Analisi del ciclo di vita di un'auto e CO2

Innovazioni, idee o brevetti per lo sviluppo sostenibile. Diminuzione del consumo energetico, riduzione dell'inquinamento, miglioramento dei rendimenti o dei processi ... Miti o realtà sulle invenzioni del passato o del futuro: le invenzioni di Tesla, Newman, Perendev, Galey, Bearden, la fusione fredda ...
legante
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 5
iscrizione: 17/12/07, 18:17

Analisi del ciclo di vita di un'auto e CO2




da legante » 19/12/07, 11:08

Ciao
Spero che questo post sia sull'argomento giusto. Non ho trovato una "pila di capelli".
Per quanto riguarda la domanda ricorrente: come dovresti tenere la tua auto se vuoi cambiarla per rifiutare meno cO2? Qual è il tempo di ritorno?
Ho effettuato calcoli rapidi considerando un'incertezza del 30%.
considerando:
- Passare un'auto che emette 170gCO2 / km a 135gCO2 / km è ad es. Un 306 Tdiesel su un 307 HDI. Questo rappresenta 35g / km.
- Bilancio del carbonio di un'azienda come PSA con veicolo / anno 2M
al mestolo.
-Non considerando le emissioni di gas a effetto serra dell'aria condizionata

Ho finito con il risultato di 180 000 km + - 30%. Ma è molto criticabile!

Hai dati, riferimenti, pubblicazioni in questo senso.
Grazie per i tuoi post !!!
P. Binder
0 x
Avatar de l'utilisateur
Gregconstruct
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1781
iscrizione: 07/11/07, 19:55
Località: Amay Belgio




da Gregconstruct » 19/12/07, 11:17

Mi sembra che dovrebbe essere preso caso per caso!

La costruzione di un veicolo non è la costruzione di un altro, ecc.
0 x
Ogni azione conta per il nostro pianeta !!!
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79117
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972




da Christophe » 19/12/07, 11:31

Mi sono posto spesso questo tipo di domanda (non esattamente la tua). Quando hai parlato dell'impronta di carbonio del PSA, dove l'hai trovato?

E hai preso in considerazione l'energia grigia e per estensione la CO2 grigia nel tuo calcolo?

Da parte mia, ho sempre letto che un'auto nuova "costa" circa 30km di CO000, senza mai averne la certezza assoluta (nessun dato ufficiale).

Questi sono i tuoi dati CO2 per PSA.

Inoltre si potrebbe estendere il ragionamento ad (almeno) 2 altre risorse:
- elettricità: quanti kWh / macchina nuova?
- acqua: quanta L / macchina nuova?

Per l'acqua penso che sia circa 2 volte la massa della macchina. Ma ancora non certezze e poi in pochi anni queste cifre devono essere fortemente calate!

Per fare bene dovremmo anche prendere in considerazione l'estrazione, il trasporto e la produzione di materie prime, nonché i viaggi dei dipendenti dell'impianto ... ecc ecc ... (sì, lo so, ho chipotte ma ...) ....
0 x
Avatar de l'utilisateur
Flytox
modérateur
modérateur
post: 14138
iscrizione: 13/02/07, 22:38
Località: Bayonne
x 839




da Flytox » 19/12/07, 20:01

Bonjour Christophe
Christophe ha scritto:...
Per fare bene dovremmo anche prendere in considerazione l'estrazione, il trasporto e la produzione di materie prime, nonché i viaggi dei dipendenti dell'impianto ... ecc ecc ... (sì, lo so, ho chipotte ma ...) ....


Sempre più produttori "francesi" fanno di più che assemblare pezzi di ricambio che provengono da subappaltatori e dall'estero. Quindi per svolgere le vostre indagini il lavoro sarà "Kolosal". Inoltre queste cifre, potrebbero andare non essere disposto a darli via, non è un venditore dire che per un'auto francese, quasi tutto viene fatto all'estero ... : Mrgreen:

Si può forse avere un'idea con i pezzi grandi, alla volta hanno ricevuto motori tutti assemblati / pronti (Valeo?).
A+
0 x
La ragione è la follia del più forte. La ragione per la meno forte è follia.
[Eugène Ionesco]
http://www.editions-harmattan.fr/index. ... te&no=4132

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "Innovazioni, invenzioni, brevetti e idee per lo sviluppo sostenibile"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 132