Produzione di pellet e trucioli di legno

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
jojo30
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 3
iscrizione: 04/11/08, 14:17

Produzione di pellet e trucioli di legno




da jojo30 » 04/11/08, 14:56

Bonjour à tous,

Attualmente sto progettando di creare una microimpresa per il riciclaggio di pallet di legno e vari imballaggi pesanti.
La materia prima dei suoi rifiuti verrebbe trasformata mediante macinazione o compattazione ad alta pressione in pellet o pellet per caldaie a legna. (Dopo la pulizia e la deferizzazione)
Essendo pienamente nel contesto del recupero materiale ed energetico, ti parlo direttamente.
Per il mio studio di fattibilità e per verificare che un tale progetto sia fattibile, ho bisogno di quante più informazioni possibili. Quindi, se sai dove trovare dati affidabili su questa attività, sono interessato.
Grazie in anticipo.
0 x
bobono
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 355
iscrizione: 08/09/07, 16:58
Località: bretagne
x 1

produzione di pellet di legno




da bobono » 04/11/08, 18:51

http://videos.tf1.fr/video/news/0,,4147 ... gent-.html

La soluzione del futuro dà un valore ai nostri rifiuti in modo che non siano rifiuti ma una materia prima.

Contratti con i centri di riciclaggio per la raccolta dei loro rifiuti di legno.

La professione di recupero è controllata e non è possibile stabilirsi senza una solida formazione. Nessun recuperatore che vuole.
0 x
Christine
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1144
iscrizione: 09/08/04, 22:53
Località: In Belgio, una volta
x 1




da Christine » 05/11/08, 11:10

Mi sembra che questa attività richieda anche molti investimenti in deposito e lavoro, macchinari, manodopera, camion ... Non so se la microimpresa sia la soluzione migliore. A meno che tu non abbia un'attività molto locale, ma qui sei dipendente da un numero molto piccolo di fornitori e clienti e la minima difficoltà può essere fatale.

Non esitare a darci notizie del tuo progetto.
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12306
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2967




da Ahmed » 05/11/08, 21:18

Penso che Christine abbia ragione, la formula "microimpresa" rischia di essere inadatta a un progetto abbastanza pesante, in particolare non consentendo il trasferimento di oneri e ammortamenti.

La produzione di materiale triturato per alimentare caldaie a piastre richiede informazioni sugli utenti effettivi e potenziali, nonché sui fornitori attualmente esistenti, sui prezzi applicati localmente ...

Per quanto riguarda la produzione di granuli (pellet), ciò richiede un materiale molto più considerevole: è necessario affinare il prodotto macinato, asciugarlo, quindi pressarlo, ecc ... Mi sembra delicato e molto avventuroso se non siamo completamente a fatto la questione.
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264




da chatelot16 » 05/11/08, 21:35

può essere possibile trasformare pallet o altri rifiuti di legno in trucioli

in pellet o pellet non ci credo: è necessaria la segatura fine: le segherie producono questa segatura gratuitamente, l'energia consumata è già giustificata per il funzionamento della segheria

per fare la segatura con i pallet sarà necessario pagare per intero il dispendio energetico e rischiare la rottura con ogni unghia dimenticata
0 x
jojo30
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 3
iscrizione: 04/11/08, 14:17




da jojo30 » 07/11/08, 16:23

Merci pour vos réponses.
Per chiarire un po 'la mia idea, ho pensato di trattare i pallet con il frantoio (così intero con le unghie come previsto). questo per legni pesanti.
e d'altra parte, la seconda parte dell'attività consisterà nel rielaborare i rifiuti verdi per trasformarli in compost.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 170