Metodo approssimativo di calcolo del suo conso di pellet di legno

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
logredudon
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 42
iscrizione: 08/11/08, 23:44

Metodo approssimativo di calcolo del suo conso di pellet di legno




da logredudon » 17/12/08, 00:47

Buonasera,

Avendo appena installato una caldaia a pellet, vorrei conoscere approssimativamente il mio consumo annuale.

Ecco come intendo procedere (ovviamente sono consapevole che questo metodo può essere approssimativo ...)

Misurerò la massa di cenere recuperata ogni mese. Sapendo che deve corrispondere all'1% della massa di pellet bruciata, per estrapolazione potrei calcolare la massa annuale di pellet necessaria.
Esempio: se in 1 mese recupero 2 kg di cenere, utilizzo quindi 200 kg di pellet che ammontano a 2,4 tonnellate all'anno.

Cosa ne pensi ? Posso essere lontano dall'account?
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79287
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11024




da Christophe » 17/12/08, 10:34

Sì, è un metodo, supponendo che tu conosca bene le proprietà dei tuoi venditori:

a) Contenuto di ceneri:

I pellet soddisfano gli standard: https://www.econologie.com/proprietes-de ... -3623.html

È <0.5% di ceneri in volume. Il problema è che è <quindi un valore reale sconosciuto. Prendendo lo 0.5% avrai un valore di consumo minimo.

b) Densità del pellet (solo pellet): da 1100 a 1300 kg / m3

Tutto questo è VOLUME e non alla rinfusa. È più difficile misurare un volume che una massa (specialmente per qualcosa che non è liquido).

Applicazione (esempio):

Hai 5 litri di cenere al mese.

Allo 0.5% del volume ca corrisponde a 1000 L di pellet o nel caso peggiore (pellet meno denso) 1000/1100 = 910 kg di pellet.

Fondamentalmente possiamo dire che 5L di cenere = 1 tonnellate di pellet ... se i pellet soddisfano gli standard ... Un utente (dirk, did67 ...) può confermare?

A mio avviso, la maggior parte dei pellet francesi è lungi dal rispettare lo 0.5% ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 17/12/08, 10:51

Christophe ha scritto:È <0.5% di ceneri in volume. Il problema è che è <quindi un valore reale sconosciuto. Prendendo lo 0.5% avrai un valore di consumo minimo.

Un utente (dirk, did67 ...) può confermare?



No.

1) Ho appena riletto un documento tedesco sulla certificazione Din +: non sono sicuro che sia in volume (questo mi sembra molto inaffidabile, a differenza del peso - mi basta comprimere le ceneri). Personalmente, troverei strano che fosse in volume.
Il documento menziona% (ma non di cosa, volume o massa)

2) Anche nello standard Din + c'è una tolleranza fino allo 0,8% "se il legno naturale utilizzato lo giustifica".

3) In breve, la stima potrebbe facilmente variare dal semplice al doppio !!!!

Non mi sono divertito a pesare o misurare il pellet ...

Da parte mia, con la mia aspirazione Okofen, ho messo su la taratura del tempo di funzionamento totale della coclea e dell'aspirapolvere ... La caldaia, purtroppo, aumenta di ore (e non di minuti). Quando avrei riempito il mio silo, avrei messo in relazione il tonnellaggio con i tempi registrati. Da lì, "ora dopo ora", saprei molto approssimativamente cosa ho tirato fuori dal mio silo ...

Senza essere di prim'ordine, questo metodo mi sembra un po 'più affidabile delle ceneri ...
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79287
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11024




da Christophe » 17/12/08, 11:00

Did67, è coerente, in questa pagina: https://www.econologie.com/proprietes-de ... -3623.html
noi abbiamo:

- Contenuto di ceneri: <A1,0


1% (quindi 0.8%?) È per pellet di qualità "industriale" (locale caldaia collettiva per esempio) perché i dispositivi di potenza superiore sono meno sensibili alla qualità del combustibile.

Sono d'accordo con te che uno standard in volume è strano ma un cassetto di cenere è dato in "Litri" quindi in volume, giusto?

Queste cifre sono affidabili e provengono dallo standard: CEN / TS 14961
Questo standard probabilmente ha alcune differenze rispetto al DIN ...

Puoi confrontare in questo documento: https://www.econologie.com/biocombustibl ... -3622.html
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 17/12/08, 11:28

Christophe ha scritto:Did67, è coerente, in questa pagina: https://www.econologie.com/proprietes-de ... -3623.html
noi abbiamo:

Sono d'accordo con te che uno standard in volume è strano ma un cassetto di cenere è dato in "Litri" quindi in volume, giusto?

Queste cifre sono affidabili e provengono dallo standard: CEN / TS 14961
Questo standard probabilmente ha alcune differenze rispetto al DIN ...


1) Solo perché è stato pubblicato su "econology" non significa che non possa essere sbagliato! Tutti possiamo commettere un errore in buona fede ...

2) Viene da lì. Leggi la nota 5)
che dice che "può arrivare fino allo 0,8% se il legno naturale utilizzato ha già un contenuto di ceneri più elevato"

http://www.depv.de/holzpellets/pellets/normen/

Nel mio vecchio computer, che è esploso, avevo il protocollo di controllo standard Din +. Devo ripetere una ricerca su Internet.

Rimango convinto che uno standard non possa essere definito su una base tanto incerta quanto il volume di ceneri. Soprattutto, l'unico standard soggetto a controlli senza preavviso da parte di un organismo indipendente. Vedi le prove in prospettiva ???
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79287
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11024




da Christophe » 17/12/08, 11:40

Precisamente non è la fonte Econology ma lo standard in questione !!

La DIN è senza dubbio la precedente norma utilizzata dai tedeschi che sarà sostituita da questa norma UE ...
0 x

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 145