iniezione di acqua per il gasolio in Bolivia

Le modifiche e le modifiche ai motori, esperienze, risultati e le idee.
Avatar de l'utilisateur
El boliviano
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 17
iscrizione: 19/09/12, 09:18
Località: Bolivia
x 1

iniezione di acqua per il gasolio in Bolivia




da El boliviano » 10/02/16, 21:13

Salut!

Nuovo su forum (Finalmente registrato qualche tempo fa), ho letto per qualche giorno un sacco di post (spesso vecchi) sull'iniezione dell'acqua tramite il sistema Pantone .. o no ... : Lol: :Rotolo:

Sto cercando informazioni chiare sul miglior sistema da installare della vecchi motori diesel, la maggior parte dei minibus Toyota, per guadagnare in consumo e inquinamento ..
Alcuni motori sono Atmo e altri con turbo.

Ho pensato di realizzare reattori con una barra di acciaio inossidabile o acciaio nichelato .. in un tubo di acciaio o di rame .. (esperimenti sui materiali? :?: )

I gorgogliatori, abbiamo la scelta, ho visto diversi "assemblaggi" .. con gas di scarico o aria "fresca" in ingresso ..

Con un riscaldatore via LDR .. o no .. non sono sicuro se valga la pena riscaldare l'acqua .. alcuni "apparecchi freddi" sembrano funzionare ..

I minibus si evolveranno in un ambiente caldo (io vivo in Bolivia ..) e il guadagno di conso non è più importante del guadagno di inquinamento .. (il litro di diesel è 0.27 € qui ... No, non non piangere, per favore pensa a tutta questa grande pancetta che alimenti quando sei pieno, sii favorevole : Mrgreen: ).
0 x
A+

Florent
(El Boliviano)
Avatar de l'utilisateur
Flytox
modérateur
modérateur
post: 14141
iscrizione: 13/02/07, 22:38
Località: Bayonne
x 839

Ri: Pantone per Diesel




da Flytox » 10/02/16, 22:02

Ciao El boliviano, benvenuto.

Sto cercando informazioni chiare sul miglior sistema da installare della vecchi motori diesel, la maggior parte dei minibus Toyota, per guadagnare in consumo e inquinamento ..
Alcuni motori sono Atmo e altri con turbo.


Difficile dire: "questo sistema è migliore di un altro". Nessuno ha fatto davvero un confronto esaustivo per poter dare conclusioni chiare e definitive. Per essere più sicuri del risultato, è meglio copiare nel miglior modo possibile ciò che un particolare sperimentatore ha ottenuto con successo su un motore "simile".


Ho pensato di realizzare reattori con una barra di acciaio inossidabile o acciaio nichelato .. in un tubo di acciaio o di rame .. (esperimenti sui materiali? :?: )


La bacchetta di acciaio inossidabile non è male. Il tubo del reattore di rame, non è sicuro che questa sia una buona idea tanto per la resistenza meccanica a caldo quanto per la corrosione calda. Quando si tira un po 'su un Diesel, i gas di scarico salgono a più di 500 ° C e il rame diventa molto morbido e si strappa rapidamente. Oltre a questa temperatura, il rame è ricoperto da una sottile pellicola di ossidi neri. Questo strato non va bene per andare via. Il tubo diminuisce lo spessore del ciclo di riscaldamento dopo il ciclo di riscaldamento fino a quando non viene forato ....


I gorgogliatori, abbiamo la scelta, ho visto diversi "assemblaggi" .. con gas di scarico o aria "fresca" in ingresso ..


Entrambi possono funzionare bene, quello con lo scarico ha buoni trionfi, ma diventa maleducato alla grande velocità V e può arrivare a tappare i tubi a livelli di restrizioni, sprinkler ecc ... (in breve, valido se l'accesso e mantenerlo sono facili).

Con un riscaldatore via LDR .. o no .. non sono sicuro se valga la pena riscaldare l'acqua .. alcuni "apparecchi freddi" sembrano funzionare ..


Non ho ancora trovato prove del funzionamento dei sistemi di gorgogliamento a freddo. Il riscaldamento LDR è molto coerente nel funzionamento, ma è più complicato da eseguire e più lento all'avvio rispetto ad altri sistemi.

