Agrofuel e cibo: cosa ne pensi?

Olio vegetale grezzo, diestere, bio-etanolo o altri biocarburanti, o carburanti di origine vegetale ...
orangebleue
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 7
iscrizione: 30/01/09, 05:56

Agrofuel e cibo: cosa ne pensi?




da orangebleue » 11/03/09, 19:11

Ciao.
Cosa ne pensi dell'uso dell'etanolo sapendo che è fatto con il cibo che avrebbe potuto aiutare miliardi di bambini a mangiare?

(a cura di ex-océano il 12/03/09 alle 20:35: il titolo è cambiato.)
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79353
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11059




da Christophe » 11/03/09, 19:14

Davvero?

Sei sicuro che il grano o il mais usati per produrre etanolo sarebbero finiti nello stomaco dei bambini affamati?

Sono quasi sicuro di no! Ci sono più morti per fame e fame da biocarburanti? Io non la penso così!

D'altronde la citazione "mondiale" (la speculazione che ne deriva) dei prodotti alimentari è un'infamia ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 11/03/09, 19:57

Christophe ha scritto:Davvero?

Sei sicuro che il grano o il mais usati per produrre etanolo sarebbero finiti nello stomaco dei bambini affamati?

Sono quasi sicuro di no! Ci sono più morti per fame e fame da biocarburanti? Io non la penso così!
...


Il cibo è davvero un mercato. E i paesi poveri sono insolventi. È così che abbiamo visto mostruose scorte di cibo 10/15 anni fa, nei paesi ricchi, con sempre la stessa carestia nei paesi poveri ...

E gli aiuti alimentari, quando abbiamo deciso di sbarazzarci delle scorte invendute, hanno provocato danni mostruosi in questi paesi poveri, perché hanno distrutto i mercati locali. Risultato: sempre scarsa e maggiore dipendenza dal cibo. E la corruzione come bonus !!!

Quindi i buoni sentimenti non fanno risparmiare denaro. E dobbiamo stare attenti al ragionamento semplicistico anche se si stanno toccando!

D'altra parte, con noi, è vero che i biocarburanti hanno contribuito (leggermente) a una tensione su alcuni prodotti alimentari: cereali, oli ... e derivati ​​.... La maggior parte del movimento era tuttavia la speculazione. Ma non appena un mercato alimentare si restringe, il 2 o il 3% del deficit può far salire i prezzi e aumentarli di due o tre o dieci. È sempre stato così, ed è per questo che abbiamo messo in atto sistemi molto complessi per la regolamentazione dei mercati alimentari (i famosi negoziati a Bruxelles, con i ministri rinchiusi per diversi giorni e notti ...). E sotto l'influenza anglosassone, furono smantellati.

Ultimo punto: la gente comune non se ne accorge, ma secondo me stiamo uscendo da anni di surplus leggendari e andando verso anni più tesi. Parliamo solo di mercati solvibili (paesi così ricchi). Così come i nostri figli pagheranno di più per la loro energia, a mio parere pagheranno anche di più per il loro cibo. E il legame è evidente: una parte significativa dell'energia contenuta nei prodotti vegetali è di origine "petrolifera" (attraverso fertilizzanti, pesticidi e combustibili per macchine agricole) e non più di "fotosintesi". !
0 x
Avatar de l'utilisateur
I Citro
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5129
iscrizione: 08/03/06, 13:26
Località: Bordeaux
x 11




da I Citro » 12/03/09, 08:12

: freccia: potremmo correggere il titolo del soggetto. :?:
0 x
phil53
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1376
iscrizione: 25/04/08, 10:26
x 202




da phil53 » 12/03/09, 09:36

Non dobbiamo dimenticare la deforestazione causata in parte dagli agricoltori!
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "biocarburanti, i biocarburanti, i biocarburanti, BTL, combustibili alternativi non fossili ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 160