Gassificazione del legno, cogenerazione ed elettricità verde

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79117
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972

Gassificazione del legno, cogenerazione ed elettricità verde




da Christophe » 17/07/07, 10:27

Dato che il soggetto ha incuriosito parecchie persone, ecco un esempio molto concreto di un cogeneratore di gas di legno.

Mentre le energie rinnovabili erano in difficoltà, la minaccia della carenza di petrolio e dei cambiamenti climatici ha dato loro una spinta. Ma i pionieri sono al lavoro da molto tempo ...

La famiglia Bosshard, ad esempio, con Woodpower AG vicino a Wila, nel cantone di Zurigo, produce corrente e calore neutrali in termini di CO2 mediante gassificazione del legno.

L'idea è nata tre anni fa: il padre e il figlio Bosshard, proprietari di un'azienda di costruzioni in legno a Wila, volevano proteggere il loro futuro cercando nuove prospettive.

“Woodpower è nato per necessità, ma non solo. C'era anche un interesse per le nuove tecnologie, perché siamo una famiglia di appassionati del fai-da-te, e quindi volevamo fare qualcosa per l'ambiente ”, spiega con orgoglio Oliver Bosshard.

Per caso, si sono imbattuti in un piccolo impianto di gassificazione del legno e hanno iniziato a pensare alla possibilità di sfruttamento commerciale. Hanno fatto ricerche su Internet, cercato contatti e investitori in tutto il mondo.

Durante il cambio della rete di fornitura, la compagnia elettrica di Zurigo EKZ è venuta a conoscenza dell'esistenza di questa società come nessun'altra e ne era interessata. Oggi EKZ possiede il 49% del capitale di Woodpower.

Tecnologia indiana

I carburatori di legno erano già utilizzati al tempo della seconda guerra mondiale, in particolare per sostituire la benzina. Sono stati alimentati con legno di faggio e installati su camion. Quindi questa tecnologia cadde nell'oblio.

Inoltre, i Bosshard non hanno trovato alcun modello di sfruttamento commerciale in Europa. Ma, infine, in India, dove c'erano quarant'anni di esperienza. "È piuttosto curioso cercare il know-how in un paese che, in caso contrario, importa tutto dai paesi occidentali", osserva Oliver Bosshard.

Per generare elettricità, l'azienda utilizza rifiuti di legno inutilizzati raccolti nell'area circostante. “C'è abbastanza legna qui. Se dovesse essere trasportato su lunghe distanze, i benefici per l'ambiente e l'azienda sarebbero ridotti. "

Il legno vecchio viene prima bruciato e produce gas di legno, composto da monossido di carbonio, diidrogeno e metano. Prima di introdurre il gas nel generatore di corrente, deve essere pulito da tutto il catrame, che viene evacuato con rifiuti speciali.

La combustione della legna fa parte del ciclo del carbonio naturale: non rilascia più CO2 rispetto all'albero necessario per la sua crescita, il che significa che l'elettricità così prodotta è neutra rispetto a con gas serra.

Calore e corrente

Ma l'elettricità costituisce solo un terzo della produzione. La cosa principale è il caldo. Una piccola parte viene utilizzata per essiccare il legno utilizzato per la produzione di energia. E la maggior parte per fare trucioli di legno. Più sono asciutti, migliore è la combustione.

Oliver Bosshard aggiunge che, da quando l'installazione è stata commissionata all'inizio dell'anno, sono state sopraffatte dalle richieste. Non sa se la sua avventura avrà successo in Europa. Ma le "malattie infantili" sono finite, sono rimasti solo alcuni aggiustamenti. Secondo le sue stime più prudenti, la sua attività sarà redditizia in due anni.

L'energia del futuro


Per EKZ e Bosshards, questa installazione innovativa e unica ha un ruolo pilota, un ruolo dimostrativo: ci sono visitatori ogni giorno. Le banche e i gruppi elettrici investono in energie rinnovabili, in breve, la corrente verde è molto alla moda.

