Dal forte vento occidentale (beh sì, è la Bretagna). :il male:

Mentre ci sono, colgo anche l'occasione per smontare il collettore di scarico e infine installare un reattore.

Ehi, dettaglio divertente: questo modello del 1997 non ha la valvola EGR: senza dubbio perché con 90CV per 1800kg, il motore è raramente "a basso carico". D'altronde ho trovato un collegamento tutto per mandare il vapore in presa (non è mio, quello)! : Mrgreen:

Inoltre, per aumentare l'efficienza del GP, ho pianificato 2 modifiche che a mio avviso potrebbero migliorare il doping:

- Modifica l'impostazione del turbo: il bypass si aprirà prima, per lasciare meno calorie nel turbo e più nel reattore.

- Cambio cambio: per averlo osservato sull'AX, la "coppia GP ottimale" è disponibile al di sotto di quella originale. Quindi cerco di "trovare" la potenza massima intorno ai 90-110 km / h.
Ne ho letto un altro forum che qualcuno ha messo una scatola di 405 sul suo 8O6, quindi non sembra impossibile?

A titolo indicativo, Alex56 ha ottenuto risultati migliori con la sua R21 "innestando" cerchi Nevada, più alti: ma non serve andare al CT con quello: fallito!

In linea di principio, le scatole del cambio PSA sono identiche e talvolta persino l'intero cambio: ha senso se il motore è lo stesso. D'altra parte, il produttore ha adattato i rapporti degli assi a ciascun modello (PTAC, sCX ...).

Inoltre, secondo un collega, sembra che i cambi 806 / Evasion / Ulysse abbiano riscontrato problemi di lubrificazione: a causa della forte inclinazione del motore, la 5a marcia "schizza" male con il livello dell'olio. originale e può percorrere circa 250.000 km. Fiat consiglia inoltre di aggiungere un supplemento (0,2 l?) Dopo aver riempito il livello.

Il momento sembra quindi ben scelto per questa modifica ...

Per assorbire la coppia extra, se possibile, utilizzerei un cambio progettato per un motore più potente (110CV)? Se ovviamente l'alloggiamento è identico ...

Un altro problema: il diametro delle ruote è diverso da una scatola all'altra: potrebbe essere interessante scegliere una scatola destinata a pneumatici meno alti, ma le informazioni sul misuratore saranno distorte ... Non so cosa cosa penserebbe il responsabile tecnico se lo realizzasse? E non sto parlando dell'assicuratore ...

Quelli dell'806 sono 205/75/15 (numero aggiuntivo 94T) : Lol:
- diametro 64.75 cm
- circonferenza di rotolamento 203.42 cm
source
NB: per la circonferenza, il produttore fornisce 1970, cioè -3% ...


Ok, vado: RTA 806, p 118 e 69:
:
* 5a marcia: 1,4838
* Rapporto ponte: 0,2203
* Riduzione totale: 0,3269
* Velocità per 1000 giri / min: 38,63 km / h

Se dalla tua parte hai una revisione RTA o Haynes di un modello PSA (es: 406, Xantia ...), sarebbe bello indicarmi i valori corrispondenti. Grazie in anticipo : Cheesy:
0 x
Avatar de l'utilisateur
bham
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1666
iscrizione: 20/12/04, 17:36
x 6




da bham » 01/12/08, 20:39

Ti interessa ZX 1,9TD RTA?

Altrimenti, ci sono molti bretoni da forum chi potrebbe aiutarti a recuperare i tuoi soldi, giusto? Deve effettuare una chiamata Crispus!
Vai un po 'di solidarietà!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Flytox
modérateur
modérateur
post: 14141
iscrizione: 13/02/07, 22:38
Località: Bayonne
x 839

Ri: Gillier Pantone su Peugeot 806 1.9TD




da Flytox » 01/12/08, 21:10

Ciao Crispus
Crispo ha scritto:Ehi, dettaglio divertente: questo modello del 1997 non ha la valvola EGR: senza dubbio perché con 90CV per 1800kg, il motore è raramente "a basso carico". D'altronde ho trovato un collegamento tutto per mandare il vapore in presa (non è mio, quello)! : Mrgreen:

