Idea di energia rinnovabile in riva al mare?

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...

Questa soluzione è possibile e praticabile?

Il sondaggio è scaduto il 08 / 02 / 10, 11: 13

Si !!!
3
75%
No !!!!
1
25%
Non so ma studiare ...
0
nessun voto
 
Totale voti: 4
kris
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 2
iscrizione: 08/01/10, 11:05

Idea di energia rinnovabile in riva al mare?




da kris » 08/01/10, 11:13

Buongiorno,
dopo varie ricerche mi pongo la seguente domanda, sarebbe possibile creare una specie di grande imbarcazione di tipo galleggiante (mare / oceano) quindi parzialmente sommersa, per mettere in questo galleggiante una pompa a pistone accoppiata a una turbina e una pompa di sentina da svuotare troppa acqua?
Non so se mi sono fatto capire, ma l'idea è quella di portare l'acqua attraverso una parete del galleggiante, trasformarla in un elettro tramite una turbina e se non abbastanza pressione mettere un ariete che solleva quest'acqua mare quindi discenderlo da un certo flusso in una turbina che fornirà un certo KWh di cui una parte verrebbe utilizzata per evacuare il trabocco generato dal pistone?
È meglio?
È possibile? è redditizio?
Grazie per le tue risposte .....
0 x
Cos'altro !!
Avatar de l'utilisateur
minguinhirigue
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 447
iscrizione: 01/05/08, 21:30
Località: Strasburgo
x 1




da minguinhirigue » 08/01/10, 11:49

Ho risposto al sondaggio prima di leggere bene ... Esistono metodi per sfruttare l'energia del mare, ma quello che proponi non funziona: perderai l'energia acquisita entrando per far emergere l acqua:

Il pistone disperde parte dell'energia in entrata e funziona solo con una pressione sufficiente; aumenta solo una parte del volume d'acqua in entrata. Dovrai quindi far funzionare la pompa di sentina, consumando l'energia della turbina .... Con i fattori di conversione dell'energia (~ 90% per l'alternatore, ~ 80% per lo stoccaggio e ~ 80% per la pompa ) tra la produzione di energia e il suo utilizzo, è solo una questione di tempo, ma l'affondamento è assicurato ...

D'altra parte, puoi provare ad adattare un sistema simile in una posizione fissa, sfruttando l'energia delle maree ... e presto, la famosa fabbrica di Rance è tornata.

Puoi anche sfruttare le differenze nelle pressioni osmotiche, ma è più complesso.

O l'energia del moto ondoso con un galleggiante ...

Ma la macchina perpetua che produce energia riempiendo una barca che affonda ed essendo scavata, non funziona!
0 x
kris
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 2
iscrizione: 08/01/10, 11:05




da kris » 08/01/10, 12:03

Grazie per questa risposta, ho già dato uno sguardo al livello delle maree, ma ci vogliono almeno 5m per essere interessanti, quindi non dove intendo stabilirmi .... e adoro l'immagine della barca che citare:
"Ma la macchina perpetua che produce energia riempiendo una barca che affonda che viene scavata, quella non funziona!"
Bene e vergogna allora ...
Grazie comunque per la tua risposta
0 x
Cos'altro !!
oli 80
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1689
iscrizione: 02/01/09, 17:23
Località: Moselle 57
x 113

energia delle maree




da oli 80 » 17/01/10, 18:34

ciao, ecco cosa esiste già nell'energia delle maree

http://domsweb.org/ecolo/energie-eau.php

c'è anche una pompa ad onda

http://news.cnet.com/8301-11128_3-9952575-54.html,

video del suo funzionamento http://greenenergytv.com/Watch.aspx?v=1606752422
0 x
Avatar de l'utilisateur
L'ex Oceano
modérateur
modérateur
post: 1571
iscrizione: 04/06/05, 23:10
Località: Lorena - Francia
x 1




da L'ex Oceano » 17/01/10, 20:56

Sì, per ottenere energia dal mare. Il come rimane:

In primo luogo, recuperare l'energia potenziale causata dalle maree. Queste sono fabbriche di marea come la pianta di Rance.
Problema, il flusso è chiuso alle barche.
Questo può essere considerato anche per i canyon. Potremmo persino immaginare di costruire infrastrutture costiere per immagazzinare l'acqua durante l'alta marea. Quando vediamo le dimensioni delle isole artificiali e delle dighe che realizziamo oggi, ciò non è impensabile. Inoltre è possibile avere la produzione sia durante il riempimento che durante lo svuotamento della "vasca".

