Camino singolo per olio di caldaia e legna

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
user12345
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 2
iscrizione: 14/08/09, 14:35

Camino singolo per olio di caldaia e legna




da user12345 » 14/08/09, 14:53

Ho una caldaia a gasolio e una caldaia a legna collegate alla stessa canna fumaria. Queste 2 caldaie non vengono mai utilizzate contemporaneamente. Ho letto sul forum che non è possibile posizionare 1 caldaia a gasolio e 1 caldaia a legna sullo stesso condotto o ci sono caldaie miste a olio e legno che possono essere collegate allo stesso condotto. (ad esempio la caldaia Polyflam di Geminox, che è un olio combustibile multi-combustibile con 2 camere di combustione separate e a uscita fumi singola) o la caldaia a legna Ideal Standard 1400 con un'opzione per le apparecchiature a olio).
Qual è il problema con questo condotto unico?

grazie
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79323
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11044




da Christophe » 14/08/09, 14:57

salut

Dove l'hai letto e perché è proibito?

Forse è più un motivo amministrativo (assicurativo) che tecnologico, no?

Generalmente un apparecchio a legna necessita di un tiraggio maggiore perché è un tiraggio naturale. Una caldaia a gasolio funziona "bene" senza camino. Questo non è il caso di una stufa a legna ...
0 x
user12345
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 2
iscrizione: 14/08/09, 14:35




da user12345 » 14/08/09, 15:04

una norma specifica che "ogni caldaia per riscaldamento centrale deve essere collegata ad un singolo condotto di scarico" con alcune eccezioni per caldaie dello stesso tipo.
Per quale motivo è proibito, questo è l'oggetto della mia domanda. nel caso della mia installazione non ci sono problemi di bozza.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79323
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11044




da Christophe » 14/08/09, 15:08

Quindi standard = amministrativo. Se è stato normalizzato, c'è quindi un rischio.

È sicuramente da evitare gli incendi del camino (causa: bister di legno) quando la caldaia a gasolio gira ... con le conseguenze che si può immaginare se si diffonde ... nel serbatoio dell'olio!

Il fatto che le caldaie non girino contemporaneamente non cambia nulla. Ma è vero che le caldaie ibride sono quindi incompatibili con lo standard!

Se hai il testo dello standard, dai un'occhiata.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Philippe Schutt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1611
iscrizione: 25/12/05, 18:03
Località: Alsazia
x 33




da Philippe Schutt » 14/01/10, 19:22

al momento dell'accensione, la caldaia a gasolio provoca un'onda di pressione nel camino, che può quindi tornare indietro dalla caldaia a legna o da qualsiasi altro dispositivo. d'altra parte la caldaia a legna può intasare il camino e può quindi essere sotto pressione anziché sottovuoto quando si accende l'olio combustibile.
un camino non deve mai essere sotto pressione, in nessun momento, rischio di avvelenamento da CO 2 e CO.
ci sono stati molti incidenti, quindi i regolamenti.
0 x
Michael07
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 1
iscrizione: 15/01/10, 11:33




da Michael07 » 15/01/10, 11:41

Buongiorno,

Sono ormai dieci anni che uso alternativamente una caldaia a legna e una caldaia a gasolio sulla stessa canna fumaria.
C'è una sola caldaia collegata in un dato momento. Il passaggio dall'uno all'altro richiede lo smontaggio dei condotti di uno per l'assemblaggio dei condotti dell'altro che inoltre non hanno lo stesso diametro.
In generale quando eseguo questa operazione ne approfitto per spazzare l'involucro del camino.
@+
0 x
Avatar de l'utilisateur
Zorglub
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 501
iscrizione: 24/11/09, 10:12




da Zorglub » 03/02/10, 17:12

una ventina di anni fa avevo una stufa a petrolio e una stufa a legna / carbone sullo stesso caminetto e non ho mai avuto problemi (la stufa era collegata sopra la stufa a petrolio)
e jez non ha mai sentito parlare di regolamento (è il "su-detto"?)
0 x
Avatar de l'utilisateur
Philippe Schutt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1611
iscrizione: 25/12/05, 18:03
Località: Alsazia
x 33




da Philippe Schutt » 03/02/10, 17:36

no, questi non sono "sentito dire".
l'unico caso in cui è autorizzato è lo shunt o la cosiddetta connessione alsaziana, ma è per edifici di una certa altezza.
0 x
bernardd
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2278
iscrizione: 12/12/09, 10:10
x 1




da bernardd » 03/02/10, 17:53

E avresti un riferimento, un testo di legge?

Come sembra sapere, oops mi dispiace, la stufa, che dire dell'uso delle stufe a pellet in un edificio?
0 x
A presto !
Avatar de l'utilisateur
Zorglub
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 501
iscrizione: 24/11/09, 10:12




da Zorglub » 03/02/10, 17:56

Ok! Mi piacerebbe crederci, ma non ho trovato lo standard corrispondente. che cosa è lei
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 324