Cos'è questo motore secondo te?

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
fatfreddy
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 5
iscrizione: 02/12/09, 18:14
Località: Aisne

Cos'è questo motore secondo te?




da fatfreddy » 08/12/09, 20:29

Buongiorno,

Dan [img] s l'obiettivo di trasformarlo (se possibile) in generatore che ho acquistato di tanto in tanto un motore ARDAM.
Caratteristiche sull'etichetta del motore:

WORD ASYN 1-50 Hz

V220 CLE Rot Cage
---------------------------------
TIPO 300 CII / EGXI
---------------------------------
WATT 180 60
----------------------------------
Rpm 2750 41a
---------------------------------
A 3 1
---------------------------------
cond
µF 55 9
----------------------------------
cond
V 275 400
---------------------------------
Servizio S1 S1

2 fili rossi e 2 fili neri arrivano rispettivamente a quelli che sembrano essere 2 condensatori

4 fili (bianco marrone verde blu) arrivano a un domino

All'interno, nella "parte inferiore" del motore una "forcella" collegata a un filo
è in contatto con il rotore attraverso una grande rondella (collettore?) fissata al rotore.

Quando si smonta né il rotore né lo statore sono magnetizzati (è necessario fornire ENTRAMBI l'elettricità per indurre il magnetismo? O è sufficiente per fornire solo il rotore, lo statore integrale con l'involucro è costituito da avvolgimento).

Quando giro il rotore non esce "succo" dai 4 fili del domino, invece qualcosa sembra "attaccarsi" all'interno e fa un "clic" alla descelerazione.

In breve, a che serve questo tipo di motore? è possibile trasformarlo in un generatore? Come? "O" Cosa ?.

Ho provato a scattare foto ma sono troppo grandi o corrotte! (Proverò di nuovo)

Grazie in anticipo agli econologi che toccano l'elettricità e sono già molto sollecitati
0 x
boubka
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 950
iscrizione: 10/08/07, 17:22
x 2




da boubka » 08/12/09, 20:46

buona sera fatfreddy
Quando giro il rotore non esce "succo" dai 4 fili del domino, invece qualcosa sembra "attaccarsi" all'interno e fa un "clic" alla descelerazione.

In breve, a che serve questo tipo di motore? è possibile trasformarlo in un generatore? Come? "O" Cosa ?.

motore monofase con contatto centrifugo, 1 condominio di avviamento e un condominio permanente.
1 avvia l'avvolgimento e un avvolgimento a sfasamento
molto difficile adattarsi per fare un generatore

e considerando i potenti 180 w non vedo davvero cosa puoi farci : Cry:
0 x
Avatar de l'utilisateur
Forhorse
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2486
iscrizione: 27/10/09, 08:19
Località: Perche Ornais
x 360




da Forhorse » 08/12/09, 22:20

In teoria tutte le macchine rotanti sono reversibili ... ma lì sarà francamente difficile creare una generatice. Ammetto che non so nemmeno come farlo.
Già per un motore a gabbia trifase è difficile, quindi per un motore mono :shock:
0 x
fatfreddy
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 5
iscrizione: 02/12/09, 18:14
Località: Aisne

grazie




da fatfreddy » 10/12/09, 10:28

ok grazie per le tue risposte ho comprato questa cosa davvero a caso
(2 euro) se hai ancora la pazienza di rispondermi mi puoi dire se rischio di bruciare qualcosa alimentando un po '"a braccio" il domonino dei 4 fili.
Hai capito che non sapevo nulla dell'elettricità ma dentro
sfogliando il forums Ne deduco che ci sono (possono esserci) 2 fili da alimentare a 220v per creare il magnetismo nel rotore (attraverso la "forcella" a contatto con il rotore) e gli altri due per l'alimentazione no ???
0 x
Alain G
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 3044
iscrizione: 03/10/08, 04:24
x 3

Ri: grazie




da Alain G » 10/12/09, 14:01

fatfreddy ha scritto:ok grazie per le tue risposte ho comprato questa cosa davvero a caso
(2 euro) se hai ancora la pazienza di rispondermi mi puoi dire se rischio di bruciare qualcosa alimentando un po '"a braccio" il domonino dei 4 fili.
Hai capito che non sapevo nulla dell'elettricità ma dentro
sfogliando il forums Ne deduco che ci sono (possono esserci) 2 fili da alimentare a 220v per creare il magnetismo nel rotore (attraverso la "forcella" a contatto con il rotore) e gli altri due per l'alimentazione no ???



Fatfreddi

Non perdere tempo con questo motore!

Anche se riuscirai a creare un generatore con esso, l'output sarà così marcio che lo abbandonerai.

Trova un motore a spazzole che funzionerà almeno, anche se le prestazioni non sono al top.

Cosa pensi di fare con una gen?

Una turbina eolica?


:D
0 x
Facendo un passo indietro a volte può rafforzare l'amicizia.
La critica è buono, se aggiunto a qualche complimento.
Alain

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Bing [Bot] e gli ospiti 150