Buone notizie dalla Svizzera

Olio vegetale grezzo, diestere, bio-etanolo o altri biocarburanti, o carburanti di origine vegetale ...
Avatar de l'utilisateur
Charlotte
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 52
iscrizione: 10/10/06, 09:41
Località: Losanna, Svizzera

Buone notizie dalla Svizzera




da Charlotte » 13/10/06, 17:40

La produzione e distribuzione di bioetanolo in Svizzera ha ottenuto il sostegno del Consiglio nazionale (parlamento). Resta da ottenere che quello del Consiglio degli Stati (Senato) sia finalmente oggetto di una decisione politica finale prevista per il 2008. I lavori di costruzione sono già ben avviati e attendono solo questo via libera finale per costruire in particolare un fabbrica.

In breve e in cifre, sono previste 150 stazioni di distribuzione di bioetanolo e gli obiettivi a breve termine sono che gli automobilisti guidino prima con il 5% di bioetanolo, poi il 10%, l'obiettivo finale è l'85% di "a buoni venti anni "e il 25% dei biocarburanti prodotti nel Paese.

Maggiori dettagli in questo articolo: http://www.letemps.ch/template/suisse.a ... cle=191422

Mi chiedo: il 25% di bioetanolo nel paese, è un sacco di bioetanolo importato e quindi energia grigia e potenziale degrado dovuto al trasporto e alla decantazione. Suppongo che sia un calcolo che hanno fatto, in ogni caso, Alcosuisse (la Régie des alcools, responsabile del progetto) sembra sicuro del loro colpo di stato. E abbastanza serio.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79125
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10974

Ri: Buone notizie dalla Svizzera




da Christophe » 13/10/06, 17:58

Charlotte ha scritto:Mi chiedo: il 25% di bioetanolo nel paese, è un sacco di bioetanolo importato e quindi energia grigia e potenziale degrado dovuto al trasporto e alla decantazione. Suppongo che sia un calcolo che hanno fatto, in ogni caso, Alcosuisse (la Régie des alcools, responsabile del progetto) sembra sicuro del loro colpo di stato. E abbastanza serio.


+1
0 x
Avatar de l'utilisateur
elefante
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6646
iscrizione: 28/07/06, 21:25
Località: Charleroi, centro del mondo ....
x 7




da elefante » 13/10/06, 21:52

quali sono i loro alcoli svizzeri, kirsch, prugne ..? : Mrgreen:
come li conosciamo, è probabilmente costoso :D
0 x
elefante Suprema Onorario éconologue PCQ ..... Sono troppo prudente, non abbastanza ricco e troppo pigri per davvero salvare la CO2! http://www.caroloo.be
Avatar de l'utilisateur
binbins4
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 165
iscrizione: 27/12/04, 09:46
Località: Ginevra (Svizzera)




da binbins4 » 13/10/06, 22:08

l'alcool metilico entra nella composizione del bio diesel, quindi è la Régie des alcools che gestisce le cotas
0 x
Avatar de l'utilisateur
elefante
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6646
iscrizione: 28/07/06, 21:25
Località: Charleroi, centro del mondo ....
x 7




da elefante » 13/10/06, 23:04

ha detto binbin4

l'alcool metilico entra nella composizione del bio diesel, quindi è la Régie des alcools che gestisce le cotas


non hai risposto alla domanda! :D
0 x
elefante Suprema Onorario éconologue PCQ ..... Sono troppo prudente, non abbastanza ricco e troppo pigri per davvero salvare la CO2! http://www.caroloo.be
Avatar de l'utilisateur
abyssin3
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 623
iscrizione: 18/07/05, 15:12




da abyssin3 » 13/10/06, 23:33

elefante ha scritto:quali sono i loro alcoli svizzeri, kirsch, prugne ..?


La Williamine, che domanda ... :shock:

come li conosciamo, è probabilmente costoso


Sì, ma è eccellente! :P
0 x
freddau
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 641
iscrizione: 19/09/05, 20:08
x 1




da freddau » 14/10/06, 05:09

Uh, è bello fissare obiettivi del genere, ma da dove proviene tutto questo alcol ??

La Svizzera non è grande e considerando il paese non riesco quasi a credere che la superficie tra i laghi, le città e le montagne sia sufficiente ??

Già in Francia la superficie agricola totale non è abbastanza ???

Proverò a trovare un confronto, una popolazione, un'area agricola utile
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "biocarburanti, i biocarburanti, i biocarburanti, BTL, combustibili alternativi non fossili ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 119