Quando mi sono collegato in questo modo con il mio R19, il flusso di vapore non ha alimentato tutti i cilindri allo stesso modo. Dopo 1000 o 2000 km, quando ho smontato il collettore di aspirazione, il cilindro n ° 3 aveva lo stelo della valvola di aspirazione molto pulito (la parte che si trova nel flusso d'aria), n ° 4 un po 'di più sporco e il 2 e 1 erano coperti di scala nera (colore normale su un vecchio diesel). Ne dedussi che la parte principale del vapore veniva inghiottita dal cilindro n ° 3 quindi dal n ° 4 e che gli altri non avevano quasi nulla.

In breve, è una connessione comoda ma devi controllare se non avrai lo stesso problema. Forse la connessione "migliore" sarebbe a monte dell'AVEC per una buona distribuzione?
A+
0 x
La ragione è la follia del più forte. La ragione per la meno forte è follia.
[Eugène Ionesco]
http://www.editions-harmattan.fr/index. ... te&no=4132
Avatar de l'utilisateur
Crispo
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 401
iscrizione: 08/09/06, 20:51
Località: Rennes
x 1




da Crispo » 02/12/08, 18:07

bham ha scritto:Ti interessa ZX 1,9TD RTA?

Come ho detto, sto cercando di scoprire gli ingranaggi. Quindi sono un acquirente ... Se la mia esperienza dà buoni risultati, posso fare una tabella che elenca i diversi rapporti di trasmissione per i futuri montaggi.

Altrimenti, rimarrò per restituire la scatola originale. Ma questo mi sorprenderebbe.

Altrimenti, ci sono molti bretoni da forum chi potrebbe aiutarti a recuperare i tuoi soldi, giusto? Deve effettuare una chiamata Crispus!
Vai un po 'di solidarietà!

Grazie per la tua osservazione, una volta trovati tutti i pezzi e il sidro in frigorifero, può essere bello dedicare un giorno a pochi ... Soprattutto perché posso rispedire l'ascensore. Noto ...

Bene, a parte questo ho trovato alcune scatole in vendita non troppo lontano da casa mia: 306 1.9D, Xantia 1.9 D e TD, nonché un 406 HDI 110 CV. E più a ovest, Xantia 2.1TD. Tutto questo in una fascia di prezzo da 100 a 200 €.

Il problema è che devo verificare la compatibilità dell'assemblaggio prima di acquistare! Sarà più facile quando avrò finito lo smontaggio ... Per ora devo smontare il dado del mozzo che fa ancora ... 36! Ho comprato una chiave a tubo per l'occasione, i cui bordi ho dovuto rettificare in modo che entrasse nel mozzo (foro conico)! Ora mi manca una barra d'acciaio abbastanza forte da mantenere questo mozzo in posizione durante lo svitamento, quello che avevo piegato :il male:

L'806 ha un controllo via cavo, che porta ad un singolo asse ruotato / spinto. Secondo le foto degli annunci, il collegamento Xantia porta a ... 2 assi! Ma non il 406 sembra?
E per l'alloggiamento della frizione, ho l'impressione che sia anche diverso? Tanto più fastidioso che serve anche per ospitare metà del differenziale. In breve, non si vince ... :?

Ribadisco ancora la mia chiamata in merito
- rapporti cambio / asse o km / h per 1000 giri / min,
- il diametro o la circonferenza dei pneumatici.

