Usa il legno della caldaia

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
Duduf
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 6
iscrizione: 11/01/09, 20:56

Usa il legno della caldaia




da Duduf » 11/01/09, 21:09

Buongiorno,

Ho installato lì ora 1.5 mesi una caldaia registra Zaegel Held CKV35, combustione inversa, con idroaccumulo di 2000 l (solo riscaldamento).

Da quello che posso capire, la ventola sembra essere "tutto o niente", la sua velocità deve essere fissata (ma non specificata nelle istruzioni).

A queste temperature molto basse, riscaldo la casa e il pallone in due cariche complete.

A determinati valori di set point (da idro a 85 °, da t ° caldaia a 90 °, da t ° fumi troppo alti (250 ° C)), la caldaia si ferma e trattiene le braci.

Qual è il suo uso ottimale.
1 - Devo caricare la palla e mantenere questa carica? In questo caso, la caldaia sarebbe regolarmente ad uno dei suoi valori di setpoint, quindi il ventilatore si fermerebbe e riprenderà quando il valore è di nuovo buono. Il carico di legno si accendeva e si soffocava a intermittenza.
2 - Se continuo come sto facendo adesso, cioè carico mattina e mezzogiorno, la caldaia brucia tutto e ne accumula una parte (palloncino quasi completamente carico). Rimango sull'idroaccumulo dalle 16:00 e mi riaccendo solo intorno alle 22:00 per "passare la notte".

Spero di essere stato chiaro nelle mie spiegazioni.

Grazie in anticipo per la tua opinione.
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963




da Ahmed » 11/01/09, 22:39

La tua domanda è perfettamente chiara e legittima.
Legittimo perché in realtà appare una contraddizione tra la modalità di funzionamento di questo tipo di caldaia e il principio di accumulo idrico.

Questi sistemi 2 sono stati sviluppati per risolvere, ciascuno a modo suo, il problema posto dal fatto di portare una grande quantità di carburante contemporaneamente, desiderando una combustione di qualità, distribuita nel tempo.

L'idroaccumulo ha permesso di fornire un volano termico per caldaie a legna convenzionali, attenuando la variazione significativa della produzione di calore propria di questi rudimentali dispositivi. Questo corrisponde al tuo "2".

La combustione inversa e le caldaie a tiraggio controllato (tutto o niente), consentono teoricamente di modulare da sole la produzione di calore. Ciò corrisponde + o - al tuo "1".

In pratica, vediamo che alcuni produttori giustappongono questi sistemi 2, forse per superare una certa inadeguatezza di questa soluzione di caldaia?

Da un punto di vista teorico, questo tipo di combustione (che ho praticato) non è del tutto soddisfacente sotto molti aspetti. Dal punto di vista della qualità della combustione, anche se ciò rappresenta un grande progresso rispetto alla caldaia tradizionale, le fasi di transizione producono ancora molto incombusti. D'altra parte, la distillazione del legno produce un'abbondanza di acido acetico che attacca rapidamente le pareti della caldaia se la loro temperatura scende al di sotto del punto di rugiada (prestare particolare attenzione al fondo delle pareti umide).

È per questo motivo che sono convinto che le caldaie triturate siano un funzionamento più logico, poiché regoliamo congiuntamente combustibile e ossidante (anziché giocare solo sul parametro ossidante). Ammetto prontamente allo stesso tempo che i prezzi di queste macchine sono proibitivi ...

Bene, non ho risposto alla tua domanda, ma spero di averti fornito alcuni elementi ...
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 238