Video, il petrolio è nel prato

Olio vegetale grezzo, diestere, bio-etanolo o altri biocarburanti, o carburanti di origine vegetale ...
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79120
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10973

Video, il petrolio è nel prato




da Christophe » 06/04/06, 20:02

Stasera su Envoy Special

L'olio è nel prato

un rapporto di Michel Guetienne, Annie Tribouard e Marie-Pierre Cassignard

Il recente aumento del prezzo dell'oro nero avrà avuto almeno una conseguenza: i biocarburanti a lungo trascurati dal governo francese, sono ora in aumento.

Fare di colza, girasole o barbabietola un combustibile capace di far rotolare le nostre macchine, competere con il petrolio non è una moda passeggera. Sono anche anni che un po 'ovunque in Francia, alcuni piccoli produttori di olio vegetale sperimentano il loro carburante "naturale" sulle loro auto ... con più o meno successo. Se l'oro verde rimane più costoso da produrre rispetto al petrolio, l'ascesa dei biocarburanti è auspicabile, in termini di ambiente ma anche di opportunità per il mondo agricolo.

Con l'investimento di 1 miliardi di euro e le fabbriche 16 presto costruite, la produzione di diester ed etanolo dovrebbe passare a uno stadio industriale in Francia nei prossimi anni. Obiettivo: garantire che le nostre auto funzionino con almeno il 10% di biocarburanti nei loro serbatoi di 10 anni fa.

Un obiettivo molto modesto rispetto al "modello" brasiliano. In questo paese, le auto 2 vendute su 3 ora rotolano con alcool di canna da zucchero. E per una buona ragione, alla pompa, questo carburante è 2 volte più economico della benzina.

Dal Lot et Garonne a Strasburgo, dalla Germania al Brasile, un team di inviato speciale ha seguito questi agricoltori, produttori e case automobilistiche impegnati in questa corsa per sostituire l'oro nero.

http://envoye-special.france2.fr/emissi ... 438-fr.php

Vedi qui:

https://www.econologie.com/envoye-specia ... -3463.html
https://www.econologie.com/le-petrole-es ... -2781.html
Dernière édition par Christophe il 02 / 05 / 11, 13: 17, 4 modificato una volta.
0 x
Avatar de l'utilisateur
jean63
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2332
iscrizione: 15/12/05, 08:50
Località: Avernia
x 4




da jean63 » 07/04/06, 01:30

Ho visto questo programma molto informativo, ma non registrato, non ho letto il tuo messaggio :?

Un obiettivo molto modesto rispetto al "modello" brasiliano. In questo paese, le auto 2 vendute su 3 ora rotolano con alcool di canna da zucchero. E per una buona ragione, alla pompa, questo carburante è 2 volte più economico della benzina.


Su questo argomento, hanno detto che c'erano delle frese sfruttate (come gli schiavi pagati molto male e che lavoravano con tempo molto caldo) che potevano inclinare un po 'il prezzo basso alla pompa.

Comunque sia, sono molto più avanti rispetto al resto del mondo: bravo a loro. Allo stesso tempo hanno permesso di distruggere la foresta pluviale amazzonica e questo non è affatto buono :il male:

Avevo già visto un rapporto su Renault Flex ma meno completo.

Conosci il guadagno netto delle emissioni di CO2? è zero CO2? perché assorbito / ripristinato? e inoltre non devono essere aggiunti additivi alla benzina molto pericolosi per la salute?

Il francese che ha iniziato a produrre barbabietole da zucchero, è sulla buona strada, tranne per il rallentamento delle politiche; Chirac interpreta gli ecologisti che guidano al 30% diester nelle auto dell'Elysee ..... che mascherata, ora è insopportabile questa commedia.
0 x
Solo quando si è abbattuto l'ultimo albero, l'ultimo fiume contaminato, l'ultimo pesce pescato che l'uomo si renderà conto che il denaro non è commestibile (MOHAWK indiano).
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79120
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10973




da Christophe » 07/04/06, 08:47

jean63 ha scritto:Su questo argomento, hanno detto che c'erano delle frese sfruttate (come gli schiavi pagati molto male e che lavoravano con tempo molto caldo) che potevano inclinare un po 'il prezzo basso alla pompa.


