Quantità di legna necessaria per il bruciatore di tronchi

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
Stephen king
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 11
iscrizione: 26/11/09, 13:28

Quantità di legna necessaria per il bruciatore di tronchi




da Stephen king » 26/11/09, 13:39

Ciao a tutti, ho un mini progetto da fare sulla biomassa, per vedere cosa ci vorrebbe una famiglia media per riscaldare solo dalla biomassa.

Ho dimensionato un'installazione di 13kW (stufa a legna cervale per tronchi 55cm).

Prenderò il faggio, il cui potere sterile è 2000kWh / stere.

Il mio problema è di quante sterline (o registri, se possibile) avrò bisogno se voglio riscaldare 5 ore al giorno per 6 mesi o 900 ore di riscaldamento.

Ammetto che mi sono perso rispetto alle unità di sterline, al potere calorifico ecc.

grazie
0 x
Avatar de l'utilisateur
Forhorse
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2486
iscrizione: 27/10/09, 08:19
Località: Perche Ornais
x 360




da Forhorse » 26/11/09, 13:52

Ben è semplice matematica.
13Kw x 900 ore = 11700kWh
2000 kWh per stere quindi 11700 / 2000 = 5.85 stere

A parte questo, non so nulla, non ho idea se i risultati siano coerenti o meno.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79304
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11037




da Christophe » 26/11/09, 13:53

Se hai dimensionato per 13kW Creta devi avere un'idea delle perdite di alloggi no?

E così utili kWh necessari non hanno bisogno di riscaldamento ogni anno? Come hai dimensionato la stufa?

Altrimenti devi fare un bilancio termico per stimare i bisogni (non parlo di un DPE che è un volto ma un vero piccolo studio termico) ... oppure iniziare su un consumo esistente (1L di olio = 10kWh, 1 m3 gas = 10 kWh) ...
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12307
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2968




da Ahmed » 26/11/09, 14:06

In prima approssimazione, occorrono da 13 a 15 metri cubi di legno duro all'anno per riscaldare un padiglione di tipo "isolamento elettrico (sic!)" Medio.
Questo per il riscaldamento continuo, esclusa l'acqua calda sanitaria.

Capisco che ti sei un po 'perso nelle unità di misura: è necessario passare dal potere calorico / Kg, al peso medio per stere, che rappresenta solo un volume apparente piuttosto approssimativo!
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12307
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2968




da Ahmed » 26/11/09, 14:23

Ho appena letto le risposte di Forhorse et Christophe.
Il calcolo del primo è esatto, tranne per il fatto che l'indicazione iniziale fornita è errata: è una stere in faggio che dà circa 2000 kw (una stere in faggio = 0,60 M3).
Ovviamente ciò non significa che andrà bene in questa casa! Per questo, devi sapere, come dice il proverbio Christophe, quali sono le perdite o il consumo attuale.
Dernière édition par Ahmed il 26 / 11 / 09, 14: 32, 1 modificato una volta.
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79304
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11037




da Christophe » 26/11/09, 14:30

Forhorse ha scritto:Ben è semplice matematica.
13Kw x 900 ore = 11700kWh
2000 kWh per stere quindi 11700 / 2000 = 5.85 stere

A parte questo, non so nulla, non ho idea se i risultati siano coerenti o meno.


Ah, non avrei pensato a questo metodo, ma il risultato sembra basso per una stagione di riscaldamento di 6 mese ... beh, tutto dipende dalle esigenze ...

Credo (ci mancano informazioni sulla questione) che la potenza di una stufa sia la potenza nominale (massima), te la aspetti solo poche ore in un giorno, e caricando bene la stufa ... in realtà e mediamente se siamo al 50% della potenza nominale su 5 ore è "niente male" e quindi troveremmo meno di 3 metri cubi.

Da correggere quindi con l'efficienza della stufa (75% con una stufa di qualità).

Altrimenti, non credo che possiamo usare una stufa che 5h al giorno durante il riscaldamento se dobbiamo riscaldarla: è 10 12h deve accenderla ...

