Fai elettricità con il legno!

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
theoargent
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 12
iscrizione: 18/03/10, 04:29

Fai elettricità con il legno!




da theoargent » 18/03/10, 04:48

ecco la mia domanda riassunta nell'argomento ...
Vivo in Argentina e mi piacerebbe produrre elettricità (5kw per esempio) con carburante, legna!
se provassi a scaldarmi non ci sarebbero problemi se non per fare il watt ... ??
Quindi se qualcuno conosce o conosce il prodotto, la macchina esistente per rispondere alla mia domanda, grazie in anticipo ...
hasta luego
0 x
Avatar de l'utilisateur
Bricktal
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 11
iscrizione: 18/03/10, 03:21
Località: Shawinigan-Que

Ri: fare elettricità con il legno!




da Bricktal » 18/03/10, 05:27

theoargent ha scritto:ecco la mia domanda riassunta nell'argomento ...
Vivo in Argentina e mi piacerebbe produrre elettricità (5kw per esempio) con carburante, legna!
se provassi a scaldarmi non ci sarebbero problemi se non per fare il watt ... ??
Quindi se qualcuno conosce o conosce il prodotto, la macchina esistente per rispondere alla mia domanda, grazie in anticipo ...
hasta luego


Domanda interessante

Tuttavia, lo trovo troppo generalista. Non sei abbastanza specifico per sapere ad esempio: dove stai esattamente, in natura, in campagna o in città. Perché vuoi che il legno produca elettricità?
Parli di carburante, quindi pensi che bruci ... in questo caso, un semplice sistema di caldaia che produce vapore che aziona una micro turbina che produce energia.
Se hai abbastanza legno per produrre vapore in buona quantità e tanto meglio.
E l'elettricità sarà usata per cosa? Per una casa o un'industria?
Tali tipi di piani sono disponibili sul web, se lo stai cercando.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 18/03/10, 08:21

Dubito che ci siano pallini dove sei?

Ma per ispirare la riflessione, ecco la "sunmachine", una macchina con motore Stirling completamente automatica che funziona con pellet di legno (combustibile standard):

http://www.sunmachine.fr/prod_pellets.htm
0 x
oiseautempete
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 848
iscrizione: 19/11/09, 13:24




da oiseautempete » 18/03/10, 08:37

Did67 ha scritto:Dubito che ci siano pallini dove sei?

Ma per ispirare la riflessione, ecco la "sunmachine", una macchina con motore Stirling completamente automatica che funziona con pellet di legno (combustibile standard):

http://www.sunmachine.fr/prod_pellets.htm


Le prestazioni nel lavoro meccanico di un motore stirling sono pessime, diventano valide solo se vengono utilizzate anche per il riscaldamento ...
Altrimenti c'è il motore a vapore, sia a pistone che a turbina ... ma dovrà produrre perché non esiste nei piccoli modelli, eccetto i modelli : Cheesy:
0 x
theoargent
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 12
iscrizione: 18/03/10, 04:29




da theoargent » 18/03/10, 13:36

Ciao e grazie per le tue risposte (molto veloce) ...
anzi, non avevo precisazioni precise perché pensavo che 5kw potesse indicare che era per una casa ... non per il riscaldamento (in questo caso uso direttamente il legno) ma piuttosto per rinfrescare.
per il posto sarà in campagna con molto legno (morto) su una superficie molto importante ... quindi il prodotto che avrò in quantità ...
riguardo la caldaia a turbina che produce vapore ecc. Sì, l'avevo già visto, ma è il tipo di prodotto che è costoso e più adatto per un edificio o un'azienda ...
sfortunatamente come ha fatto67 ha scritto ... per quello che è un piccolo modello (in questa ricerca la) non c'è niente disponibile per una produzione di elettricità ridotta ..
Ovviamente ho ancora l'energia solare .. ma con queste batterie che faranno polare anche ...
grazie in ogni modo per le tue risposte ...
ps: se il pellet esiste ... ma buenos aires..a 1200km
0 x
Avatar de l'utilisateur
I Citro
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5129
iscrizione: 08/03/06, 13:26
Località: Bordeaux
x 11




da I Citro » 18/03/10, 14:23

oiseautempete ha scritto:Le prestazioni nel lavoro meccanico di un motore stirling sono pessime, diventano valide solo se vengono utilizzate anche per il riscaldamento ...
Altrimenti c'è il motore a vapore, sia a pistone che a turbina ... ma dovrà produrre perché non esiste nei piccoli modelli, eccetto i modelli : Cheesy:
Ci sono stirling / ericson che raggiungono il rendimento di 50% ... Non conosco molte macchine che arrivano lì. :?
Il vapore è relativamente semplice da implementare.
Il vapore o lo stirling permettono di considerare la cogenerazione solare ... : Idea:

