Iniziazione: fai-da-te una luce pilota

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
Boris591
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 10
iscrizione: 26/04/08, 13:39

Iniziazione: fai-da-te una luce pilota




da Boris591 » 26/04/08, 13:44

Ciao

Sto lentamente scoprendo le energie rinnovabili (un'area che mi interessa molto)

e vorrei iniziare a creare un fai-da-te molto semplice.

Primo assemblaggio che voglio realizzare: una lampadina autonoma.

L'idea è semplice: un pannello solare che carica una batteria durante il giorno, che a sua volta alimenterà la lampadina per tutta la notte.


Ciò detto è la mia domanda: l'assemblaggio verrà effettuato con una normale lampadina da 100 w.

Come calcolare il fabbisogno energetico per circa 12 ore, essenziale per scegliere una batteria sufficientemente potente e un pannello solare in grado di caricarlo anche in 12 ore.



grazie per avermi fornito le formule di base che mi permetteranno di calcolare da solo questi semplici dati :P
0 x
Avatar de l'utilisateur
NLC
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2751
iscrizione: 10/11/05, 14:39
Località: Nantes




da NLC » 27/04/08, 01:10

Una lampadina da 100 W avrà consumato 100 Wh di energia dopo 1 ora, quindi avrà consumato 1200 Wh dopo 12 ore.

Quindi è necessaria una riserva di energia di 1200 Wh per accendere la lampadina da 100 W per 12 ore.
Se la lampadina è una lampadina da 12 volt, il serbatoio di energia può essere una batteria da 12V.

Una lampadina da 100 W / 12V consuma 8.3 Ampere (P = U x I quindi I = P / U)
Quindi dopo un'ora avrà consumato 8.3 Ah. Per durare 12 ore, la batteria deve quindi avere una capacità di 8.3 A x 12 h = 100 Ah.

Arriviamo allo stesso risultato conoscendo la riserva di energia di cui hai bisogno (1200 Wh) e dividendola per la tensione del tuo serbatoio. Quindi 1200 Wh / 12V = 100 Ah.

Quindi la batteria deve essere una batteria da 12V / 100Ah in modo che possa accendere la lampadina da 100W per 12 ore.

Quindi è necessario un pannello solare in grado di riempire questo serbatoio da 12V / 100Ah (1200 Wh) durante il giorno. Se consideriamo che abbiamo 8 ore di sole durante il giorno, il tuo pannello deve essere in grado di fornire 150 W per 8 ore. Il che ci rende buoni 150 W x 8 ore = 1200 Wh.

In teoria avresti bisogno tra 1 e 2m² di pannello solare. In pratica probabilmente tra 2 e 3, perché non si dice che ci siano davvero 8 ore di sole.
0 x
Avatar de l'utilisateur
NLC
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2751
iscrizione: 10/11/05, 14:39
Località: Nantes




da NLC » 27/04/08, 01:12

Si noti che utilizzando le lampadine a LED, esiste un modo per avere la stessa quantità di luce di una lampadina da 100 W ma con un consumo di corrente inferiore. Quindi necessariamente una riserva di energia inferiore e una superficie del pannello inferiore
0 x
Boris591
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 10
iscrizione: 26/04/08, 13:39




da Boris591 » 27/04/08, 10:46

grazie mille nlc

risposta perfetta :P

Ora posso fare i miei piccoli calcoli :)

molte grazie
0 x
Boris591
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 10
iscrizione: 26/04/08, 13:39




da Boris591 » 27/04/08, 11:11

NLC ha scritto:Si noti che utilizzando le lampadine a LED, esiste un modo per avere la stessa quantità di luce di una lampadina da 100 W ma con un consumo di corrente inferiore. Quindi necessariamente una riserva di energia inferiore e una superficie del pannello inferiore



Ci ho pensato anche io.

In questo sito vedo 12 o 1 led 3v

Ma in termini di chiarezza, sono paragonabili a lampadine "tradizionali" di quante w? 15? 50? ....


grazie :P
0 x
Obelix
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 535
iscrizione: 10/11/04, 09:22
Località: Tolone




da Obelix » 27/04/08, 11:51

Buongiorno,

Già una lampadina fluorescente compatta dividerebbe per tre la potenza necessaria per la stessa illuminazione.
Quindi per il dimensionamento dei pannelli solari, dobbiamo prendere precauzioni perché 8 ore al giorno sembrano super ottimiste !!
Per esperienza prendo 3 volte la potenza di picco del pannello utilizzato al giorno. E sono molto vicino alle misure effettive. E di nuovo sono nella regione di Tolone !!!

Per l'esempio citato prenderei 400Wp di pannelli che portano ad una batteria da 12 volt di 400/12 => 34A di corrente di carica, cioè una batteria da 350 Ah.
Questo per esperienza perché partecipo alla manutenzione di un sito isolato che consuma 1 kWh / giorno circa 24/24 7/7.

Obelix
0 x
In medio stat virtus !!
Boris591
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 10
iscrizione: 26/04/08, 13:39




da Boris591 » 27/04/08, 23:25

grazie per queste informazioni aggiuntive

questo mi permette di affinare un po 'il mio progetto
(e imparo cose interessanti :P )



Ho un'altra domanda :
una rapida ricerca sulle batterie, e trovo che 12 v.

o per qualche idea fai-da-te, dovrò usare 220 (per un motore elettrico abbastanza potente)

Lo so che "basta" convertire il 12 in 220, ma non c'è perdita nella manovra? Sto parlando sia in termini di potenza che di capacità di carica della batteria (beh, questo non ridurrà il tempo massimo possibile di utilizzo del motore?)


grazie a voi :)
0 x
rodibruno
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 157
iscrizione: 06/11/06, 22:19
Località: ARGENTINA
x 6

Ri: Iniziazione: fai da te una luce pilota




da rodibruno » 28/04/08, 00:36

Boris591 ha scritto:Ciao

Sto lentamente scoprendo le energie rinnovabili (un'area che mi interessa molto)

e vorrei iniziare a creare un fai-da-te molto semplice.

Primo assemblaggio che voglio realizzare: una lampadina autonoma.

L'idea è semplice: un pannello solare che carica una batteria durante il giorno, che a sua volta alimenterà la lampadina per tutta la notte.


Ciò detto è la mia domanda: l'assemblaggio verrà effettuato con una normale lampadina da 100 w.

Come calcolare il fabbisogno energetico per circa 12 ore, essenziale per scegliere una batteria sufficientemente potente e un pannello solare in grado di caricarlo anche in 12 ore.



grazie per avermi fornito le formule di base che mi permetteranno di calcolare da solo questi semplici dati :P



Un amico :
una pagina di consultazione che:
http://www.coolearthsolar.com/
Immagine

dicono che aumentano molto la capacità dei pannelli fotovoltaici, è una soluzione semplice e molto semplice per competere, ad esempio un vecchio schermo parabolico e un foglio di alluminio, potrebbero sostituire questo riflettore.
Un tipo!!
Saluti dall'Argentina

Rodolfo
0 x

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 229