TPE prima S

Olio vegetale grezzo, diestere, bio-etanolo o altri biocarburanti, o carburanti di origine vegetale ...
madem0is ala
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 3
iscrizione: 06/12/06, 19:01

TPE prima S




da madem0is ala » 06/12/06, 19:56

Devo restituire il mio TPE a gennaio e il mio tema è: possiamo sostituire l'olio con il metanolo?

il problema è che non riesco a trovare un piano che tenga la strada internet contiene troppe cose incerte e più sto cercando qualcosa per sapere tutto sull'argomento più crescono le mie incertezze.

puoi aiutarmi per favore offrirmi un piano o almeno parlarmi delle tue conoscenze in materia?

grazie mille in anticipo : Mrgreen:
0 x
Avatar de l'utilisateur
taglialegna
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4731
iscrizione: 07/11/05, 10:45
Località: Mountain ... (Trièves)
x 2

Re: TPE prima S




da taglialegna » 06/12/06, 21:16

madem0is-wing ha scritto:Devo restituire il mio TPE a gennaio e il mio tema è: possiamo sostituire l'olio con il metanolo? [...]
In modo molto sintetico e rigoroso, la risposta è NO!

Ora, penso che tu abbia bisogno di chiarire la tua domanda ...
0 x
"Io sono un grande bruta, ma raramente sbaglia ..."
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79118
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10973




da Christophe » 06/12/06, 21:29

Il metanolo è un prodotto petrolifero ... quindi sostituisci l'olio con l'olio ... Direi ... uh ... NO (sto bene?) : Mrgreen:

ps: Penso che tu intendessi l'etanolo ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
taglialegna
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4731
iscrizione: 07/11/05, 10:45
Località: Mountain ... (Trièves)
x 2




da taglialegna » 06/12/06, 21:46

Christophe ha scritto:Il metanolo è un prodotto petrolifero ... [...]
Non necessariamente, il "nome comune" del metanolo è effettivamente "alcol di legno" ...

Per quanto riguarda l'argomento del TPE: un articolo qui.

Inoltre, secondo questo altro articolo la sintesi industriale del metanolo è piuttosto prodotta dal gas naturale, quindi non possiamo dire che il metanolo sia un prodotto petrolifero, anche se è un derivato idrocarburico fossile ...
0 x
"Io sono un grande bruta, ma raramente sbaglia ..."
Avatar de l'utilisateur
delnoram
modérateur
modérateur
post: 1322
iscrizione: 27/08/05, 22:14
Località: Mâcon-Tournus
x 2




da delnoram » 06/12/06, 21:57

Christophe ha scritto:Il metanolo è un prodotto petrolifero ... quindi sostituisci l'olio con l'olio ... Direi ... uh ... NO (sto bene?) : Mrgreen:

ps: Penso che tu intendessi l'etanolo ...


Non sei davvero d'accordo, puoi controbattere per favore? :|

le mie fonti sono poco diversificate :D

Cf-Universalis
Precedentemente chiamato carbinolo o spirito di legno (perché ottenuto per distillazione del legno)
Poiché 1927, in Francia viene preparato per idrogenazione del monossido di carbonio: CO + 2 H2 X CH3OH, poiché 1927, reazione accompagnata da una diminuzione di volume e quindi favorita aumentando la pressione. Iniziamo dal gas acqua viene fatta passare sotto alta pressione (15 a 30 MPa) su catalizzatori (rame, zinco subossido dell'uranio) riscaldata a 300 a 400 0C.
Può anche essere ottenuto mediante ossidazione controllata del metano in presenza di un catalizzatore o mediante saponificazione del cloruro di metile.

Soprattutto perché ciò che è :shock: nel caso "da prodotto petrolifero" .... no?