Secondo modo, utilizzando l'energia cinetica delle correnti marine. Queste sono turbine di marea, come quelle sommerse al largo delle coste dell'Inghilterra. Le correnti costiere sono molto più stabili e prevedibili dei venti. L'energia trasportata dall'acqua è importante e non stiamo assistendo a fenomeni di "raffiche" che mettono in protezione gli aerogeneratori.

Terza via, usa l'energia delle onde. Esistono diversi prototipi e progetti. Recuperiamo energia cinetica dalle onde (sistemi a serpente marino) e energia potenziale dalla colonna d'acqua con sistemi di variazione della pressione o boe che vanno su e giù guidando i generatori.

Il quarto modo è quello di utilizzare l'energia termica dell'oceano catturando l'acqua fredda in profondità e usando l'acqua calda di superficie - o da installazioni termiche (solare / fossile / nucleare).

C'è molta energia da recuperare. Tuttavia, l'ambiente marino è un ambiente aggressivo che impone più vincoli rispetto alle infrastrutture continentali, sia nella scelta dei materiali che nella manutenzione delle strutture. Ma possiamo farlo, è più costoso.
0 x
[Modalità MODO = ON]
Zieuter ma non pensare di meno ...
Peugeot Ion (VE), KIA Optime PHEV, VAE, nessuna moto elettrica ancora...
oli 80
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1689
iscrizione: 02/01/09, 17:23
Località: Moselle 57
x 113

Ri: Idea di energia rinnovabile dal mare?




da oli 80 » 19/03/11, 19:11

kris ha scritto:Buongiorno,
dopo varie ricerche mi pongo la seguente domanda, sarebbe possibile creare una specie di grande imbarcazione di tipo galleggiante (mare / oceano) quindi parzialmente sommersa, per mettere in questo galleggiante una pompa a pistone accoppiata a una turbina e una pompa di sentina da svuotare troppa acqua?
Non so se mi sono fatto capire, ma l'idea è quella di portare l'acqua attraverso una parete del galleggiante, trasformarla in un elettro tramite una turbina e se non abbastanza pressione mettere un ariete che solleva quest'acqua mare quindi discenderlo da un certo flusso in una turbina che fornirà un certo KWh di cui una parte verrebbe utilizzata per evacuare il trabocco generato dal pistone?
È meglio?
È possibile? è redditizio?
Grazie per le tue risposte .....

Buonasera, riguardo al pistone idraulico, perché aggiungere una turbina che userebbe la pressione dell'acqua del pistone, potremmo semplicemente usare i pistoni come forza motrice come qui http://www.youtube.com/watch?v=iKhXmPqm7og
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79323
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11042




da Christophe » 19/03/11, 19:46

La cosa più promettente che conosco è questa: https://www.econologie.com/forums/wavegen-us ... t8147.html
Dernière édition par Christophe il 21 / 03 / 11, 10: 31, 1 modificato una volta.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Macro
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6515
iscrizione: 04/12/08, 14:34
x 1637




da Macro » 21/03/11, 08:35

Ho fatto un armeggiare con due palle per un velista la cui barca è bagnata 6 mesi / anno nell'estuario della Charente ... Fu sorpreso dall'efficacia della cosa. Un piccolo alternatore (recuperato da una piccola turbina eolica marina trovata nelle paludi dopo Xintia) sull'albero dell'elica; caricare la batteria durante l'alta e la bassa marea .... Al punto che può lasciare accese le luci (piccole per segnalare la nave) 24/24. Un altro vantaggio è che l'elica non si sporca, la tenuta tra lo scafo e l'albero dell'elica si consuma più rapidamente ... Sì, qualcos'altro ... Non dimenticare di disinnestarla quando si naviga con il motore ... : Cheesy:
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 249