Ecco perché è importante sapere di più sull'alloggiamento in cui è installata questa stufa e su come è stata dimensionata la stufa!

ps: uh penso che abbiamo 2000 kWh per stere (quindi contando i vuoti in una pila di legno 1 m3) e non da m3 ... ma ehi con il legno è così variabile (solo il umidità).

Ho sempre pensato che questa tabella assimilasse m3 e stere ma potresti avere ragione: https://www.econologie.com/pouvoirs-calo ... bustibles/

Immagine :?:
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79304
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11037




da Christophe » 26/11/09, 14:38

Oh no, ci sono molte sterline in questa tabella perché la densità del faggio è 700 750 kg / m3 secondo queste pagine 2:

http://pagesperso-orange.fr/contescourt/ld/hetre.htm
http://fr.wikipedia.org/wiki/H%C3%AAtre_europ%C3%A9en

E troviamo 400-450 kg / stere applicando il tuo coef di 0.6: 750 * 0.6 = 450 kg / stere.

Quindi, secondo la tabella precedente, abbiamo faggio 1 che varia da 1650 a 1850 kWh / faggio asciutto!

Per essere corretto dalla resa della stufa (75%) è al massimo 1400 kWh / stere.

Qui, penso che 1400 kWh / stere di faggio secco siano i dati da ricordare per fare un bilancio termico di riscaldamento del legno.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Forhorse
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2486
iscrizione: 27/10/09, 08:19
Località: Perche Ornais
x 360




da Forhorse » 26/11/09, 14:48

Anche a me sembra debole, ma buono come ho detto, ho fatto solo i calcoli con i dati forniti.
Per riscaldare solo 5 ore al giorno è necessario o una casa super ben isolata, o vivere nel sud della Francia ...
I miei genitori vivevano in montagna, in un padiglione isolato "riscaldamento elettrico" (secondo gli standard nel 1983) e lì il caminetto era acceso 24 ore al giorno e il consumo di legna si aggirava sui 24-20 sterline all'anno ...
0 x
Stephen king
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 11
iscrizione: 26/11/09, 13:28




da Stephen king » 26/11/09, 15:02

In effetti, ho parlato del dimensionamento, ma ho preso come ordine di grandezza che era necessaria una potenza di riscaldamento di 1kW per 10 m², quindi per 130 m² ho stimato a 13 kW.

Trattandosi di un mini progetto, il professore ci chiede di fare "approssimativamente" la stima della quantità di legno necessaria ".

Il metodo del Cavalluccio a cui pensavo anche a me mi sembra fin troppo semplice.

Perché come dici tu, Christophe, la stufa non funzionerà sempre alla massima velocità, quindi è difficile stimare il numero di sterline necessario anche per un numero fisso di ore.

Peccato, prenderò in considerazione che non appena si accende la stufa viene raggiunta immediatamente la potenza nominale della stufa, anche se è completamente sbagliata. Sarà una sopravvalutazione del numero di sterline necessarie, ma mancano anche informazioni.

Il nostro argomento è un po 'traballante, devi farlo per una famiglia media che vive in campagna, ma è troppo vaga, tutto dipende dal layout della casa ecc. Ecco perché ho appena preso un ordine di grandezza.

Sto solo cambiando il numero di ore di funzionamento per essere un po 'più vicino alla realtà.

Grazie di tutto.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79304
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11037




da Christophe » 26/11/09, 15:12

StephenKing ha scritto:In effetti, ho parlato del dimensionamento, ma ho preso come ordine di grandezza che era necessaria una potenza di riscaldamento di 1kW per 10 m², quindi per 130 m² ho stimato a 13 kW.


Hanno ...

Mai, mai, non riscalderai mai 130 m² con una sola stufa 13kW tranne casi specifici come: una grande stanza con aria che comunica facilmente e la stufa è ben posizionata nel mezzo ... e altro ancora!

Questo è un caso ideale che non incontreremo mai nel rinnovamento ...

Ah, è qualcosa per la scuola, quindi un esercizio? Quindi lascia un bilancio termico concreto ... perché presumo che il tuo insegnante. non ne ho parlato ...
0 x

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 202