I minibus si evolveranno in un ambiente caldo (io vivo in Bolivia ..) e il guadagno di conso non è più importante del guadagno di inquinamento .. (il litro di diesel è 0.27 € qui ... No, non non piangere, per favore pensa a tutta questa grande pancetta che alimenti quando sei pieno, sii favorevole : Mrgreen: ).


Per migliorare il conso, ci vuole un po 'di sviluppo, test, letture, analisi, correzione, modifica .... Per l'inquinamento funziona rapidamente e i canali di aspirazione alle valvole vengono puliti lentamente ma sicuramente . I depositi di calamina / carbonio attaccati alle valvole si fermano e torniamo al consumo originale del veicolo (per vecchi mulini a vento un po 'di avventura).
1 x
La ragione è la follia del più forte. La ragione per la meno forte è follia.
[Eugène Ionesco]
http://www.editions-harmattan.fr/index. ... te&no=4132
Avatar de l'utilisateur
El boliviano
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 17
iscrizione: 19/09/12, 09:18
Località: Bolivia
x 1

Ri: Pantone per Diesel




da El boliviano » 13/02/16, 18:38

Salut!

Grazie per la risposta costruttiva !!
Quindi continuo le mie indagini ... 8)
Flytox ha scritto:La bacchetta di acciaio inossidabile non è male. Il tubo del reattore di rame, non è sicuro che questa sia una buona idea tanto per la resistenza meccanica a caldo quanto per la corrosione calda. Quando si tira un po 'su un Diesel, i gas di scarico salgono a più di 500 ° C e il rame diventa molto morbido e si strappa rapidamente. Oltre a questa temperatura, il rame è ricoperto da una sottile pellicola di ossidi neri. Questo strato non va bene per andare via. Il tubo diminuisce lo spessore del ciclo di riscaldamento dopo il ciclo di riscaldamento fino a quando non viene forato ....


Ho trovato la possibilità di realizzare il reattore 100% INOX (asta, tubo, gomiti ..)
Devo ancora sapere se devo saldare l'asta al tubo (centrata) o se è meglio lasciare l'asta "libera" bloccata avvitando i gomiti.
Ho a disposizione rubinetti e matrici per acciaio inossidabile di diametro 18,24, 32, ..
Stavo pensando di fare punti di saldatura in acciaio inossidabile 3 all'interno del tubo a ciascuna estremità, quindi lavorare per avere un passaggio per l'asta.

Con i gomiti 32mm FF (femmina - femmina) e il tubo di filettatura 32 (24mm all'interno) posso fare la lunghezza che voglio ..


Flytox ha scritto:Entrambi possono funzionare bene, quello con lo scarico ha buoni trionfi, ma diventa maleducato alla grande velocità V e può arrivare a tappare i tubi a livelli di restrizioni, sprinkler ecc ... (in breve, valido se l'accesso e mantenerlo sono facili).

Quindi, opteremo per un gorgogliatore "aria fresca" con riscaldamento dell'acqua tramite LDR, perché abbiamo un tubo che passa molto vicino all'area in cui pensiamo di mettere il gorgogliatore.
In compenso andremo a "bucare" la presa d'aria subito dopo il filtro aria, perché qui l'aria è abbastanza "sabbiosa" ed è meglio non far entrare troppa sabbia nel motore.

Flytox ha scritto:Per migliorare il conso, ci vuole un po 'di sviluppo, test, letture, analisi, correzione, modifica .... Per l'inquinamento funziona rapidamente e i canali di aspirazione alle valvole vengono puliti lentamente ma sicuramente . I depositi di calamina / carbonio attaccati alle valvole si fermano e torniamo al consumo originale del veicolo (per vecchi mulini a vento un po 'di avventura).


A livello di conso, abbiamo letture settimanali di Km percorsi, quantità di gasolio, manutenzione ecc. Per veicolo !! perché è seguito da vicino (per evitare il furto di carburante tra le altre cose).
Su un veicolo, ha reso esso i calcoli di consumo, è un 19litres / 100Km sopra 4 settimane con le seguenti variazioni nei driver 17.8 20L / 100km
Su un altro, lo stesso motore, ma meno chilometri sul metro, siamo a 22l / 100km.
Quindi abbiamo numeri da confrontare per il futuro. :Rotolo:

Per la calamina, alcuni sono ben caricati .. soprattutto che il diesel qui non è di alta qualità .. quindi dovremmo vedere il miglioramento .. : Mrgreen:
0 x
A+

