Domande sui regolatori solari ed eolici

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
darwenn
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 510
iscrizione: 16/07/09, 17:43
x 9

Domande sui regolatori solari ed eolici




da darwenn » 05/10/09, 15:35

Ciao, perché non è possibile collegare una turbina eolica a un regolatore solare?

A potenza equivalente e tensione di ingresso ovviamente. Qual è la differenza tra questi due tipi di regolatori e perché sono così distinti?

Penso di aver capito che con un regolatore del pannello solare, quando la batteria è piena, riduciamo la potenza. Con un regolatore del vento, deviamo dai resistori o qualcos'altro.

Ma non sarebbe possibile usare un regolatore solare e idem, tagliare la corrente quando la batteria è piena? se non vogliamo deviare in modo speciale il surplus? Ho già visto regolatori solari con deviazione della carica in eccesso.

Se qualcuno può spiegarmi perché non è possibile utilizzare un regolatore solare per l'energia eolica, questo mi interessa.
0 x
Avatar de l'utilisateur
cappio
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 816
iscrizione: 03/10/07, 06:33
Località: Picardie




da cappio » 05/10/09, 17:12

Ciao Darwenn,

Su un circuito elettrico solare, se si apre il circuito di ricarica, è sicuro per i pannelli solari.
Per una turbina eolica, aprire il circuito equivale a lasciarlo ruotare liberamente senza carico (nessuna coppia resistiva sull'albero del generatore). In caso di forte vento, questo è garantito fuga e questo porta alla distruzione della turbina eolica per eccesso di velocità.

A+
0 x
darwenn
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 510
iscrizione: 16/07/09, 17:43
x 9




da darwenn » 05/10/09, 17:30

Ok grazie looping, perché il mio regolatore del vento prodotto secondo i piani in rete, lo trovo piuttosto dubbioso. Per curiosità e quando il vento del sud ha ceduto bene, ho messo il mio regolatore solare invece, e lì e bene non c'erano foto, la tensione di carica della batteria è aumentata molto bene e significativamente meglio senza la turbina eolica deve girare come un matto, come nel caso dell'altro regolatore. Era per un test e volevo capire la differenza. Cercherò quindi di trovare un buon regolatore del vento economico, perché il mio .....

Se qualcuno può consigliarmi uno economico, sono interessato.
0 x
Avatar de l'utilisateur
elefante
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6646
iscrizione: 28/07/06, 21:25
Località: Charleroi, centro del mondo ....
x 7




da elefante » 05/10/09, 17:38

Inoltre, le caratteristiche della fonte sono molto diverse:

perfetta corrente continua su un lato. spesso ad alta tensione

abbastanza diverso da un alternatore .......
0 x
elefante Suprema Onorario éconologue PCQ ..... Sono troppo prudente, non abbastanza ricco e troppo pigri per davvero salvare la CO2! http://www.caroloo.be
darwenn
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 510
iscrizione: 16/07/09, 17:43
x 9




da darwenn » 05/10/09, 19:14

Sì, suppongo che la corrente continua di un pannello solare sia migliore di quella di una turbina eolica riparata da un ponte a diodi. Ma questo è di fondamentale importanza in termini di prestazioni? Ne sono meno sicuro. Detto questo, la turbina eolica a piena velocità e vuoto mi invia 26 volt per un ingombro di 15 ampere contro 23 per il pannello solare e 350 millis, niente da fare, ma ho posto la domanda in caso di pari potenze. Nei miei test, da un lato come dall'altro il regolatore solare (con il pannello o la turbina eolica) svolge bene il suo ruolo in potenza e dipendente ma l'amperaggio non è lo stesso, la turbina eolica è buona più potente e il mio regolatore solare tollera 4A max. Ma era solo per i test e mi ha permesso di vedere che è il mio regolatore del vento che è male, quindi posso consigliare e trovarne uno migliore ora e che questa volta funzionerà bene.
0 x
darwenn
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 510
iscrizione: 16/07/09, 17:43
x 9




da darwenn » 05/10/09, 19:58

Lasciami passare un momento ...