Hanno anche parlato del trasferimento tecnologico che la Francia ha effettuato in Brasile? Questo è indicato in questo studio: https://www.econologie.com/dea-l-alcool- ... -2299.html
Dernière édition par Christophe il 02 / 05 / 11, 13: 25, 1 modificato una volta.
0 x
TENPA
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 4
iscrizione: 27/09/05, 07:55

ouaif




da TENPA » 07/04/06, 10:38

È ancora uno "spettacolo" in scena di un argomento di informazione. Porta informazioni ma è incompleto, non approfondisce abbastanza l'argomento. Ma ci siamo abituati. Ciò che mi preoccupa di più è che hanno lasciato il soggetto sospeso sopra il meccanico che sta montando i kit lasciando un grande dubbio sull'affidabilità dell'uso di olio puro da quando ha rotto il suo motore ... fuori per etanolo, e i diesteri non hanno alcuna associazione negativa ...
dovremmo essere portati a pensare che dobbiamo ancora affrontare la volontà delle élite di sviluppare questo settore industrialmente (più costoso in energia e inquinanti, ma è meglio del diesel) a scapito di un'agricoltura
(che rimarrebbe un subappaltatore del settore, con tutti gli svantaggi della dipendenza ...)
Un'agricoltura che potrebbe trovare un secondo vento che vende se stessa un prodotto finito, che fornisce un reddito decente.

Ancora una volta assistiamo passivamente alla diversione del frutto del lavoro degli agricoltori.

Quello che non hanno detto è che sempre più associazioni francesi vengono create per lavorare in collaborazione con gli agricoltori per produrre olio vegetale puro e alimentare così i bacini dei membri con un circuito economico. il più breve possibile (principio di sviluppo sostenibile, no?). Posso testimoniare personalmente ...

Va ricordato che in Francia la "politica" è decisa dalle élite, che hanno tutto l'interesse a privilegiare e proteggere la propria posizione piuttosto che aiutare la Francia dal basso a liberarsi ... L'élite c È colui che è il più adatto ... il più adatto a usare il "potere" a beneficio del proprio gruppo sociale. Guai a chi non appartiene ... per esempio agli agricoltori. La lunga tradizione francese del servo è ancora in voga.

Per quanto riguarda la possibilità di rotolare con puro olio vegetale, posso testimoniare che dopo 8000 km ho viaggiato con colza e girasole (da 30 a 80% a seconda della stagione), io guido sempre ... e il l'adattamento mi è costato solo + - 300 euro (casa fai-da-te).

Mi dispiace anche che non abbiano approfondito il problema legale perché guidare 100% di etanolo, diestere o olio vegetale puro è totalmente legale. Poiché il recepimento della direttiva europea 2003 / 30 / CE non è stato attuato in tempo in Francia, si applica direttamente, per impostazione predefinita. La propaganda del governo non trasmette in modo particolare le notizie e maschera il fatto che fanno di tutto per frenare lo sviluppo veramente liberale di questa economia. Non dobbiamo dimenticare che il Trattato di Roma stabilisce la libera concorrenza e che ci troviamo in una situazione in cui i potenti "favoriscono" un tipo di combustibile prodotto dagli industriali e fanno di tutto per impedire quello prodotto direttamente dall'industria. l'agricoltura ... non ti sciocca?

TENPA
0 x
Rotolo olio 80% con il mio diesel R 21, ma se lo stato dice che è impossibile ...
Avatar de l'utilisateur
wirbelwind262
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 238
iscrizione: 29/06/05, 11:58
Località: Fouras
x 29




da wirbelwind262 » 07/04/06, 11:20

Buongiorno !
sempre nella direzione delle lobby petrolifere, è spaventoso!
Su HVP è in Germania e tuttavia ci sono produttori di kit seri, ma non una parola!
@ + E buona fortuna!
0 x
Avatar de l'utilisateur
zac
ricercatore motore di Pantone
ricercatore motore di Pantone
post: 1446
iscrizione: 06/05/05, 20:31
Località: Piton St Leu
x 2

Re: ouaif




da zac » 07/04/06, 11:21

tenpa ha scritto:Ancora una volta assistiamo passivamente alla diversione del frutto del lavoro degli agricoltori.
TENPA


ciao

Ci cambierà dal momento in cui gli agricoltori dirottano il frutto del lavoro di tutta la popolazione europea : Lol:

Per l'HVB ho funzionato a lungo con olio di friggitrice e, per qualche perdita senza gravità sulle pompe rotanti, non ho mai avuto difficoltà; my 207 a 380000 Km : Mrgreen: il mio clio 270000Km : Mrgreen: e l'indenor della barca 27000H : Mrgreen: .
@+
zac
0 x
Ha detto la zebra, Freeman (razza in via di estinzione)
Questo non è perché io sono CON io non cerco di fare cose intelligenti.
Avatar de l'utilisateur
jean63
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2332
iscrizione: 15/12/05, 08:50
Località: Avernia
x 4




da jean63 » 07/04/06, 11:34

Christophe :freccia:

Ben accolto il tuo parlamentare, risponderò presto.

Emissione di FR2:

Non ho sentito parlare del trasferimento di tecnologia (o così mi sono perso, ma non credo).

