Gestisci un fan con l'energia di un fiume

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
TomTom
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 2
iscrizione: 19/06/09, 05:05

Gestisci un fan con l'energia di un fiume




da TomTom » 19/06/09, 05:39

Ciao a tutti, sono nuovo qui, quindi mi presento:
Mi chiamo Thomas e attualmente sono in Vietnam (ad Hanoi) per 1 mese.

Sono partito con un'associazione di studenti di medicina che aiutano alcune famiglie che vivono in una baraccopoli su una casa / barca sulle rive del fiume Rosso.
Quando ho saputo che stavo frequentando la scuola (anche se era solo l'inizio per me), tutti si sono innamorati di me e mi hanno chiesto se sarebbe stato possibile:

- Di gestisci un fan dall'energia del fiume (ci sono molti bambini piccoli che vivono in questa baraccopoli e a priori un piccolo fan non sarebbe un lusso)

- o ricaricare una batteria (è troppo costoso per queste persone ricaricarle in città)

Il grosso problema è che qui il budget è molto ridotto (potrei quasi dire che non ce n'è nessuno).
Non conosco ancora il flusso del fiume ma cercherò di eseguire la tecnica del plug (vista su un altro argomento) e stimare l'area.

Ho alcune bozze di idee ma al momento non c'è nulla di concreto.

considerando il mio budget, ho pensato inizialmente a un piccolo sistema mulino ad acqua con cambio (bici di recupero) e infine una dinamo (di nuovo la bici)
Se non sbaglio, una dinamo per biciclette eroga continuamente 6 V a 0.5 A?
È sufficiente ricaricare una batteria o far funzionare una ventola? (( : Idea: per il ventilatore AC AC sarebbe meglio, giusto? lol) in ogni caso con una dinamo non avrei un problema di velocità di rotazione ...
Forse diversi mulini in parallelo per aumentare l'intensità?

Altrimenti la grande passione dei vietnamiti è la "moto"!
potrebbe essere possibile recuperare un alternatore su uno scooter in un angolo ... ma immagino che la velocità di rotazione per una buona operazione sia troppo alta per me ...

Piccola precisione, alla base non sono un bricolo ... ma ehi devo riuscire a trovarlo nell'angolo : Cheesy:


Pensi che sia utopico come un progetto in cui potrebbe esserci un modo per ottenere qualcosa?

Grazie per le tue risposte !
++
0 x
Avatar de l'utilisateur
elefante
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6646
iscrizione: 28/07/06, 21:25
Località: Charleroi, centro del mondo ....
x 7




da elefante » 19/06/09, 08:56

Per la dinamo della bicicletta, questo è tutto: è sufficiente per alimentare 2 lampadine. Per conoscere la velocità di rotazione, poiché la dinamo prende il suo movimento sul cerchio, puoi calcolarla conoscendo la presunta velocità della bici, il perimetro della ruota e il perimetro della ruota della dinamo.

Vorrei vedere un mulino a pale composto da due ruote di biciclette, collegate da pale

Se hai bisogno di 12 volt, non c'è bisogno di provare a mettere le dinamo in serie: non è continuo. Le batterie devono essere caricate separatamente, quindi inserite in serie.
Attenzione, è necessario raddrizzare per collegarsi alle batterie.
0 x
elefante Suprema Onorario éconologue PCQ ..... Sono troppo prudente, non abbastanza ricco e troppo pigri per davvero salvare la CO2! http://www.caroloo.be
Avatar de l'utilisateur
taglialegna
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4731
iscrizione: 07/11/05, 10:45
Località: Mountain ... (Trièves)
x 2




da taglialegna » 19/06/09, 09:21

Puoi forse trovare idee con il post di Christophe sul tamburo della lavatrice come la ruota a pale: https://www.econologie.com/forums/tambour-de ... t6303.html

Troverai sempre materie prime e "armeggiatori" per aiutarti a farlo.
0 x
"Io sono un grande bruta, ma raramente sbaglia ..."
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79126
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10974




da Christophe » 19/06/09, 09:44

In realtà penso che nel caso di un fiume e di un paese in via di sviluppo, la soluzione della lavatrice recuperata su un galleggiante sia la più adatta.

Ora il mio "fai da te" non è ancora finito. Altrimenti hai anche questo: https://www.econologie.com/forums/une-micro- ... t6495.html (l'idea è la stessa della ruota del tamburo della macchina ma i mezzi sono diversi)
0 x
bebeours
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 65
iscrizione: 08/03/06, 11:10




da bebeours » 19/06/09, 10:46

Una versione acquatica canadese potrebbe raffreddare l'aria in modo più efficiente.
Se ci sono onde, può anche essere usato come un soffietto.
0 x
Targol
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1897
iscrizione: 04/05/06, 16:49
Località: regione di Bordeaux
x 2




da Targol » 19/06/09, 10:55

bebeours ha scritto:Una versione acquatica canadese potrebbe raffreddare l'aria in modo più efficiente.
Se ci sono onde, può anche essere usato come un soffietto.


È vero che è un'ottima idea.
Inoltre, questo avrebbe il vantaggio di evitare la doppia trasformazione di energia meccanica -> energia elettrica -> energia meccanica che coinvolge una dinamo e ventilatori.

Infatti, la partenza del "pozzo" potrebbe consistere in una boa che sosterrebbe un sistema di ruote a pale che ruotano meccanicamente (catene, pignoni, ingranaggi, ...) un ventilatore che spingerebbe l'aria nel "pozzo" .
0 x
"Chiunque creda che la crescita esponenziale possa continuare indefinitamente in un mondo finito è uno sciocco o un economista". KEBoulding
bebeours
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 65
iscrizione: 08/03/06, 11:10




da bebeours » 19/06/09, 12:12

Targol ha scritto:È vero che è un'ottima idea.

Ho avuto una buona idea! Ho avuto una buona idea! Ho avuto una buona idea! Ho avuto una buona idea! Ho avuto una buona idea!
Immagine
In termini di invio dell'aria attraverso il tubo, stavo pensando a un sistema di colonne oscillanti semplificato o
un soffietto alimentato dalla differenza di altezze d'onda tra due punti.
O se si desidera utilizzare la corrente, una manovella e un sistema a pistoni. Come nelle nostre vecchie forge alimentate dalla forza animale. Una turbina collegata direttamente alla girante potrebbe anche semplificare il sistema.

Oppure, una boa che si accenderebbe su se stessa e manderebbe l'aria nel tubo.
O ...
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79126
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10974




da Christophe » 19/06/09, 12:34

Se è solo per un ventillo, i migliori sono i pannelli solari dal vivo!

C'è il sole, si riscalda e gira ... non c'è non si consuma! Yapaplusimple!
0 x
Targol
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1897
iscrizione: 04/05/06, 16:49
Località: regione di Bordeaux
x 2




da Targol » 19/06/09, 12:41

Christophe ha scritto:Se è solo per un ventillo, i migliori sono i pannelli solari dal vivo!

C'è il sole, si riscalda e gira ... non c'è non si consuma! Yapaplusimple!


Sì, tranne che nelle specifiche iniziali proposte da TomTom, c'è il fatto che non dovrebbe costare nulla (o quasi). Il fotovoltaico lascia questa categoria.
0 x
"Chiunque creda che la crescita esponenziale possa continuare indefinitamente in un mondo finito è uno sciocco o un economista". KEBoulding
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79126
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10974




da Christophe » 19/06/09, 12:44

È vero ma non c'è nulla che non costi nulla ... una ruota a pale, anche di recupero, avrà un costo!

Ma è vero che il fotovoltaico è ancora il più costoso ...
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 222