Rocce calde geotermiche fratturate

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
catouni
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 9
iscrizione: 08/06/07, 18:30
Località: Amboise

Rocce calde geotermiche fratturate




da catouni » 14/06/07, 15:32

Ciao a tutti, aiuto, aiuto !! Qualcuno potrebbe spiegarmi (semplicemente, perché non sono molto esperto!) Quali sono le "rocce fratturate calde" che hanno permesso un progetto come quello di Soultz under Forest ? Questo ha a che fare con l'attività vulcanica? Ci sono regioni in cui puoi trovare questo tipo di rocce e non altre?
Grazie in anticipo per le tue spiegazioni
Catouni : Lol:
0 x
Avatar de l'utilisateur
taglialegna
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4731
iscrizione: 07/11/05, 10:45
Località: Mountain ... (Trièves)
x 2




da taglialegna » 04/07/07, 22:48

catouni ha scritto:Ciao a tutti, aiuto, aiuto !! Qualcuno potrebbe spiegarmi (semplicemente, perché non sono molto esperto!) Quali sono le "rocce fratturate calde" che hanno permesso un progetto come quello di Soultz under Forest ? Questo ha a che fare con l'attività vulcanica? Ci sono regioni in cui puoi trovare questo tipo di rocce e non altre?
Grazie in anticipo per le tue spiegazioni
Catouni : Lol:

Puoi trovare informazioni qui:
http://www.brgm.fr/brgm//geothermie.htm
http://www.geothermie-perspectives.fr/0 ... ur-01.html

4 - In superficie, trasformazione tramite uno scambiatore di calore (a) di acqua calda dal circuito primario (b) in vapore nel circuito secondario (c) per pilotare una turbina (d) che produce energia elettrica (e)
1 - Iniezione di acqua fredda a 5 m di profondità attraverso il pozzo centrale

2 - Circolazione dell'acqua nelle fratture e riscaldamento a contatto con roccia calda (200 ° c)

3 - Estrazione dell'acqua riscaldata dal seminterrato mediante due pozzi di produzione
0 x
"Io sono un grande bruta, ma raramente sbaglia ..."

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 199