Se trovi regolatori solari per 50 euro o 60 euro e 10 ampere, conta un minimo di euro 200 per un regolatore di turbina eolica :shock:

Argh!
0 x
darwenn
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 510
iscrizione: 16/07/09, 17:43
x 9




da darwenn » 05/10/09, 20:31

Per caso, invio un'ipotesi. : Cheesy: Ho armeggiato in elettronica con un comparatore con un LM311 per un'altra applicazione. Attacco un relè e lo tolgo a una soglia di mia scelta. Ad esempio, attingo il relè a 13 V e lo tolgo a 11 V. Con questo principio mi sono detto che è possibile rilevare la batteria completamente carica (tensione maggiore di 13v) e rilevarne la scarica (meno di 11v). Se la tensione è superiore a 13 v, il relè devia l'uscita del regolatore (solare) verso qualcos'altro, una resistenza, una seconda batteria ...

In questo caso, con questo sistema, un regolatore solare da 20A, ad esempio, potrebbe essere adatto, in caso di batteria carica, il circuito del regolatore non si aprirà, ma verrà deviato dal relè del comparatore a un resistore. Quindi la turbina eolica non sarebbe mai libera. Finalmente è una teoria che ho messo in evidenza, sto cercando una soluzione efficace ed economica dato il prezzo richiesto per un regolatore di shunt per le turbine eoliche.
0 x
Avatar de l'utilisateur
elefante
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6646
iscrizione: 28/07/06, 21:25
Località: Charleroi, centro del mondo ....
x 7




da elefante » 05/10/09, 20:48

Darwenn, smetti di fantasticare:

I pannelli fotovoltaici e le turbine eoliche sono soggetti a regimi molto variabili e complessi: turni del vento, nuvola di passaggio, ecc.

Solo i sistemi a microprocessore che rispondono ad algoritmi relativamente complessi sono in grado di eseguire validamente il lavoro di adattamento, possibilmente tramite circuiti di commutazione e banchi di condensatori (di grandi dimensioni).

La regolazione solare è un po 'più semplice se si desidera accettare grandi perdite di rendimento. Inoltre, non dimentichiamo che stai parlando di pannelli solari molto piccoli collegati a una batteria che prende tutto ciò che può.
0 x
elefante Suprema Onorario éconologue PCQ ..... Sono troppo prudente, non abbastanza ricco e troppo pigri per davvero salvare la CO2! http://www.caroloo.be
Obelix
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 535
iscrizione: 10/11/04, 09:22
Località: Tolone




da Obelix » 05/10/09, 20:51

Buongiorno,

Tutto è solo una questione di definizione: Immagine
1) - Una turbina eolica è un generatore di tensione proporzionale alla sua velocità di rotazione.
2) - Un pannello solare è un generatore di corrente proporzionale alla sua illuminazione.

Pertanto, non possiamo garantire una regolamentazione identica per entrambi senza la creazione di un impianto a gas basato su un processore specializzato con doppio circuito di regolazione.

Obelix Immagine
0 x
In medio stat virtus !!
darwenn
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 510
iscrizione: 16/07/09, 17:43
x 9




da darwenn » 05/10/09, 20:59

Nel caso in cui parlo della soluzione con un comparatore, è per una turbina eolica collegata a un regolatore solare e non con un piccolo pannello solare. Il relè di confronto utilizzato per deviare il carico proveniente dal regolatore verso una seconda batteria o una resistenza. Potrei non essermi ancora chiarito. Non fantasticare, chiedo. A volte non è utile rendere complicato il funzionamento delle cose, non sto cercando il miracolo assoluto, ma la piccola soluzione pratica che avrebbe tutto di grande. Se non esiste, almeno avrò esposto un'idea, e se è eccentrico, servirà come lezione per gli altri :D

Un uomo saggio una volta disse: "tutti gli scienziati e ricercatori nel mondo confermano che la nostra idea non è realizzabile, ci resta solo una cosa da fare, realizzarla" : Cheesy: forse alla fine era scemo

Sto scherzando, hai ragione, ma mi chiedo solo se esiste un altro modo più economico per regolare efficacemente il carico di una turbina eolica.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 266