Iniezione d'acqua (tramite pompa e iniettori)

Le modifiche e le modifiche ai motori, esperienze, risultati e le idee.
Avatar de l'utilisateur
abyssin3
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 623
iscrizione: 18/07/05, 15:12

Iniezione d'acqua (tramite pompa e iniettori)




da abyssin3 » 18/08/08, 23:10

Come ho detto in modo informale ad alcuni, ho pianificato di installare un'iniezione d'acqua, come facciamo su auto da competizione, ma qui su un diesel (1.9D di PSA) iniettando meno acqua così avere un'economia - forse. Un po 'sul principio CWI (iniezione d'acqua continua).
Non mi soffermerò sulla domanda "perché non piuttosto un sistema Gillier-Pantone?".
In breve, è fatto. Ecco il kit. Escludendo la modifica, lo dà tranne che il mio ha un flusso molto più basso.

Qui è una volta semi assemblato:
- L'iniettore nel mezzo con la valvola di controllo all'esterno. L'iniettore va nella direzione del flusso d'aria, tutto è collegato alla pompa da un tubo collegato all'estremità (verde):
Immagine Immagine

- L'ingresso dell'aria visto da dietro, a sinistra, il gruppo iniettore / valvola di controllo. A destra, il sensore del vuoto:
Immagine

Si noti che ho cambiato l'ugello (iniettore) per avere 0.75 GPH (gallone all'ora) invece del 2.5 GPH iniziale. Il volume iniettato (se acceso in modo continuo) sarebbe quindi di ~ 3L / h. Lo spray dovrebbe anche essere più fine. È molto ma è il bit rate più basso che ho trovato.

L'iniettore arriva poco prima dell'EGR, che ho ricollegato per riscaldare la nebbia ed evitare uno shock termico causato dall'acqua fredda, come mi ha suggerito André.

Ho regolato il sistema in modo che la pompa si accenda da 3000 giri / min. In altre parole, nella guida in città, difficile da impegnare se non accelerando come un mulo. In autostrada, più facile, soprattutto in sorpasso. Quindi a 110Km, nessuna iniezione ma il consumo è ancora naturalmente basso. A 120Km / h, dove inizierebbe ad aumentare il consumo, inizia l'iniezione, ad una pressione e temperatura più favorevoli a ricevere la flotta (infine ad una temperatura che eviti la condensazione dell'acqua sulle pareti del Non ho ancora visto la maionese nell'olio motore (l'ho fatto ~ 150Km), ma ho la sensazione di olio in granuli sul tappo, quindi continuo a monitorare. Non so se prima era così.

Durante un viaggio di 45 minuti, ho finito con ~ 1L di acqua consumata. Ma sarebbe stato di più guidando più velocemente (oscillavo tra 110 e 120 km / h). Ho misurato con il pifometre ... quindi per verificare.
A livello di guida, niente di più, altrimenti un'accelerazione può essere un po 'più facile a 120 km / h. Ma niente di trascendente. All'inizio, la presa d'aria è stata sciacquata da tutto lo sporco accumulato a livello di EGR, quindi ho avuto una piccola diminuzione dell'accelerazione ma non è durata.

Non ho ancora misurato il mio consumo di carburante. ma dovrebbe succedere presto.

Sentiti libero di dare la tua impressione / commenti. Soprattutto cosa ne pensi del livello di rischio motorio. Non sono un meccanico a cuore e non ho alcun desiderio di sparare al mio motore (ha solo 160.000 km). E poiché questo tipo di editing non corre per le strade, le critiche (costruttive) sono benvenute.
Dernière édition par abyssin3 il 19 / 08 / 08, 10: 54, 2 modificato una volta.
0 x
Avatar de l'utilisateur
abyssin3
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 623
iscrizione: 18/07/05, 15:12




da abyssin3 » 18/08/08, 23:21

PS: Non ho ancora aggiunto metanolo o etanolo all'acqua.
PS 2: non l'ho specificato, ma se guido 5 ore ininterrottamente a 120-130 km / h, il sistema inietterà continuamente per 5 ore ...
PS 3: giro in olio riciclato (80%)
0 x
Andre
ricercatore motore di Pantone
ricercatore motore di Pantone
post: 3787
iscrizione: 17/03/05, 02:35
x 12




da Andre » 19/08/08, 05:52

Ciao

La tua acqua prima di iniettarla passa in uno scambiatore al LDR è acqua a 70c e più, vedrai un miglioramento
e anche lavorare per iniettare da 90 kmh ma meno

Prima di fare uno scambiatore riempito la tua riserva di acqua calda, se il serbatoio è sotto il cofano rimane caldo per qualche tempo.
Un modo per spruzzare facilmente è con i gas di scarico che danno una bella nebbia, ma su diesel è soggetto a intasamento dell'ugello.
In realtà è un ERG che spruzza vapore acqueo

Nulla ti impedisce di far passare il gas di scarico attraverso un gorgogliatore e di inviarlo attraverso la valvola ERG, ma provvede a una pulizia occasionale del gorgogliatore.

