Quanti riempitivi di biocarburanti?

Olio vegetale grezzo, diestere, bio-etanolo o altri biocarburanti, o carburanti di origine vegetale ...
iverson
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 6
iscrizione: 10/10/06, 12:44

Quanti riempitivi di biocarburanti?




da iverson » 10/10/06, 12:57

Ciao

Devo fare un lavoro importante per la scuola e ho scelto come tema le energie future che sostituiranno il carburante per i trasporti.
Ho una domanda veloce per i biocarburanti. Ho fatto ricerche ma tutto ciò non mi sembra molto chiaro ...
Pensavo di aver detto che a livello di biocarburanti c'erano 3 categorie principali:

- Alcoli
- Gli esteri
- biogas da metano ??

Sono abbastanza sicuro di non sbagliarmi per i primi due, tuttavia per il terzo ho dei dubbi ...?
Ci sono davvero 3 filler?
Potresti illuminarmi?

grazie in anticipo
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79353
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11059




da Christophe » 10/10/06, 13:00

Il biogas è già metano per definizione a concentrazione più o meno elevata (il 60% è una buona media).

Il biogas (tranne che usato come GPL ma nulla è ancora in atto tranne l'azione marginale) non può davvero essere considerato come un combustibile ...

Con contro hai dimenticato la liquefazione della biomassa nel tuo elenco ...

Altrimenti questo documento di sintesi dovrebbe aiutarti molto: https://www.econologie.com/telechargement-2985.html
0 x
iverson
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 6
iscrizione: 10/10/06, 12:44




da iverson » 10/10/06, 13:41

Grazie per queste informazioni È carino
0 x
Avatar de l'utilisateur
Cuicui
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 3547
iscrizione: 26/04/05, 10:14
x 6




da Cuicui » 10/10/06, 17:03

E l'idrogeno ottenuto rompendo l'acqua usando specchi solari?
0 x
Christine
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1144
iscrizione: 09/08/04, 22:53
Località: In Belgio, una volta
x 1




da Christine » 10/10/06, 17:07

Domanda sciocca senza dubbio, ma l'acqua fa parte della biomassa?
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79353
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11059




da Christophe » 10/10/06, 17:15

Cuicui ha scritto:E l'idrogeno ottenuto rompendo l'acqua usando specchi solari?


Negativo, è un combustibile rinnovabile ma non "BIO" perché non proviene dal "vivere" ...

Christine ha scritto:Domanda sciocca senza dubbio, ma l'acqua fa parte della biomassa?


A priori sì ... ma non vedo da dove vieni ...
0 x
Christine
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1144
iscrizione: 09/08/04, 22:53
Località: In Belgio, una volta
x 1




da Christine » 10/10/06, 17:30

Christophe ha scritto:
Cuicui ha scritto:E l'idrogeno ottenuto rompendo l'acqua usando specchi solari?


Negativo, è un combustibile rinnovabile ma non "BIO" perché non proviene dal "vivere" ...

Christine ha scritto:Domanda sciocca senza dubbio, ma l'acqua fa parte della biomassa?


A priori sì ... ma non vedo da dove vieni ...


Ma proprio volevo dire che l'acqua non è "viva", quindi l'idrogeno ottenuto da questo processo - e la maggior parte degli altri - non rientra nella categoria dei combustibili derivati ​​da biomasse.
e quindi, le tue due risposte sono contraddittorie. No?
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79353
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11059




da Christophe » 10/10/06, 17:51

Christine ha scritto:e quindi, le tue due risposte sono contraddittorie. No?


Secondo il tuo ragionamento SÌ : Cheesy: ma la mia prima risposta era giusta :) bene penso ... : Cheesy:
0 x
Avatar de l'utilisateur
taglialegna
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4731
iscrizione: 07/11/05, 10:45
Località: Mountain ... (Trièves)
x 2




da taglialegna » 10/10/06, 21:40

Christophe ha scritto:[...]
Christine ha scritto:Domanda sciocca senza dubbio, ma l'acqua fa parte della biomassa?


A priori sì ... ma non vedo da dove vieni ...
No.
La BIOla massa è il materiale prodotto da cose viventi, che comprende in genere i 4 atomi di vita (C, H, O, N) e osservato sotto forma di molecole ridotte.

Christophe, metano non GPL ... :il male:


Per rispondere alla tua domanda, figlio di Iver, penso che dovresti descrivere sotto forma di canali dedicati:
- il settore delle piante oleaginose da cui si ottengono gli oli (ed eventualmente gli esteri => Diester® o "biodiesel" per il signor Toulemonde) per la fornitura di motori diesel,
- il settore "zuccherifici" (zuccherifici o cereali) da cui si ottengono alcoli (ed eventualmente ETBE) per alimentare motori a benzina.

Quindi, dalla biomassa di qualsiasi fonte, varie trasformazioni, dalla più semplice (metanizzazione => "biogas") alla più complicata (processo "BTL" per la liquefazione della biomassa) consentono di produrre un combustibile derivato da organismi viventi, quindi biocarburante ...

Ecco, se ciò può aiutarti.
0 x
"Io sono un grande bruta, ma raramente sbaglia ..."
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79353
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11059




da Christophe » 10/10/06, 22:26

Boscaiolo ha scritto:La BIOla massa è il materiale prodotto da cose viventi, che comprende in genere i 4 atomi di vita (C, H, O, N) e osservato sotto forma di molecole ridotte.


1) Bene ...
L'acqua H2O fa parte dei 4 atomi di vita ... e tutti gli esseri viventi sono costituiti da una parte di acqua ... quindi la mia risposta ...

Quindi anche l'olio viene estratto dai vivi ... indirettamente ... ma ehi ripieghiamo sullo stesso ragionamento (senza interesse) di quello che consisteva nel dire che tutte le energie provengono dal sole ...

2) Voui pour GPL ... Preferirei dire: veicolo a gas (questo è quello che avevo in mente o confusione ...) .. Quindi nulla impedisce il doping, non importa che motore a biogas ... non c'è bisogno di arrabbiarsi per così poco ...
0 x

Di nuovo a "biocarburanti, i biocarburanti, i biocarburanti, BTL, combustibili alternativi non fossili ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 110