energia extra da alghe verdi in Bretagna?

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
Avatar de l'utilisateur
abyssin3
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 623
iscrizione: 18/07/05, 15:12

energia extra da alghe verdi in Bretagna?




da abyssin3 » 21/08/09, 16:29

Ho appena visto questo rapportosulle alghe verdi in Bretagna.

Improvvisamente mi viene da pensare che ci sarebbe solo per raccoglierli, lavarli, comprimerli, asciugarli per fare un combustibile aggiuntivo.
Un po 'come bricchette di carta pubblicitaria. Solo che ci sono tonnellate disponibili, facilmente.
Naturalmente, ciò non risolve il problema dei nitrati in eccesso, poiché le bricchette di carta non risolvono il problema degli annunci in eccesso nelle cassette postali. Ma almeno risparmierebbe alcuni cavalli ... evitando di usare un'altra energia.

Che ne pensi?
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79330
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11046




da Christophe » 21/08/09, 16:31

Combustibile diretto che non conosco (PCI? Densità? Quindi non puzza?) Ma fonte di biomassa per biocarburanti o biogas mi sembra interessante ... vedi semplicemente (è già il caso) di fertilizzanti a diffusione diretta. ..
0 x
Avatar de l'utilisateur
abyssin3
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 623
iscrizione: 18/07/05, 15:12




da abyssin3 » 21/08/09, 20:34

per il biogas, è piuttosto acido solfidrico (tossico) quindi bof. Stavo pensando invece di usare carburante.
E una volta compresso, la densità deve essere ragionevole.
0 x
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264




da chatelot16 » 22/08/09, 01:00

tutta la biomassa contiene energia: il problema è che quando contiene troppa acqua non vale nulla come combustibile: per asciugarla richiederà più energia di quanta ne possa produrre

la parte peggiore è che se vuole fermentare, non importa come verrà distrutto prima di fare un combustibile

la soluzione potrebbe essere nella digestione anaerobica: piuttosto che cercare di asciugare la biomassa bagnata, lasciarla fermentare e produrre metano

non produce solo H2S ma soprattutto CO2: se fosse contenuto in serbatoi senza ossigeno, produrrebbe principalmente metano con un po 'di H2S, ma questo non è un problema: il gas del lago conteneva anche H2S : era una ricchezza: abbiamo fatto tonnellate di zolfo
0 x
bobono
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 355
iscrizione: 08/09/07, 16:58
Località: bretagne
x 1

Alghe verdi in Bretagna




da bobono » 22/08/09, 08:16

Le alghe verdi raccolte quando arrivano sulla spiaggia non sono un problema. Una volta messa in blocco dai servizi comunali la fermentazione senza aria avviene con produzione di gas di zolfo e altro.

Una società (OLMIX di Pledran 22) ha un progetto per metanizzare le alghe verdi ma con la crisi finanziaria è difficile trovare finanziamenti.

La metanizzazione della biomassa, qualunque sia la sua origine, è in corso e in via di sviluppo.

E se i produttori di suini e le città metanizzano il 100% della materia organica, il problema dei nitrati e delle alghe verdi si risolve, ma ancora una volta tratta la causa e non la colpa
0 x
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264




da chatelot16 » 22/08/09, 11:17

ovviamente evitare di lucidare e lasciare il mare pulito sarebbe la cosa migliore

ma poiché il danno è fatto, è necessario spendere per ripulire, piuttosto che spendere per accumularsi ovunque e lucidare un po 'di più, queste alghe verdi potrebbero partecipare all'alimentazione di un metanizzatore usato anche per qualcos'altro
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79330
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11046




da Christophe » 22/08/09, 11:34

chatelot16 ha scritto:tutta la biomassa contiene energia: il problema è che quando contiene troppa acqua non vale nulla come combustibile: per asciugarla richiederà più energia di quanta ne possa produrre


Che dire dell'essiccazione solare? Penso che sia ancora l'essiccazione più utilizzata dall'umanità nel 2009! : Cheesy:
0 x
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264




da chatelot16 » 22/08/09, 11:59

l'essiccazione consuma energia: se questa energia è solare sembra migliore, ma finora non è libera e facile: specialmente per qualcosa che ha più voglia di marcire che di asciugare: se l'essiccazione non è abbastanza velocemente non farà nulla di buono

il vantaggio della digestione anaerobica è che puoi immediatamente oscillare tutto in un grande serbatoio e devi solo aspettare il gas

inoltre se produce H2S è che contiene zolfo, che inquinerà bruciando

con la metanizzazione è possibile purificare il gas per rimuovere lo zolfo e non bruciarlo: lo zolfo è un ulteriore vantaggio per un buon impianto di gas
0 x
Avatar de l'utilisateur
abyssin3
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 623
iscrizione: 18/07/05, 15:12




da abyssin3 » 22/08/09, 12:06

In effetti, stavo pensando piuttosto a una soluzione semplice e accessibile a chiunque sia in grado di prendere una pala per raccoglierli. Semplice, in un certo senso li lasciano asciugare al sole, soprattutto perché è l'estate che si sviluppano di più.
0 x
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264




da chatelot16 » 22/08/09, 12:32

Ho già provato ad asciugare semplicemente alcuni rifiuti al sole: il problema è che si asciuga solo in estate e che è in inverno che è necessario combustibile solido per il riscaldamento

i rifiuti secchi sono molto difficili da conservare correttamente per l'inverno

il vantaggio della metanizzazione è di recuperare con il minimo del lavoro: rende il gas che ha tutti i tipi di utilizzo anche in estate

enormi metanizzatori possono persino fare stoccaggio stagionale: abbassare la temperatura in estate per rallentare la metanizzazione e fare meno gas quindi accumulare materia organica

aumentare la temperatura in inverno per produrre più gas e utilizzare ciò che si è accumulato in estate
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 262