Piscina comunale con energie rinnovabili?

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
Routy
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 1
iscrizione: 28/01/09, 21:56
Località: tour

Piscina comunale con energie rinnovabili?




da Routy » 28/01/09, 22:08

salut
Sto cercando esempi di piscine comunali che sono state rinnovate per migliorare l'efficienza energetica e includere il più possibile le energie rinnovabili
costruire un fascicolo e proporre soluzioni economiche ai combustibili fossili ai funzionari eletti del mio comune che hanno questo progetto
Pascal
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79117
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972




da Christophe » 28/01/09, 22:18

1) Questo non riguarda direttamente i combustibili fossili, ma ecco un esempio di piscina naturale in Belgio: https://www.econologie.com/forums/piscine-mu ... t5847.html

Immagine

2) Ho anche sentito parlare di alcune piscine che hanno la cogenerazione o il riscaldamento con legna (pellet o triturato) ecco un esempio concreto: cogenerazione del legno nella piscina del Tournai
0 x
Avatar de l'utilisateur
Flytox
modérateur
modérateur
post: 14138
iscrizione: 13/02/07, 22:38
Località: Bayonne
x 839




da Flytox » 28/01/09, 22:51

Ciao routy

Esistono soluzioni "combinate" per piscina / pista di pattinaggio in cui l'energia persa in calorie per il raffreddamento viene recuperata per riscaldare la piscina adiacente. Non è esattamente il tuo problema "rinnovabile" ma ben studiato il rendimento complessivo può essere relativamente buono e commisurato all'investimento di un comune.
A+
0 x
La ragione è la follia del più forte. La ragione per la meno forte è follia.
[Eugène Ionesco]
http://www.editions-harmattan.fr/index. ... te&no=4132
Max_Romeo
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 2
iscrizione: 21/02/09, 23:02

Piscina comunale




da Max_Romeo » 21/02/09, 23:08

Hello Routy,

La piscina Bozon nel centro sportivo vicino a Tours è attualmente dotata di un sistema per mantenere la temperatura delle piscine utilizzando l'energia solare combinata con pompe di calore.
Il sistema utilizzato si chiama "HELIOPAC": http://www.heliopac.fr
0 x
Dominik31
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 2
iscrizione: 12/07/19, 14:21

Ri: Piscina comunale con energie rinnovabili?




da Dominik31 » 12/07/19, 14:29

Bjr,
Hai trovato esempi di piscine comunali con energia geotermica, anche questo argomento mi interessa.
grazie
Dominik
0 x
Dominik31
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 2
iscrizione: 12/07/19, 14:21

Ri: Piscina comunale con energie rinnovabili?




da Dominik31 » 12/07/19, 14:36

0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963

Ri: Piscina comunale con energie rinnovabili?




da Ahmed » 12/07/19, 14:52

In Decize, siamo nell'alluvio (ghiaia di sabbia) della Loira, direttamente nella falda freatica del fiume e quindi nelle condizioni ideali per il funzionamento delle pompe di calore acqua / acqua ...
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
moinsdewatt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5111
iscrizione: 28/09/09, 17:35
Località: Isére
x 554

Ri: Piscina comunale con energie rinnovabili?




da moinsdewatt » 14/07/19, 14:12

Una piscina riscaldata dal calore delle fogne

Aggiornato ad aprile 16 2018

Le piscine parigine sono innovative: le piscine e le docce Aspirant-Dunand (14e) vengono riscaldate grazie al recupero di calore dalle acque reflue. A Butte-aux-Cailles (13e), il bacino settentrionale è riscaldato da server di computer.

Il calore delle fogne utilizzato da una piscina? Questa è l'insolita installazione allestita per la prima volta a Parigi nella piscina Aspirant-Dunand (14e). Le acque reflue sono, durante tutto l'anno, a una temperatura compresa tra 13 ° e 20 ° C, grazie al calore dell'acqua evacuato dalle apparecchiature sanitarie e domestiche. Si tratta quindi di un'energia geotermica a "bassa temperatura" che viene così sviluppata: le calorie vengono estratte dagli effluenti mediante scambiatori di calore e recuperate utilizzando pompe di calore che immagazzinano l'energia consentendo di riscaldare i bacini.

.........


https://www.paris.fr/actualites/une-pis ... gouts-4108
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Bing [Bot] e gli ospiti 191