Un'altra possibilità riguarda il gassificatore ... : Idea:

Perché vuoi usare il legno come fonte di energia piuttosto che il sole, la varia biomassa (digestione anaerobica), il fotovoltaico, il solare termico, gli idrocarburi ...
:?: :?:
0 x
theoargent
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 12
iscrizione: 18/03/10, 04:29




da theoargent » 18/03/10, 14:49

per la scelta, è di evitare le batterie (per il solare) e visto che il sole non è presente di notte pone un pb d o il mio interesse per il legno (con una riserva sufficiente per la notte) che è disponibile in quantità ...
biomassa con legno, mi è stato detto che era molto lungo (decomposizione).
Mi piacerebbe pensare un gassificatore tempo (alcuni Camoin durante 2eme guerra mondiale e di lavoro), ma didn trovo (più prestazioni non è geniale, se non ricordo male) per informazioni dettagliate sul modo di attuarla tipo di sistema.
finalmente per rispondere alle tue domande sull'idea di stirling in cogenerazione, per ottenere 5kw non è "troppo"?
Pensavo che questo modo di produzione fosse piuttosto per una grande quantità di kw .. più il prezzo mi sembra (almeno per il momento) piuttosto rebarbatif ...
0 x
bernardd
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2278
iscrizione: 12/12/09, 10:10
x 1

Ri: Fai elettricità con il legno!




da bernardd » 18/03/10, 14:52

theoargent ha scritto:Vivo in Argentina e mi piacerebbe produrre elettricità (5kw per esempio) con carburante, legna!
se provassi a scaldarmi non ci sarebbero problemi se non per fare il watt ... ??


Mi ponevo la stessa domanda e non ho trovato nulla al di sotto di 1MW / 1M €: non adatto a una casa :-)

Ma ci sto lavorando: ti terrò aggiornato non appena avremo qualcosa da mostrare ...
0 x
A presto !
bernardd
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2278
iscrizione: 12/12/09, 10:10
x 1

Ri: fare elettricità con il legno!




da bernardd » 18/03/10, 14:53

Bricktal ha scritto:Tali tipi di piani sono disponibili sul web, se lo stai cercando.


Invia i link quando vuoi :-) Personalmente non ho mai trovato un set coerente ...
0 x
A presto !
Ptilu
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 196
iscrizione: 15/01/10, 14:23




da Ptilu » 18/03/10, 15:05

GAZOGENIO!!!!!

Poco costoso e pratico, alcuni cilindri in acciaio (pentola a pressione o bombola del gas vuota per i materiali di base)
Un vecchio radiatore come dispositivo di raffreddamento e alcune scatole di metallo piene di cotone per filtrare
Quindi ti mescoli con l'aria e poi la metti al posto del tubo di aspirazione del tuo generatore di benzina (dovrai girare il carburatore)

Altrimenti il ​​pezzo critico è il generatore. Deve poter essere mantenuto facilmente, resistere alla temperatura e alla corrosione, il che implica essere in grado di saldare e tagliare l'acciaio ... Hai una saldatrice ad acetilene?

Per la ricerca, digita "gassificatore", "gassificatore" o se parli inglese "osservatore di legno".

Il meglio per te ora è familiarizzare con il processo (è strano che tutti dicano motore a vapore prima del gas, che costa 10 volte in meno ed è molto meno complesso e pericoloso ...)

Ho la documentazione in caso contrario e attualmente sto lavorando a un progetto (nell'ambito della scuola) per dimensionare un'installazione di questo tipo. Ho già alcuni fogli di calcolo (determinazione delle portate). Se ne hai voglia, te lo posso dare;)

Altrimenti, sono sicuro che ci sono cicli di thermos che si raffreddano senza passare attraverso la scatola elettrica; Ho trascorso un semestre parziale su un'unità di refrigerazione di tubi. Abbiamo accoppiato un ciclo Joule (turbomacchina) con un ciclo Hirn (motore a vapore), con un circuito comune. Il ciclo di Joule era motorio e quello di Hirn era al contrario.

Ma è molto tecnologico come spesso con le turbine ...
La migliore sarebbe una macchina non rotante che utilizza solo energia termica per raffreddare (un po 'come l'effetto vortice)
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 118