Se hai l'RTA di uno di questi modelli, un aspetto sarebbe bello. Grazie...
0 x
Avatar de l'utilisateur
bham
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1666
iscrizione: 20/12/04, 17:36
x 6




da bham » 02/12/08, 18:52

Scusa Crispus, dopo aver fatto delle ricerche, la rivista Haynes non ti fornisce le informazioni che desideri.
0 x
lv13r
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 147
iscrizione: 30/12/04, 10:09




da lv13r » 02/12/08, 21:37

hi Crispo
Ho 2monospace una fuga 1L9 del 1996 e una 806 2L1
del 1998
vai a vedere sul forum

http://www.forum-auto.com/pole-techniqu ... 316439.htm
possono rispondere alla tua domanda sulla possibilità di montare una scatola diversa sul tuo mono invece posso dirti che sul mio due mono la scatola è identica (mk5)
box bp sul suono mono noto così come puleggia dumper e aria condizionata bp
(ps non riesco più a superare la seconda e la retromarcia blocca le ruote quando la superiamo
avviso box garage hs
dopo aver consultato il forum l'anello di ritenzione per il cuscinetto dell'asse secondario sopra citato e l'albero di bouje di qualche millimetro nella traduzione rimuovono la rimozione dell'estremità della scatola del dado di 36 che sulla fuga e una rimozione del dado a crenel del pignone del 5o cambio dell'anello con uno nuovo 7 euro riposa e tutto funziona perfettamente
e tu qual è la tua scatola ???
0 x
Avatar de l'utilisateur
Crispo
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 401
iscrizione: 08/09/06, 20:51
Località: Rennes
x 1




da Crispo » 05/12/08, 15:36

Ciao lv13r

La mia scatola va bene, è l'arresto della frizione che è HS: la frizione a volte è incollata, a volte non incollata a seconda del suo umore.
:il male:

E poiché è necessario depositare la scatola, voglio approfittarne per allungare i rapporti e trarre pieno vantaggio dal doping con acqua, che prevedo di montare per 2 anni. Ero tornato indietro quando ho visto il bazar sotto il cofano! :x

Ovviamente durante la fase di sviluppo del Gillier Pantone rischio di avere tra le mani un "vitello", ma la mia scommessa è di ottenere una forte riduzione dei consumi, che a mia conoscenza non è ancora stata ottenuta in macchina.

Se davvero non funziona, ci sarà sempre tempo per rimontare la scatola originale. Lo terrò comunque nel caso in cui ...
: Lol:

Grazie per il link, vado subito ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Crispo
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 401
iscrizione: 08/09/06, 20:51
Località: Rennes
x 1




da Crispo » 17/12/08, 15:14

Ciao lv13r,
lv13r ha scritto: Posso dirti che sulla mia due mono la scatola è identica (mk5)

Mi sorprende che non ci sia differenza, non c'è nemmeno un suffisso che cambia? Il mio RTA riguarda solo 1.9TD, non ho trovato nulla su 2.1TD e 2.0HDI ...

Non sono sicuro di poter cambiare il cambio, dato che la coppia smussa - ed è lui che mi interessa! - è alloggiato nell'alloggiamento della frizione. Nulla dice che le dimensioni interne siano identiche con 3 denti in meno ...

Ma comunque, considerando il chilometraggio, è tempo o mai di fare un controllo completo.

Lo smontaggio avanza lentamente tra 2 radure, spero di finire il mio bazar prima della primavera : Mrgreen:
0 x
lv13r
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 147
iscrizione: 30/12/04, 10:09




da lv13r » 17/12/08, 18:28

Ciao Crispus
d'altra parte attenzione si consiglia di aprire la scatola quando è ancora accoppiata al motore e di non aprirla quando si deposita (detto sul forum auto e stipulato nella rta)
amicalement
d'altra parte, posso scoprire i rapporti del dfferente box
(hdi e altri)
Ti tengo aggiornato
ps: quello che vuoi è sparare di più di più no ???
amicalement
lv13R
0 x
lv13r
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 147
iscrizione: 30/12/04, 10:09




da lv13r » 17/12/08, 18:53

in effetti il ​​differenziale e la pseudo coppia conica che non è una su questa scatola perché tutto è in marcia normale poiché la scatola è montata accanto al motore e non davanti o dietro quindi nessuna trasmissione dell'angolo e quindi nessuna coppia conico
d'altra parte attenzione se si smonta il differenziale perché ci sono spessori di regolazione
amicalement
lionel
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "iniezione di acqua nei motori: l'assemblaggio e la sperimentazione"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 125