Generatore eolico

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
vinvin
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 3
iscrizione: 17/03/10, 15:55

Generatore eolico




da vinvin » 17/03/10, 16:00

Buongiorno,

Ho un progetto (come parte dei miei studi) per costruire una turbina eolica ad asse verticale di circa 1kW. Vorrei sapere quale tipo di generatore è più adatto, ho un motore a corrente continua senza spazzole, può andare bene?

grazie in anticipo per il vostro aiuto
0 x
Avatar de l'utilisateur
Forhorse
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2485
iscrizione: 27/10/09, 08:19
Località: Perche Ornais
x 359




da Forhorse » 17/03/10, 16:38

può fare sì.
Tienici aggiornati, ho nelle mie scatole lo stesso tipo di progetto con un motore brushless recup.
0 x
Obelix
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 535
iscrizione: 10/11/04, 09:22
Località: Tolone




da Obelix » 17/03/10, 16:54

Buongiorno,

Per una turbina eolica verticale il punto cruciale è la velocità di rotazione alla potenza nominale.
Qualsiasi motore a corrente continua senza problemi è buono a condizione che la sua velocità di rotazione nominale sia da bassa a molto bassa.
Basso => ​​500 rpm
Molto basso => ​​100 rpm

Obelix
0 x
In medio stat virtus !!
Alain G
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 3044
iscrizione: 03/10/08, 04:24
x 3




da Alain G » 17/03/10, 17:12

Benvenuto in Vinvin Econology!

Che tipo di motore brushless hai perché molti non possono essere usati come generatore, più 1 kW per un brushless è molto raro! No?
:D
0 x
Facendo un passo indietro a volte può rafforzare l'amicizia.
La critica è buono, se aggiunto a qualche complimento.
Alain
vinvin
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 3
iscrizione: 17/03/10, 15:55




da vinvin » 17/03/10, 17:52

Benvenuto in Vinvin Econology!


merci!

Non so molto del motore a nostra disposizione. Era il padre di uno dei miei colleghi del progetto a dichiarare che ne aveva uno. Alain, cosa renderebbe impossibile essere un generatore?
Altrimenti pensi che non sia male un brushless o c'è di meglio (saremo sponsorizzati quindi potremo essere in grado di acquistarne uno più adatto)?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Forhorse
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2485
iscrizione: 27/10/09, 08:19
Località: Perche Ornais
x 359




da Forhorse » 17/03/10, 18:20

Come ho visto, tutte le piccole turbine eoliche inferiori a 1kW si basano su motori brushless, o comunque generatori che si imparano ad essere motori brusless.

Non posso dirti troppo se questo è il migliore, ma mi sembra comunque tra le soluzioni più efficaci.
0 x
Alain G
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 3044
iscrizione: 03/10/08, 04:24
x 3




da Alain G » 17/03/10, 18:50

vinvin



Ho dimenticato di menzionare i motori brushless DC senza magneti!

Questi motori sono generalmente motori passo-passo e raramente sono in grado di fornire 1 kW!

Fortecavallo

Le piccole turbine eoliche hanno motori AC Brushless
:D
0 x
Facendo un passo indietro a volte può rafforzare l'amicizia.

La critica è buono, se aggiunto a qualche complimento.

Alain
dedeleco
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9211
iscrizione: 16/01/10, 01:19
x 10




da dedeleco » 17/03/10, 19:30

Prima di pensare di utilizzare un motore di recupero, devi sapere a cosa è stato utilizzato e almeno le sue caratteristiche (con il solito uno può conoscerlo guardandolo su foto con un decimetro per conoscerne le dimensioni).
Altrimenti diventi cieco e il risultato sarà negativo o addirittura zero.
Un motore passo-passo non è reversibile ed è inutilizzabile: si trova nelle stampanti e nei servomeccanismi e spesso hanno una bellissima collezione di fili, il loro asse è molto difficile da girare con posizioni fissate da gradini fissati da magneti statici .
Il motore utilizzabile deve essere di facile rotazione, e fornire una tensione misurabile (continua o alternata se brushless "brushless") ruotando a pochi giri al secondo, con voltmetro o millivoltmetro.
Le sue dimensioni fissano la sua potenza, il KW supera i dieci centimetri.
Puoi ruotarlo con una corrente alternata (senza spazzole) per conoscerne la velocità (5 V, quindi 12 V O 220 V se necessario, ma potrebbe bruciarsi se non metti un resistore in serie!)
Un motore passo-passo (senza spazzole tipico) non ruoterà con la corrente (spesso a 5 V) e nella migliore delle ipotesi si sposterà con un passo impercettibile, perché è necessario alternare passo a passo la corrente tra i suoi diversi avvolgimenti!)
Infine, se il motore è troppo veloce, puoi montare un sistema di ingranaggi o una cinghia o una catena per adattare la velocità della turbina a vento lento a quella del motore come per la catena su una bicicletta che adatta la velocità di pedalata della guarnitura a quella più ruota posteriore veloce.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Forhorse
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2485
iscrizione: 27/10/09, 08:19
Località: Perche Ornais
x 359




da Forhorse » 17/03/10, 19:57

Sì, dovresti già sapere cosa intendi per brushless.
In inglese "brushless" significa "brushless" il che significa che molti motori possono rientrare in questa categoria.

In francese, un motore brushless designa un tipo di motore molto specifico, vale a dire un motore sincrono polifase (spesso trifase nei servomotori utilizzati nell'industria) il cui rotore è un magnete permanente.
http://fr.wikipedia.org/wiki/Brushless

Negli ultimi anni sono anche sempre più utilizzati nella modellistica, e più in particolare nel settore dell'aviazione a causa della loro elevata potenza per un peso e un ingombro ridotto.
http://www.conrad.fr/moteurs_brushless_ ... 9425_39905
0 x
dedeleco
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9211
iscrizione: 16/01/10, 01:19
x 10

per sapere come far funzionare il motore




da dedeleco » 17/03/10, 21:24

Questi motori di aeromodelli necessitano di un regolatore
http://www.conrad.fr/controleur_brushle ... 434_488998
che forniscono tensione al momento giusto.
Non è destinato a usarli come generatore elettrico.
Puoi provarlo forzandolo a ruotare rapidamente e misurando la tensione e la corrente erogate alternativamente su ciascun avvolgimento per misurare le prestazioni effettive.
Esiste un grosso rischio che la tensione alternata non sia alternata ma sotto forma di impulsi brevi che oscillano una volta per giro del motore e quindi difficilmente utilizzabili senza un altro regolatore da costruire, non trovato nel commercio!
Per misurare bene è necessario un oscilloscopio!
Questi motori sono progettati per vari usi: velivoli a passo veloce o lento ma coppia molto elevata.
Per una turbina eolica è necessaria una velocità di rotazione piuttosto lenta, ma non passo per passo in cui la coppia è troppo forte e blocca la turbina eolica, secondo me.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 201