La Confederazione vuole anche incoraggiare questo settore. Ciò è spiegato da Michael Kaufmann, vicedirettore dell'OFS: “Progetti come Wila hanno un futuro. La Svizzera ha un grande potenziale in termini di biomassa, legno, rifiuti organici ed è una questione di sfruttamento. L'energia è fuori dalla nostra porta. "

Michael Kaufmann è felice di vedere emergere questo tipo di progetto. Tuttavia, questo tipo di installazione deve avere una certa dimensione, non troppo grande, in modo da non danneggiare l'ambiente, ad esempio con un trasporto troppo lungo.

Avanzare con cautela

Di recente, le Nazioni Unite hanno avvertito degli effetti negativi della bioenergia, ma i suoi benefici non devono essere trascurati. "Vorrei ricordare che i combustibili fossili hanno effetti molto più gravi sull'ambiente e sulla società", afferma Michael Kaufmann.

"Poiché questo è solo l'inizio delle energie rinnovabili, abbiamo l'opportunità di imparare da essa." E, quindi, per evitare sviluppi negativi. "L'uso della biomassa non deve danneggiare la popolazione, la produzione agricola o l'ecosistema".

swissinfo, Gaby Ochsenbein
(Traduzione e adattamento dal tedesco: Isabelle Eichenberger)


Trovato su: http://www.econologique.info/index.php/ ... issinfoorg
0 x
Avatar de l'utilisateur
Matos
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 11
iscrizione: 20/05/07, 16:24
Località: Nantes




da Matos » 22/07/09, 09:43

Grazie per l'articolo! Sono forti questi tedeschi !: D

Se vuoi ho un blog su cui parlo del mio gassificatore "fatto in casa". Parlo anche della mia stufa a legna a gassificazione per il campeggio. Sarebbe bello se mi fornissi le tue opinioni, i commenti, le mie scelte tecniche e che discutessimo dell'argomento.

@ +

Thomas
0 x
il SERREvitude
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 15992
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5188




da Remundo » 22/07/09, 10:58

Ciao Christophe e Thomas,

Non mi sorprende che i tedeschi stiano seriamente avviando esperimenti di gassificazione / termolisi della biomassa.

In Francia, tutto è fermo ... potrebbe essere come per le turbine eoliche e il solare: tra 10/15 anni, importeremo tutto il Made in Germany per le nostre energie rinnovabili ...

Tuttavia, abbiamo persone molto intelligenti che lavorano sulla fusione termonucleare con decine di miliardi di euro ... e sulla fissione dell'EPR itou :?

Per la stessa (ottimistica) ammissione dei promotori del progetto di fusione ITER "la tecnologia sarà matura nel 2100" : Cheesy:

Peak-Oil, è ora, ragazzi, e non sto nemmeno parlando delle follie, scusate, le sfide tecnologiche richieste e generate dalla fusione nucleare ... : Idea:

Altrimenti, per evitare di lamentarmi e conoscere l'argomento della gassificazione della biomassa, raccomando di leggere:
https://www.econologie.com/forums/thermolyse ... t5012.html
et
http://sycomoreen.free.fr/PHRSD_FAQ_fra.html
(30 maggio 2008, in fondo alla pagina all'inizio delle FAQ ...)
e una ricerca "gassificatore" sull'economia ... :P

@+
0 x
Immagine
dirk pitt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2081
iscrizione: 10/01/08, 14:16
Località: isere
x 68




da dirk pitt » 22/07/09, 11:59

Matos ha scritto:Grazie per l'articolo! Sono forti questi tedeschi !: D

Se vuoi ho un blog su cui parlo del mio gassificatore "fatto in casa". Parlo anche della mia stufa a legna a gassificazione per il campeggio. Sarebbe bello se mi fornissi le tue opinioni, i commenti, le mie scelte tecniche e che discutessimo dell'argomento.

@ +

Thomas


dare un link!
0 x
Immagine
Clicca mia firma
Avatar de l'utilisateur
Matos
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 11
iscrizione: 20/05/07, 16:24
Località: Nantes




da Matos » 22/07/09, 13:18

Oh no! troppo stupido! ! Ho dimenticato di dare il link! Non c'è da stupirsi che nessuno venga a vedere il mio gassificatore! il : Cry:

bene, allora è:

http://green-life-project.over-blog.fr/

Ecco!

buona visita ^^


Tommaso
0 x
il SERREvitude

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 311