Florent
(El Boliviano)
Avatar de l'utilisateur
Flytox
modérateur
modérateur
post: 14141
iscrizione: 13/02/07, 22:38
Località: Bayonne
x 839

Ri: Pantone per Diesel




da Flytox » 14/02/16, 00:25

El boliviano ha scritto:Ho trovato la possibilità di realizzare il reattore 100% INOX (asta, tubo, gomiti ..)
Devo ancora sapere se devo saldare l'asta al tubo (centrata) o se è meglio lasciare l'asta "libera" bloccata avvitando i gomiti.
Ho a disposizione rubinetti e matrici per acciaio inossidabile di diametro 18,24, 32, ..
Stavo pensando di fare punti di saldatura in acciaio inossidabile 3 all'interno del tubo a ciascuna estremità, quindi lavorare per avere un passaggio per l'asta.

Con i gomiti 32mm FF (femmina - femmina) e il tubo di filettatura 32 (24mm all'interno) posso fare la lunghezza che voglio ..


È meglio poter smontare l'asta, è più facile controllare cosa sta succedendo, rimuovere i depositi di "tartaro", cambiare il diametro, il gioco, la lunghezza ecc ... e poi chui non è sicuro che la continuità elettrica tra il corpo del reattore e l'asta è una buona cosa.
Sembrerebbe che la cosa più importante sia rimanere con un traferro asta / reattore intorno a 0.5-0.8 mm al raggio con una lunghezza "ragionevole" (150-250 mm?). Il resto è più una funzione delle dimensioni. L'ingresso del reattore è significativamente più critico dell'uscita e reagisce maggiormente a modifiche / regolazioni. Qui è dove accade ed è qui che devi essere in grado di accedere / modificare / regolare / smontare facilmente.


In compenso andremo a "bucare" la presa d'aria subito dopo il filtro aria, perché qui l'aria è abbastanza "sabbiosa" ed è meglio non far entrare troppa sabbia nel motore.


Afferrare l'aria dopo che il filtro dell'aria è una buona idea, ma poiché è un'area depressa, fai attenzione che il flusso di gas sia nella giusta direzione. In alcuni casi, per esempio, avrete bisogno di un ammissione laterale Venturi / testata cilindrica per questo, basta.



A livello di conso, abbiamo letture settimanali di Km percorsi, quantità di gasolio, manutenzione ecc. Per veicolo !! perché è seguito da vicino (per evitare il furto di carburante tra le altre cose).
Su un veicolo, ha reso esso i calcoli di consumo, è un 19litres / 100Km sopra 4 settimane con le seguenti variazioni nei driver 17.8 20L / 100km
Su un altro, lo stesso motore, ma meno chilometri sul metro, siamo a 22l / 100km.
Quindi abbiamo numeri da confrontare per il futuro. :Rotolo:


Prim'ordine !!!

[Per la calamina, alcuni sono ben caricati .. specialmente che il diesel qui non è di alta qualità .. quindi dovremmo vedere il miglioramento .. : Mrgreen:

Sulla mia R19, mi ci sono voluti tra 1 e 3 pieni di gasolio prima di "pulire" bene il motore (da 800 a 2000 km?) E che il fumo nero in accelerazione diminuiva notevolmente. Da allora è stato mantenuto.
1 x
La ragione è la follia del più forte. La ragione per la meno forte è follia.

[Eugène Ionesco]

http://www.editions-harmattan.fr/index. ... te&no=4132
Avatar de l'utilisateur
El boliviano
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 17
iscrizione: 19/09/12, 09:18
Località: Bolivia
x 1

Ri: Pantone per Diesel




da El boliviano » 14/02/16, 01:12

Flytox ha scritto:È meglio poter smontare l'asta, è più facile controllare cosa sta succedendo, rimuovere i depositi di "tartaro", cambiare il diametro, il gioco, la lunghezza ecc ... e poi chui non è sicuro che la continuità elettrica tra il corpo del reattore e l'asta è una buona cosa.
Sembrerebbe che la cosa più importante sia rimanere con un traferro asta / reattore intorno a 0.5-0.8 mm al raggio con una lunghezza "ragionevole" (150-250 mm?). Il resto è più una funzione delle dimensioni. L'ingresso del reattore è significativamente più critico dell'uscita e reagisce maggiormente a modifiche / regolazioni. Qui è dove accade ed è qui che devi essere in grado di accedere / modificare / regolare / smontare facilmente.


