Mini turbina eolica

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
Nel vento
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 2
iscrizione: 07/10/09, 10:30

Mini turbina eolica




da Nel vento » 10/10/09, 14:25

Buongiorno,
Vorrei costruire una mini turbina eolica destinata solo ad alimentare direttamente un faro (ad esempio una motocicletta) destinata a illuminare la turbina eolica in funzione. Niente batterie quindi, ma una lampadina la cui intensità varierebbe a seconda dell'intensità del vento. La mia conoscenza dell'elettricità è vicina allo zero, ma migliore in meccanica.
Ho un'idea di utilizzare un vecchio alternatore di auto (o una vecchia dinamo?) Per produrre elettricità, ma non sono sicuro che questo progetto sia fattibile e soprattutto come procedere ...
Qualcuno può illuminarmi ?! ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
cappio
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 816
iscrizione: 03/10/07, 06:33
Località: Picardie




da cappio » 10/10/09, 21:13

Ciao Danslevent,

Se è solo per divertimento, forse potresti provare a montare un'elica su una torcia a dinamo, sai, le lampade che si ricaricano girando una manovella.

A+
0 x
Nel vento
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 2
iscrizione: 07/10/09, 10:30

Mini turbina eolica




da Nel vento » 11/10/09, 10:52

No, in effetti, vorrei che illuminasse molto di più, vorrei che la turbina eolica fosse completamente illuminata di notte. ecco perché una dinamo da bicicletta non è abbastanza potente.
E l'installazione di pale direttamente alla fine di una dinamo per biciclette non funzionerebbe: la turbina eolica non ruoterebbe abbastanza rapidamente.
È necessario installare un sistema di riduzione del tipo di pedali della bicicletta sulle pale e un piccolo pignone sull'alternatore.
Non mi piacciono i giorni di accorciamento!
0 x
proff
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 17
iscrizione: 29/09/09, 15:40

Ri: Mini mulino a vento




da proff » 13/10/09, 19:22

Danslevent ha scritto:No, in effetti, vorrei che illuminasse molto di più, vorrei che la turbina eolica fosse completamente illuminata di notte. ecco perché una dinamo da bicicletta non è abbastanza potente.
E l'installazione di pale direttamente alla fine di una dinamo per biciclette non funzionerebbe: la turbina eolica non ruoterebbe abbastanza rapidamente.
È necessario installare un sistema di riduzione del tipo di pedali della bicicletta sulle pale e un piccolo pignone sull'alternatore.
Non mi piacciono i giorni di accorciamento!


con un couroie e una grande piastra sulla turbina eolica e una piccola sulla dinamo mi sembra fattibile ma tutto dipende dalle dimensioni del tuo faro
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 291