Cf-Universalis
- Trasformazione del metanolo in idrocarburi: i processi Mobil e IFP (French Petroleum Institute), ad esempio. Ora è ben nota in laboratorio. In Australia è stato costruito un impianto per la produzione di benzina. Tuttavia, se i rendimenti sono superiori a 90 p. 100 del recupero di calorie e investimenti relativamente inferiori rispetto al steam cracker, possiamo dire che questo processo apre modi molto incoraggianti per ottenere etilene, propilene e aromatici.
Dernière édition par delnoram il 07 / 12 / 06, 17: 40, 1 modificato una volta.
0 x
"Pensare non dovrebbe essere insegnato a scuola, piuttosto che per rendere l'apprendimento a memoria i fatti che non sono tutti provati?"
"Non è perché sono suscettibili di essere sbagliato hanno ragione!" (Coluche)
Avatar de l'utilisateur
taglialegna
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4731
iscrizione: 07/11/05, 10:45
Località: Mountain ... (Trièves)
x 2




da taglialegna » 06/12/06, 22:14

Questo è chiamato il doppio effetto Kiss-Cool! 8)
0 x
"Io sono un grande bruta, ma raramente sbaglia ..."
Avatar de l'utilisateur
delnoram
modérateur
modérateur
post: 1322
iscrizione: 27/08/05, 22:14
Località: Mâcon-Tournus
x 2




da delnoram » 07/12/06, 19:35

Boscaiolo ha scritto:Questo è chiamato il doppio effetto Kiss-Cool! 8)


Ben voui Bucheron è sempre il più veloce :D
0 x
"Pensare non dovrebbe essere insegnato a scuola, piuttosto che per rendere l'apprendimento a memoria i fatti che non sono tutti provati?"

"Non è perché sono suscettibili di essere sbagliato hanno ragione!" (Coluche)
madem0is ala
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 3
iscrizione: 06/12/06, 19:01




da madem0is ala » 07/12/06, 20:30

nan christophe non mi sbaglio ho pensato che il tema di etanolo era probabilmente un argomento banale che molti studenti sono stati utilizzati sapendo che è per le informazioni actualitée.merci ho ancora soffio sul mio programma mi chiedo se non ci fosse modo di farmi il metanolo in modo da bluffare la mia giuria a gennaio ^^
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79118
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10973




da Christophe » 07/12/06, 20:47

Beh, mi dispiace deluderti, ma il metanolo è prodotto principalmente da gas naturale o petrolio ... quindi non è davvero un RE ....

http://en.wikipedia.org/wiki/Methanol

http://cpgemaroc.free.fr/mp/pb/met.pdf

D'altra parte la sua sintesi è possibile a partire dal biogas ... tuttavia è necessario trovare l'H2:

Il metanolo, CH3OH formula empirica, attualmente sintetizzati da syngas (gas misto di CO e H2) prodotto con combustibili fossili, può anche essere ottenuto mediante ossidazione diretta del gas naturale (metano CH4), mediante riduzione del biossido di carbonio CO2 in presenza di idrogeno o utilizzando syngas o biogas da biomassa.


http://ecorev.org/article.php3?id_article=426

In breve, non è proprio l'energia rinnovabile più semplice e più veloce ... più la sintesi negativa è il rendimento.
0 x
madem0is ala
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 3
iscrizione: 06/12/06, 19:01




da madem0is ala » 07/12/06, 20:58

Comincio a dire a me stesso che il mio argomento è forse una scelta poco valida. All'inizio ho visto che il metanolo sembrava semplice da studiare e in un modo semplice pensavo di poter dire che potevamo usare il metano per scartare i centri di trattamento delle acque, ad esempio per la nostra energia. Ma tutto questo complique.Peut essere l'etanolo è più banale ma Moin era più certezza in questo sujet.merci molto ho ancora un po 'di tempo prima di tornare Parlerò con il mio cohequipier a cambiare forse il nostro Suejt en: è possibile sostituire il metanolo con etanolo :?

grazie ancora per il tuo aiuto
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "biocarburanti, i biocarburanti, i biocarburanti, BTL, combustibili alternativi non fossili ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 129