Avevo "pianificato" che fosse rimovibile.
Almeno un lato sarà avvitato.

I diametri disponibili in tubi di acciaio inossidabile lasciano spazio 1.5mm. (Tubo 24-32 e tubo 16-21, ovvero la differenza di 3mm, 1.5mm su ciascun lato)
Se prendo 16-21 come fuori, devo trovare una barra 15 o 14mm di diam.

Cosa sarebbe mio, secondo te?

Perché non ho trovato alcuna informazione sull'importanza della canna "solida" VS canna "cava".

Per la lunghezza abbiamo una zona "dritta" e un po 'più grande del diametro di 30cm, quindi avevo pensato di fare un foro di 250mm x 45mm in cui entrerà il reattore, fissato ad una piastra curva che andrà a "riempire" questo foro .. il tutto tenuto da fascette (acciaio inox) e tenuta fornita dalla guarnizione in pasta di scarico.
Pertanto, sarà relativamente facile scambiare i reattori per il test.

Flytox ha scritto:Afferrare l'aria dopo che il filtro dell'aria è una buona idea, ma poiché è un'area depressa, fai attenzione che il flusso di gas sia nella giusta direzione. In alcuni casi, per esempio, avrete bisogno di un ammissione laterale Venturi / testata cilindrica per questo, basta.


Sì, ci ho pensato, si prevede di ridurre un po 'il diametro prima del "beccare" dove verrà iniettata l'uscita del reattore, in modo da avere un effetto venturi.

Ho persino pensato di fare un venturi d'ottone per questo arrivo.

Flytox ha scritto:Sulla mia R19, mi ci sono voluti tra 1 e 3 pieni di gasolio prima di "pulire" bene il motore (da 800 a 2000 km?) E che il fumo nero in accelerazione diminuiva notevolmente. Da allora è stato mantenuto.


2000km? tra una settimana e mezzo ... saremo sistemati ... : Mrgreen: :Rotolo:
0 x
A+

Florent
(El Boliviano)
Avatar de l'utilisateur
Flytox
modérateur
modérateur
post: 14141
iscrizione: 13/02/07, 22:38
Località: Bayonne
x 839

Ri: Pantone per Diesel




da Flytox » 14/02/16, 13:51

El boliviano ha scritto:I diametri disponibili in tubi di acciaio inossidabile lasciano spazio 1.5mm. (Tubo 24-32 e tubo 16-21, ovvero la differenza di 3mm, 1.5mm su ciascun lato)
Se prendo 16-21 come fuori, devo trovare una barra 15 o 14mm di diam.

Cosa sarebbe mio, secondo te?


Non ci hai dato le caratteristiche dei tuoi motori; dislocamento, atmosferico, turbo, ecc ...

Alcuni sperimentatori affermano che quando c'è troppo gioco (oltre 1 mm al raggio) non funziona. Per i camion (cilindrata maggiore), è meglio puntare a un diametro dell'asta maggiore, la sezione di passaggio anulare tra l'asta e il corpo del reattore sarà maggiore e consentirà ai gas di passare più facilmente. Da quanto ho capito il trucco, quando il traferro è piccolo aumenta "l'efficienza" per "trasformare" il "vapore", d'altra parte la caduta di pressione aumenta molto e il flusso di vapore potrebbe non essere più sufficiente per alimentare il motore. Devi trovare una sorta di compromesso tra qualità e quantità.
In linea di massima per il diametro esterno del reattore, non dovrebbe corrispondere al superamento del 1 / 3 della sezione di scarico originale.


Perché non ho trovato alcuna informazione sull'importanza della canna "solida" VS canna "cava".

Apparentemente, da quello che ho potuto leggere o sperimentare sull'argomento, i gambi vuoti non portano nulla o funzionano meno bene.
(Tubo di rame con anima in acciaio o cavo in acciaio inossidabile, o ferrite, o grafite o LDR).

Per la lunghezza, abbiamo una zona "dritta" e di diametro leggermente maggiore 30cm, quindi avevo pensato di realizzare un foro di 250mm x 45mm nel quale entrerà il reattore, fissato ad una piastra curva che andrà a "riempire" questo foro .. il tutto tenuto da fascette (inox) e dalla sigillatura fornita da pasta alla guarnizione di scarico.
Pertanto, sarà relativamente facile scambiare i reattori per il test.