Hanno parlato nell'ordine di:

Oli vegetali :

1 - Alain Juste (società Valernegol) che produce olio di girasole e rotola con il suo diesel R21 da anni 10 (30% nel serbatoio); vende questo olio a clienti locali 0,70 euro / litro. In 1997 condannato a pagare 10000 euro in tribunale (rifiutato .... Non so dove sia il suo caso, ma penso che sia menzionato sul suo sito ... beh, ho letto qque cosa su di esso).
In ottobre 2005, ha firmato un contratto con la città di Villeneuve / Lot per alimentare camion della spazzatura e funziona. Conclusione: positivo messo a rischio in senso criminale (corte).

2 - Jean-Claude (André o Joseph?) Monta un kit su veicoli diesel per farli funzionare con olio 100% (L'olio è immagazzinato nell'ex serbatoio diesel principale e aggiungono un piccolo serbatoio di gas -Olio solo per l'avvio). A questo punto, i giornalisti volevano vedere il veicolo del proprietario che ha dichiarato di essere in riparazione. Nella telecamera nascosta, nel garage in cui si trovava il veicolo, il meccanico disse davanti al motore smontato: "è morto" !!!! Rimaniamo su questa impressione di "motore di rottura".
Inoltre è andato a Peugeot, dicendo che sui motori recenti, devi mettere il diester (olio modificato chimicamente per "sembrare un olio diesel") e testare un motore 24h / 24 per vedere la resistenza. l'olio si rompe, non diranno il contrario.

etanolo:

FRANCIA:

Una barbabietola, Daniel Collard, ha il suo impianto di produzione di etanolo e ne costruirà altri. Ci crede fortemente. In Germania il biodiesel viene venduto in alcune stazioni 0,96euros / litro ma in quantità molto ridotte.
Il pb è che il prezzo di costo è troppo alto rispetto al diesel, perché non prendiamo in considerazione le emissioni di CO2 nel costo complessivo (che avrebbe dovuto fare Kyoto per i carburanti! ).

BRASILE: ... alla rinfusa ...

etanolo = 0,50 euro / litro, migliaia di ettari di canna da zucchero. I motori durano più a lungo. Solo una fattoria può coprire 80000 Ha. Il clima è ottimale per questa coltura. La resa è aumentata del 50% negli anni 30 (selezione e incrocio di varietà .. + OGM? = Non ne hanno parlato). I residui di canna vengono bruciati per produrre elettricità.
Viso nascosto: tagliatori (schiavi moderni) che lavorano con calori caldi pagati molto male. Renault Flex: motore adattato per funzionare a benzina e / o etanolo: auto 2 su 3. Il Brasile rotola con etanolo (auto 1 su 3 .. o 2 su 3 .. ??). Finalmente è enorme. Il più avanzato del pianeta. : Mrgreen: : Mrgreen: : Mrgreen:
0 x
Solo quando si è abbattuto l'ultimo albero, l'ultimo fiume contaminato, l'ultimo pesce pescato che l'uomo si renderà conto che il denaro non è commestibile (MOHAWK indiano).
Avatar de l'utilisateur
taglialegna
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4731
iscrizione: 07/11/05, 10:45
Località: Mountain ... (Trièves)
x 2




da taglialegna » 07/04/06, 12:12

jean63 ha scritto:[...]Oli vegetali :
[...] Sono andati anche a Peugeot che ha affermato che sui motori recenti è necessario mettere il diester (olio modificato chimicamente per "sembrare gasolio) [...]
Per capire cos'è Diester, c'è questo sito un po 'di animazione ben fatta e spiegazioni abbastanza chiare (anche se il sito è stato abbandonato da anni 5! Erano pionieri ...)
0 x
Avatar de l'utilisateur
jean63
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2332
iscrizione: 15/12/05, 08:50
Località: Avernia
x 4




da jean63 » 07/04/06, 18:39

Ottimo questo sito ........ grazie; Non ho ancora letto tutto, ma mi prenderò il tempo per farlo.

I progettisti di questo sito hanno dovuto scoraggiarsi.
0 x
Solo quando si è abbattuto l'ultimo albero, l'ultimo fiume contaminato, l'ultimo pesce pescato che l'uomo si renderà conto che il denaro non è commestibile (MOHAWK indiano).
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79120
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10973




da Christophe » 12/04/06, 11:30

jean63 ha scritto:Ottimo questo sito ........ grazie; Non ho ancora letto tutto, ma mi prenderò il tempo per farlo.

I progettisti di questo sito hanno dovuto scoraggiarsi.


Questo sito è nella directory da alcuni mesi: https://www.econologie.com/annuaire/

Bene se non lox, fammi vedere il video di questo rapporto. L'ho messo su econo il prima possibile. (Penso a 44 MB per i minuti 35).

L'esempio del kitsetter hvb (penso alsaziano?) Mostra gli opportunisti di tutti i tipi ... Ma non credo che parlassero di motori progettati da Elsbett per girare l'olio ...
Dernière édition par Christophe il 02 / 05 / 11, 13: 26, 2 modificato una volta.
0 x

Di nuovo a "biocarburanti, i biocarburanti, i biocarburanti, BTL, combustibili alternativi non fossili ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 118