Problema di autonomia sull'idroaccumulo con il legno

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
bertrume
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 4
iscrizione: 05/01/10, 17:07
Località: Isere

Problema di autonomia sull'idroaccumulo con il legno




da bertrume » 05/01/10, 17:16

Buongiorno a tutti...

Ho appena installato una caldaia a legna da 28 kW alcune settimane fa con un serbatoio di accumulo da 1500 litri. Tutto funziona bene, tranne che l'autonomia del mio pallone, con la caldaia spenta è solo da tre a quattro ore ... Avrei sperato di arrivare alle 10 del mattino.
La mia casa risale al 1975, reisolata correttamente, 9 radiatori e una superficie di circa 160m2.
La mia domanda è: è questa normale autonomia per il volume del pallone? ci sono strade da esplorare?
Merci d'avance pour vos réponses.
0 x
Avatar de l'utilisateur
L'ex Oceano
modérateur
modérateur
post: 1571
iscrizione: 04/06/05, 23:10
Località: Lorena - Francia
x 1




da L'ex Oceano » 05/01/10, 18:53

Ciao, sono necessari più elementi, tra cui la temperatura dell'acqua nel palloncino, la posizione e l'isolamento del palloncino.
Per informazioni su Marsiglia per una casa di 100 m² ho una caldaia a gas di 45KW.
Fortunatamente non funziona 24 / 24H ...
0 x
[Modalità MODO = ON]
Zieuter ma non pensare di meno ...
Peugeot Ion (VE), KIA Optime PHEV, VAE, nessuna moto elettrica ancora...
Avatar de l'utilisateur
cappio
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 816
iscrizione: 03/10/07, 06:33
Località: Picardie




da cappio » 05/01/10, 21:33

Buonasera ,

Come già detto, mancano i dati.
La potenza della caldaia è una cosa, ma se tutte le calorie vanno nel riscaldamento istantaneo della casa, normale che il palloncino non si carica.
Per controllare il carico corretto mediante stratificazione del serbatoio, è sufficiente controllare la temperatura del serbatoio dall'alto verso il basso.
Normalmente, se il carico è corretto (senza troppa miscelazione), è necessario:
1500 * 1.16 * 50 = 87 KWh / 28 = 3 ore di riscaldamento
Presumo qui che la caldaia riscaldi il serbatoio solo da 20 ° C a 70 ° C. Resta da vedere se l'acqua calda può essere utilizzata nei radiatori quando la temperatura è scesa.

A+
0 x
Avatar de l'utilisateur
L'ex Oceano
modérateur
modérateur
post: 1571
iscrizione: 04/06/05, 23:10
Località: Lorena - Francia
x 1




da L'ex Oceano » 05/01/10, 22:38

: Mrgreen: zitto, non dovresti dire che ero il tuo ex! : Mrgreen:
0 x
[Modalità MODO = ON]
Zieuter ma non pensare di meno ...
Peugeot Ion (VE), KIA Optime PHEV, VAE, nessuna moto elettrica ancora...
bertrume
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 4
iscrizione: 05/01/10, 17:07
Località: Isere




da bertrume » 06/01/10, 08:31

Grazie a tutti .....

Per i dettagli, la mia caldaia è di buone dimensioni, riscalda i miei radiatori e il surplus riscalda il pallone a 80 gradi in tre ore ... la stratificazione è ben fatta, controllo tutto questo con il thermos, ...... il il ladomat può anche essere tagliato dopo il riscaldamento ... beh, da quel lato, tutto funziona bene.
È l'autonomia di più o meno quattro ore che mi pone un problema .... quattro ore dopo l'arresto della caldaia, ovviamente!
È vero che al momento fa freddo ma ehi, mi aspettavo di più.
Cosa ne pensi ..... altrimenti un grande grazie per i tuoi post riguardanti il ​​riscaldamento, l'ho usato per completare la mia installazione.
Merci pour vos réponses
0 x
bertrume
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 4
iscrizione: 05/01/10, 17:07
Località: Isere




da bertrume » 06/01/10, 08:33

Per informazioni: il palloncino si trova in una stanza in cui ha una media di diciotto gradi, è isolato con dieci centimetri di isolamento e se non viene utilizzato l'acqua non cade assolutamente ... quindi sul lato del palloncino I pensa che tutto sia ok ....
grazie
0 x
Girasole
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 16
iscrizione: 25/04/08, 22:08
Località: Alsazia




da Girasole » 06/01/10, 10:09

Bonjour à tous.
Domanda semplice di cui stai parlando di un'autonomia di 4 ore, con una temperatura di 80 ° all'inizio, ma qual è la temperatura dopo 4 ore?
Se la casa è ben riscaldata all'inizio, il regolatore del soggiorno dovrebbe interrompere la chiamata per l'acqua calda una volta raggiunta la temperatura impostata (diciamo 22 °) e riavviare il sistema solo quando la temperatura è inferiore al setpoint e quindi on.
Ciò dovrebbe aumentare l'autonomia.
Per quanto mi riguarda, non ho mai effettuato misurazioni di autonomia. Uso il serbatoio di accumulo quando non sono a casa o a letto ... quindi imposta la temperatura di 18 ° ... casa.
Voila voilà.
0 x
bertrume
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 4
iscrizione: 05/01/10, 17:07
Località: Isere




da bertrume » 06/01/10, 10:23

Ciao....

Dopo quattro ore la temperatura è tra 50 e 55 gradi .... quindi non sono più molto utilizzabile per i miei radiatori .... Non sono in pavimenti riscaldati o a basse temperature.
Qui parlo di 4 ore durante il giorno, di notte programma e quindi tengo più a lungo. Quindi sto parlando di quattro ore di riscaldamento per mantenere 22 gradi in casa ...
Merci pour vos réponses
0 x
dirk pitt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2081
iscrizione: 10/01/08, 14:16
Località: isere
x 68




da dirk pitt » 06/01/10, 10:51

bene abbiamo tutti quello che serve per fare la matematica.
si parte da 80 ° per scendere a 50 ° o un delta di 30 ° di 1500L di acqua.
l'energia così erogata è quindi:
1500x1.16x30 = ca. 52kWh

se dici che è esaurito in 4 ore, è che il riscaldamento della tua casa (in queste condizioni) richiede 52/4 = 13kW di potenza, che mi sembra abbastanza coerente per una casa di 160m2 a 22 ° C

quindi niente di anormale: la dimensione del serbatoio di calore se si desidera avere otto ore di riscaldamento equivalente dovrebbe essere raddoppiata.
0 x
Immagine
Clicca mia firma
Avatar de l'utilisateur
I Citro
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5129
iscrizione: 08/03/06, 13:26
Località: Bordeaux
x 11




da I Citro » 06/01/10, 13:56

: Mrgreen: Super interessante questo post. 8)
Quindi, se il mio isolamento è corretto, con i miei radiatori a bassa temperatura potrei conservare 8 ore di riscaldamento con meno di 3 m di protezione cubica per la mia casa di 115 m², i soffitti sono 2.5 m.
(Ho una cantina bagnata in cemento con le imposte). 8)
La mia nuova caldaia da 12 kW sta funzionando meravigliosamente per ora, ma ho intenzione di andare oltre (buffer solare e aria condizionata reversibile come Maloche con possibile back-up termodinamico dello scaldacqua solare.
: Idea:
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 317