Quando si parla del diametro di 30 cm, si tratta di un silenziatore o vaso di rilassamento, catalizzatore o tubo di scarico all'uscita della testata del cilindro? :shock:
In ogni caso, 250 * 45 è un taglio infernale! Potrebbe incrinarsi / rompersi rapidamente, devi studiare la "chiusura" con la tua piastra curva, come facendo gli angoli negli angoli con una lima. (vedi crobar sotto)
Se si dispone dell'opzione, il reattore dovrebbe essere il più vicino possibile alle valvole / testata per ottenere il massimo dalla temperatura dei gas di scarico.

fissure.jpg
0 x
La ragione è la follia del più forte. La ragione per la meno forte è follia.

[Eugène Ionesco]

http://www.editions-harmattan.fr/index. ... te&no=4132
Avatar de l'utilisateur
El boliviano
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 17
iscrizione: 19/09/12, 09:18
Località: Bolivia
x 1

Ri: Pantone per Diesel




da El boliviano » 14/02/16, 16:10

Flytox ha scritto:Non ci hai dato le caratteristiche dei tuoi motori; dislocamento, atmosferico, turbo, ecc ...

Questi sono 4000CC (+/-), Diesel, Atmo per la maggior parte, cilindri 6 in linea.

Flytox ha scritto:Alcuni sperimentatori affermano che quando c'è troppo gioco (oltre 1 mm al raggio) non funziona. Per i camion (cilindrata maggiore), è meglio puntare a un diametro dell'asta maggiore, la sezione di passaggio anulare tra l'asta e il corpo del reattore sarà maggiore e consentirà ai gas di passare più facilmente. Da quanto ho capito il trucco, quando il traferro è piccolo aumenta "l'efficienza" per "trasformare" il "vapore", d'altra parte la caduta di pressione aumenta molto e il flusso di vapore potrebbe non essere più sufficiente per alimentare il motore. Devi trovare una sorta di compromesso tra qualità e quantità.
In linea di massima per il diametro esterno del reattore, non dovrebbe corrispondere al superamento del 1 / 3 della sezione di scarico originale.


OK, quindi devo trovare un modo per "far crescere" il tubo 16-21 o devo trovare una canna solida da 22 mm o più grande che possa girare.

Il diametro dello scarico è +/- 90mm, quindi se si parla in superficie, è lontano da 1 / 3 32 con diam. ma un po 'di più se parliamo di diametro. :?

Flytox ha scritto:Quando si parla del diametro di 30 cm, si tratta di un silenziatore o vaso di rilassamento, catalizzatore o tubo di scarico all'uscita della testata del cilindro? :shock:
In ogni caso, 250 * 45 è un taglio infernale! Potrebbe incrinarsi / rompersi rapidamente, devi studiare la "chiusura" con la tua piastra curva, come facendo gli angoli negli angoli con una lima. (vedi crobar sotto)
Se si dispone dell'opzione, il reattore dovrebbe essere il più vicino possibile alle valvole / testata per ottenere il massimo dalla temperatura dei gas di scarico.

30cm è la lunghezza del lato destro dello scarico subito dopo il collettore e ha un diametro di +/- 90mm leggermente sporgente. :Rotolo:
Inoltre, nelle curve, è +/- 70mm.

Per il taglio, sì, ho pensato ai fori 4 negli angoli, uniti dai tagli per avere gli angoli arrotondati. 8)
Se faccio un taglio più piccolo, temo di non poter entrare nel reattore se decido di ingrandirlo o ingrandirlo ... :Rotolo:
0 x
A+

Florent
(El Boliviano)
Avatar de l'utilisateur
Flytox
modérateur
modérateur
post: 14141
iscrizione: 13/02/07, 22:38
Località: Bayonne
x 839

Ri: Pantone per Diesel




da Flytox » 14/02/16, 21:21

El boliviano ha scritto:OK, quindi devo trovare un modo per "far crescere" il tubo 16-21 o devo trovare una canna solida da 22 mm o più grande che possa girare.

Sì.

Il diametro dello scarico è +/- 90mm, quindi se si parla in superficie, è lontano da 1 / 3 32 con diam. ma un po 'di più se parliamo di diametro. :?

