Come realizzare un regolatore di tensione per una turbina eolica

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
passo
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 14
iscrizione: 05/03/08, 15:33

Come realizzare un regolatore di tensione per una turbina eolica




da passo » 05/03/08, 16:09

ciao bisogno di aiuto per fare un regolatore di tensione per la mia turbina eolica è un alternatore delco che metto magneti esce da cc ma ho bisogno di un regolatore esce intorno a 40 ampere
Ho pensato di utilizzare un alimentatore per computer per poterlo montare come regolatore è possibile con motivazione
grazie
0 x
Avatar de l'utilisateur
elefante
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6646
iscrizione: 28/07/06, 21:25
Località: Charleroi, centro del mondo ....
x 7




da elefante » 05/03/08, 16:19

Step - a cui diamo il benvenuto - ha scritto:

è un alternatore delco che metto magneti che esce dal cc


non abbiamo capito tutto. soprattutto che un alternatore è spesso regolato dall'eccitazione.
che cosa hai intenzione di fare con la corrente? caricare una batteria.
su quante rivoluzioni / minuto girerà?
0 x
elefante Suprema Onorario éconologue PCQ ..... Sono troppo prudente, non abbastanza ricco e troppo pigri per davvero salvare la CO2! http://www.caroloo.be
passo
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 14
iscrizione: 05/03/08, 15:33




da passo » 05/03/08, 16:37

ok questo è un alternatore delco con magnete quindi inizia a 100 rpm e produce 4 ampere a 200 rpm e 40 ampere a 850 rpm
Ho già inserito il diodo in modo che esca dalla corrente continua e non dalla corrente alternata, non c'è bisogno di eccitarsi
inizia da solo a differenza di un normale alternatore
ma la tensione arriva fino a 50 volt, quindi ho bisogno di un regolatore in modo che possa ricaricare batterie acide plom
12 volt
scusa i miei difetti
0 x
Avatar de l'utilisateur
elefante
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6646
iscrizione: 28/07/06, 21:25
Località: Charleroi, centro del mondo ....
x 7




da elefante » 05/03/08, 17:25

sì! il problema non è semplice: data l'intensità e la differenza di tensione, non è possibile prevedere una regolazione in serie: si dedicherebbe 3/4 dell'energia prodotta per riscaldare i transistor di regolazione.
devono essere considerati anche diversi parametri: queste tensioni sono state misurate quando sono vuote o sotto carico?
dovrebbe essere visto ciò che esiste già perché ciò richiede uno studio piuttosto complesso perché molte variabili sono prese in considerazione, perché la situazione tra il regime di una batteria quasi carica in una giornata ventosa è radicalmente diversa dalla situazione di una batteria scarica con vento debole.

Preferirei passare a un alimentatore a commutazione collegato direttamente alla corrente alternata sull'alternatore e una rettifica subito dopo a una regolazione CC-CC.
Qualcuno sa qualcosa?
0 x
elefante Suprema Onorario éconologue PCQ ..... Sono troppo prudente, non abbastanza ricco e troppo pigri per davvero salvare la CO2! http://www.caroloo.be
Avatar de l'utilisateur
cappio
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 816
iscrizione: 03/10/07, 06:33
Località: Picardie




da cappio » 05/03/08, 18:54

Ciao

L'alternatore viene generalmente avvolto in trifase, sia con magneti permanenti che con eccitazione
È un vantaggio trasportare la corrente in 3 fili di sezione ragionevole e rettificare la corrente continuamente appena prima dell'uso, con un raddrizzatore a ponte come questo

Immagine

Per regolare l'intensità di carica, la batteria svolge un ruolo di buffer se è correttamente dimensionata
La velocità di carica deve essere monitorata, che generalmente non deve superare il 10% della capacità della batteria
Con 40 A, è necessario caricare una batteria da 400 Ah :!:
È anche consigliabile utilizzare l'energia accumulata prima della carica completa

In caso contrario, potresti inviarci una foto del tuo generatore e le modifiche apportate?

A+
0 x
passo
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 14
iscrizione: 05/03/08, 15:33




da passo » 05/03/08, 21:49

ecco alcune foto del mio alternatore è un delco remi di motore generale ho messo uno statore a 24 volt e ho ridotto il rotore su un tornio per consentire di mettere 14 magneti
il magnete proviene da diversi motorini di avviamento generale delco molto potenti perché ogni magnete può sollevare facilmente un martello di 2 libbre, girando l'alternatore a mano e collegando una luce sono riuscito ad accendere la luce su un tester l'alternatore produce 4 ampere a 100 turni e 40 a 850 turni
Ho lasciato il diodo di stagno ho rimosso il regolatore, il trio diodo e le spazzole.
è uno statore trifase
purtroppo non sono riuscito a inviare l'errore fatale della foto
0 x
passo
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 14
iscrizione: 05/03/08, 15:33




da passo » 05/03/08, 22:01

Ho già un regolatore di tensione per i miei pannelli solari ma il massimo è 7 amp e ho bisogno di un minimo di 40 amp. Dovrebbe solo spegnere la fonte. Penso che quando vede che le batterie hanno raggiunto una certa tensione, ho pensato a un caso. alimentazione del computer ma sicuramente con modifiche
0 x
jonule
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2404
iscrizione: 15/03/05, 12:11




da jonule » 06/03/08, 10:09

Buongiorno,
per l'aerogeneratore è necessario un "regolatore shunt", cioè quando la batteria è carica non bisogna spegnerla: il regolatore dei pannelli solari non è adatto.
quando la batteria è carica, è necessario scaricare l'elettricità prodotta: in resistenze di riscaldamento in più pesanti o ventola in estate o attivazione di una lavatrice ...

Ho un diagramma di un tale regolatore di shunt se vuoi, in 12 o 24 V ;-)


ci invieresti uno schema della modifica elettrica dell'alternatore, per favore?
0 x
passo
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 14
iscrizione: 05/03/08, 15:33




da passo » 06/03/08, 12:14

Ho le foto ma non sono riuscito a metterle sul forum

qui c'è errore
Errore irreversibile: dimensione della memoria consentita di 36700160 byte esauriti (tentato di allocare 13056 byte) in /home/users2/c/cmfmaps/www/econologie.com/fichiers/partager/telecharger.php sulla riga 129

se hai un indirizzo e-mail potrei inviarti a te
0 x
Obelix
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 535
iscrizione: 10/11/04, 09:22
Località: Tolone




da Obelix » 06/03/08, 12:51

Buongiorno,

Nel principio di un regolatore per turbine eoliche:
Le batterie vengono caricate a una tensione predeterminata (a seconda delle caratteristiche specifiche delle batterie), quindi il carico viene derivato da un set di resistori che assorbono la potenza TOTALE della turbina eolica fino a quando la tensione scende di 0.5 Volt.
Quindi ricolleghiamo il set di batterie e così via!

Quindi nella regolazione abbiamo un rilevatore di soglia con un'isteresi di 0.5 Volt ......

Obelix
0 x
In medio stat virtus !!

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 308