riscaldamento Miscanthus: caldaia a biomassa

Olio vegetale grezzo, diestere, bio-etanolo o altri biocarburanti, o carburanti di origine vegetale ...
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79126
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10974

riscaldamento Miscanthus: caldaia a biomassa




da Christophe » 03/02/10, 15:08

Una scommessa cooperativa su miscanthus

La cooperativa Coopédom con sede a Domagné a Ille-et-Vilaine (Francia) è specializzata nella disidratazione del foraggio. Questa
Questa attività è relativamente costosa in termini di energia: ogni anno vengono consumate circa 10 tonnellate di carbone per il trattamento di 000 tonnellate di foraggio.

Dal 2006, la cooperativa è alla ricerca di una soluzione di autonomia energetica locale. La cooperativa alla fine optò per miscanthus. Si è quindi dotato di una caldaia a biomassa che gira su legno e di "erba di elefante" 1.

Allo stesso tempo, ha lanciato un programma di stabilimento: oggi ci sono più di 300 ettari di miscanto intorno a Domagné. Questo stabilimento, relativamente costoso (circa 3000 € / ha), è sovvenzionato per metà dal Consiglio Generale di Ille-et-Vilaine e dalla cooperativa.

L'obiettivo di quest'ultimo per il 2010 è raggiungere l'autonomia energetica del 30% con 400 ettari di miscanto. Il costo della nuova caldaia (1.6 milioni di euro) dovrebbe essere ammortizzato in 5 anni secondo le stime di Coopédom.


Fonte: AGRAVALOR, 12/09

L'articolo non dice se Miscanthus viene trasformato in pellet o no. In caso contrario, i volumi di archiviazione e gestione devono essere molto grandi ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
antoinet111
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 874
iscrizione: 19/02/06, 18:17
Località: 29 - Landivisiau
x 1




da antoinet111 » 28/04/10, 14:20

Hi Christopher.

Mi permetto di risponderti, sarà un uso in trucioli, mescolato con trucioli di legno.

Intendo mettere 1000M² a casa. : Mrgreen:
0 x
Io voto per la scrittura di posta e la praticità del calcestruzzo.
Giù i parlatori e ventilatori a soffitto!
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963




da Ahmed » 30/04/10, 21:53

La specializzazione delle pratiche agricole che separa gli allevatori dai produttori di cereali (o altre piante) è la prima delle incongruenze e porta a "soluzioni" la cui logica è molto limitata.
Obbliga il produttore di cereali a fare ampio uso della chimica, mentre il suo collega allevatore porta prodotti da molto lontano per nutrire la sua mandria confinata nella tana e non sa cosa fare con la materia organica residua.

Queste direzioni sono possibili solo grazie a un enorme spreco di energia che solo l'uso di energia fossile * economica autorizza: l'evoluzione verso costi energetici più elevati minaccia direttamente questo schema.
Questo spiega questa frenetica ricerca di "soluzioni" palliative che permettano di ridurre questo costo senza mettere in discussione il modello seguito: questo è ciò che fa questa cooperativa praticando una classica "corsa a capofitto".

* un massiccio sviluppo di un pronto soccorso, qualunque esso sia, andrebbe solo in questa direzione.
Dernière édition par Ahmed il 01 / 05 / 10, 21: 02, 1 modificato una volta.
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
manitou22
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 113
iscrizione: 19/12/07, 22:37
Località: bretagne




da manitou22 » 30/04/10, 22:12

Buongiorno,
Avendo ricevuto un appezzamento di terra in seguito alla successione dei miei genitori e avendo visto i vincoli legati ai contratti di locazione rurali, quando l'attuale operatore sarà in pensione, beh, sarà miscanthus o jachere; Ora devi essere un maso per affittare un terreno a un agricoltore: finanziariamente, l'affitto copre a malapena la tassa di proprietà, il contratto di locazione è di almeno 9 anni, se vuoi vendere ad un amico per il suo cavallo, il SAFER previene e ne fa due cornuti. In breve, non è con questa pazza regolamentazione che risolveremo i problemi della superficie utilizzabile!
A+
0 x
Avatar de l'utilisateur
antoinet111
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 874
iscrizione: 19/02/06, 18:17
Località: 29 - Landivisiau
x 1




da antoinet111 » 28/01/12, 08:54

Ciao ragazzi, ho ancora piani per piantare miscanthus, ho la possibilità di avere quasi un ettaro di terreno che non può essere coltivato per gli ortaggi (è nel fondo di una valle molto piccola, coperto da un ruscello)

quindi con 83 MWh / ha / anno cerco di determinare la superficie di cui abbiamo bisogno per le mie esigenze energetiche (per il momento riscaldamento e gassificazione per un generatore)

casa di 200m², 4 persone, acqua calda sanitaria, caldaia a combustione inversa.

è teorico come una stima, ma il progetto non ce l'ha, ieri sono andato a vedere la trama, è a 100 metri dalla casa, larga circa 25-50 m.
0 x
Io voto per la scrittura di posta e la praticità del calcestruzzo.

Giù i parlatori e ventilatori a soffitto!

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "biocarburanti, i biocarburanti, i biocarburanti, BTL, combustibili alternativi non fossili ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 130