È un ordine di grandezza (sulla superficie) per evitare che il motore si scaldi o si agiti quando c'è troppa pressione nello scarico. L'idea è che quando non si inietta più vapore (serbatoio dell'acqua vuoto ecc.), È necessario che l'assemblaggio sia trasparente per i profumi.

30cm è la lunghezza del lato destro dello scarico subito dopo il collettore e ha un diametro di +/- 90mm leggermente sporgente. :Rotolo:
Inoltre, nelle curve, è +/- 70mm.

Non ho capito la tua frase : Mrgreen:

Per il taglio, sì, ho pensato ai fori 4 negli angoli, uniti dai tagli per avere gli angoli arrotondati. 8)
Se faccio un taglio più piccolo, temo di non poter entrare nel reattore se decido di ingrandirlo o ingrandirlo ... :Rotolo:

Si può anche fare un taglio ad esempio 33 mm * 250 mm per un reattore di 32 mm, solo le scarse necessità, che è possibile ingrandire dopo. (Se non è troppo costoso da smontare) perché per rimuovere 45 mm 90 mi sembra molto ..... non finire libero su strada dopo 100 km. : Mrgreen:

Hai foto del motore / veicolo ecc ... :D
0 x
La ragione è la follia del più forte. La ragione per la meno forte è follia.

[Eugène Ionesco]

http://www.editions-harmattan.fr/index. ... te&no=4132
Avatar de l'utilisateur
El boliviano
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 17
iscrizione: 19/09/12, 09:18
Località: Bolivia
x 1

Ri: Pantone per Diesel




da El boliviano » 14/02/16, 23:34

Flytox ha scritto:Hai foto del motore / veicolo ecc ... :D


Lì, proprio ora, no! :Rotolo:

Fine settimana, farò le foto degli attrezzi ... 8)

Uno dei meccanici mi ha detto che c'era un tubo di scarico "rab '" nel deposito per testare l'apertura e l' "introduzione" del reattore ...

Dopo, deve vedere sul posto, se passa senza dover depositare il tubo.

Stiamo pensando di istituire il primo a marzo,

Ho un po 'di pressione, perché la metà dei ragazzi è più che scettica sul fatto che l'acqua nel motore possa migliorare la combustione, i consumi senza "arrugginire" o uccidere il motore .... :shock:
Ma il lato positivo è che due meccanici hanno fatto ricerche dalla loro parte e hanno trovato molte informazioni positive ... e sono super motivati ​​a fare i test ...
0 x
A+

Florent
(El Boliviano)
Avatar de l'utilisateur
Flytox
modérateur
modérateur
post: 14141
iscrizione: 13/02/07, 22:38
Località: Bayonne
x 839

Ri: Pantone per Diesel




da Flytox » 15/02/16, 19:36

El boliviano ha scritto:Ho un po 'di pressione, perché la metà dei ragazzi è più che scettica sul fatto che l'acqua nel motore possa migliorare la combustione, i consumi senza "arrugginire" o uccidere il motore .... :shock:

Per ruggine / distruzione / corrosione dello scarico nulla da segnalare !!! Il gancio di scarico è stato modificato x volte (4 tubi utilizzati in totale) non è rappresentativo, ma tutta la "fine" di pentola, grilletto, silenziatore ecc ... non è cambiata in 8 anni. .... Sì, è meno fuligginosa di prima :)

Per il motore alto, il collettore di aspirazione non si è mosso (può essere un po 'meno grasso, infine dipende da dove ottengo il tubo di ricircolo dell'olio motore basso). I codoli della valvola di aspirazione dei cilindri 2 su 4 sono significativamente più puliti rispetto agli altri 2 (distribuzione irregolare del vapore!?) E molto puliti per un motore non disassemblato di oltre 300000 km.

Per non uccidere il motore, devi pensare alle tubature in modo che non abbia mai la possibilità di ingoiare un getto di acqua liquida in una sola volta mediante il sifonamento, ecc ... Ha singhiozzo: Buuurpppss !!! come un grande guaio, scuotendo la macchina, ma non insistere, solleva il piede immediatamente ..... : Mrgreen:
1 x
La ragione è la follia del più forte. La ragione per la meno forte è follia.

[Eugène Ionesco]

http://www.editions-harmattan.fr/index. ... te&no=4132

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "iniezione di acqua nei motori: l'assemblaggio e la sperimentazione"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 195