Andre
0 x
Avatar de l'utilisateur
abyssin3
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 623
iscrizione: 18/07/05, 15:12




da abyssin3 » 19/08/08, 10:35

Per lo scambiatore LDR, ci ho pensato. Solo nell'ideale sarebbe necessario inserirlo tra la pompa e l'iniettore e non sono sicuro che lo scambiatore supporti una pressione di 100 bar (= pressione erogata dalla pompa). D'altra parte, se lo metto davanti alla pompa, non so se resisterà a una temperatura di 70 ° C.
È abbastanza delicato. Quando il sistema è realizzato, il tubo dell'acqua è molto sottile, passa non lontano dall'EGR. Dal calore sotto il cappuccio, dovrebbe riscaldare, ma certamente non a 70 ° C.
Quello che stavo pensando di fare è usare un ...riscaldatore EGR fatto in casa. Consisterebbe nel sostituire il tubo dell'acqua tra la pompa e l'iniettore con un tubo di rame il più sottile possibile (ma che resiste alla pressione) e incollato al tubo dell'EGR in modo da effettuare un efficiente scambio di calore. Questo tubo è caldo quando il motore è caldo. È semplice e potrebbe riscaldare efficacemente. Devo solo trovare gli adattatori giusti (6-8mm). E potrebbe essere necessario rimuovere la valvola di controllo (controllare il disco) o posizionarla prima.
Di tanto in tanto potrebbe inviare vapore se l'acqua si surriscalda troppo a lungo.
Ho sentito che c'era un modo per ridurre al minimo il flusso della pompa. Forse inietterebbe un po 'meno, scaverò in questa direzione.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79330
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11046




da Christophe » 19/08/08, 10:45

Bravo per questa iniziativa!

Non vedo l'ora di vedere i risultati!

Due osservazioni

a) Non penso che rischi di nulla con 3L / h (rispetto al volume di aria aspirata dal tuo motore e avrai un'umidità media).

2) Se ho capito bene, è ON / OFF da 3000 rpm.
Sembra alto per un 1.9D giusto? Voglio dire, non devi essere al di sopra di così spesso?

Altrimenti quanti km percorri al giorno?
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79330
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11046




da Christophe » 19/08/08, 11:20

Abbiamo appena stimato con Abyssin il suo% di umidità relativa rispetto alla sua dieta e al consumo orario di acqua.

Ci sono circa 8 g / kg di aria, ovvero una% di umidità relativa del 50% a 20 ° C di pelo. In altre parole: se non hai risultati potresti aumentare la "dose".

Al posto tuo abbasserei anche un po 'il regime di trigger in modo da iniettare durante la maggior parte delle accelerazioni (T ° alto della stanza).

Immagine
0 x
Avatar de l'utilisateur
abyssin3
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 623
iscrizione: 18/07/05, 15:12




da abyssin3 » 19/08/08, 11:26

si, ma sto aspettando un breve periodo di rodaggio, per essere sicuro che non ci siano problemi meccanici. Allora preferirei aumentare la percentuale di etanolo (rimanente <20%), e prima forse proverò a riscaldare l'acqua come dice André.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Flytox
modérateur
modérateur
post: 14141
iscrizione: 13/02/07, 22:38
Località: Bayonne
x 839




da Flytox » 19/08/08, 18:44

Ciao Abyssin3
abyssin3 ha scritto:Per lo scambiatore LDR, ci ho pensato. Solo nell'ideale sarebbe necessario inserirlo tra la pompa e l'iniettore e non sono sicuro che lo scambiatore supporti una pressione di 100 bar (= pressione erogata dalla pompa). D'altra parte, se lo metto davanti alla pompa, non so se resisterà a una temperatura di 70 ° C.


Immagine

Sul tuo documento parlano di 150 PSI che secondo il mio convertitore di unità 10.34 Bar! Se è il valore giusto, puoi trovare o realizzare uno scambiatore di calore in grado di resistere a 10 bar. Inoltre il connettore di tipo "Legris" posto sul tuo portaugello mi da lo stesso tipo di informazioni, mi sorprenderà che supporta 100 bar ... è più come 15 bar max. Infine ... conclusione da una foto ....: Mrgreen:
A+
0 x
La ragione è la follia del più forte. La ragione per la meno forte è follia.
[Eugène Ionesco]
http://www.editions-harmattan.fr/index. ... te&no=4132
Avatar de l'utilisateur
abyssin3
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 623
iscrizione: 18/07/05, 15:12




da abyssin3 » 19/08/08, 19:42

In effetti, avevo confuso 100 psi (valore medio della pompa) con 100 bar. Ma non so se uno scambiatore LDR economico lo supporta. Normalmente dall'EGR dovrebbe essere abbastanza efficace e anche abbastanza sicuro.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79330
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11046




da Christophe » 19/08/08, 19:46

Christophe ha scritto:Ci sono circa 8 g / kg di aria, ovvero una% di umidità relativa del 50% a 20 ° C di pelo. In altre parole: se non hai risultati potresti aumentare la "dose".


Ho sbagliato ... il grafico è in g / m3 e non / kg di aria.

Siamo quindi a 10 g / m3, che è più vicino al 60% di umidità relativa a 20 ° C.

Per lo scambiatore, credo che un piccolo scambiatore a piastre dovrebbe contenere 15 barre. Bigre sta pompando forte questa pompa in realtà :)

È venduto da alcuni venditori di kit HVB ma dovresti saperlo :)

Ho un kit di nebulizzazione, mi interesserebbe trovare una pompa di questo stile. Dove pensi che possiamo trovarlo?
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "iniezione di acqua nei motori: l'assemblaggio e la sperimentazione"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 210