Turbina eolica e CO2

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
bambù
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1534
iscrizione: 19/03/07, 14:46
Località: Breizh

Turbina eolica e CO2




da bambù » 19/04/07, 11:45

Buongiorno,

Ho appena letto un articolo che dice:
"La prima virtù di questi mulini a vento di a
nuovo tipo è generare corrente emettendo
pochissimo anidride carbonica (CO2): venti volte
meno di una centrale elettrica a gas, trentacinque volte
meno di una centrale elettrica a carbone ".

Il che significherebbe che una turbina eolica prodotto CO2!
Chi può spiegarmi cosa produce questa CO2?

A meno che non tengano conto della produzione / trasporto?

Bonne journée,

Antonio.
0 x
ThierrySan
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 406
iscrizione: 08/01/07, 11:43
Località: South West




da ThierrySan » 19/04/07, 12:45

Secondo me, confondono calore e CO2.

Puoi darci la fonte di questo articolo ?!
0 x
bambù
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1534
iscrizione: 19/03/07, 14:46
Località: Breizh




da bambù » 19/04/07, 14:10

ThierrySan ha scritto:Secondo me, confondono calore e CO2.

Puoi darci la fonte di questo articolo ?!


Preferisco avvertire: è certo così, non è credibile come un giornale, ma sono associati a Le Monde che, anche se è partigiano, dovrebbe essere un po 'serio ...
Ma lì, non capisco dove ottengano le loro figure ...

http://www.matinplus.net/v1/Pages-Matin ... ement.aspx

Scarica l'edizione giornaliera (19/4), vai a pagina 11, secondo paragrafo.
0 x
Rulian
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 686
iscrizione: 02/02/04, 19:46
Località: Caen




da Rulian » 19/04/07, 17:02

Ho sorvolato il giornale che hai collegato. Ecco cosa penso (noterai che lavoro nel settore eolico, punto da prendere in considerazione per giudicare la mia posizione).

- I giornalisti, compresi quelli di Le Monde, non sono mai stati incasinati per rispondere adeguatamente alle domande con aspetti tecnici. E l'energia per definizione non è una semplice domanda tecnica.

- Matinplus parla del 7% dell'energia mondiale fornita dall'energia nucleare: È SBAGLIATO! È il 7% di ELETTRICITÀ. Nuance! Fecero la solita fusione tra energia ed elettricità. Per darti un'idea, l'elettricità rappresenta solo circa il 20% dell'energia in Francia. Cambia tutto e si riferisce alla mia opinione dei giornalisti specificata nel punto appena prima.

- Trasmettono il vecchio e logoro argomento del tasso di CO2 per kWh di elettricità prodotta in Danimarca, la capitale dell'energia eolica. È fumoso. Il loro tasso sarebbe ancora più alto se non ci fosse una turbina eolica. Forse il loro tasso è alto perché semplicemente non hanno una centrale nucleare. Rendere il collegamento tra turbina eolica e CO2 è completamente disonesto.

- Matinplus riprende le argomentazioni dei grandi esperti nucleari (EDF / Areva), intervista gli illuminati con vento di rabbia e che dire dei giocatori dell'energia eolica in Francia? SER, FEE, sviluppatori, funzionari eletti, costruttori? Nessuno potrebbe ... Ciao l'oggettività della carta.

- Per quanto riguarda la CO2 del vento kWh, non ho idea, ma sono sicuro che il poco contato entra nelle operazioni di produzione + trasporto + installazione + spostamento e manutenzione.
Ma trovo che le cifre anonime siano molto carine con gli idrocarburi ... Il rapporto è sicuramente ancora più a vantaggio dell'energia eolica. Ma poiché non conoscono la differenza tra energia ed elettricità, non chiederò conferma a Matinplus.

- viene menzionata la necessità di utilizzare centrali termiche convenzionali per bilanciare l'instabilità della produzione di turbine eoliche: questo per sottovalutare il livello di controllo che abbiamo sulla generazione del vento, ed è anche da dimenticare massicce interruzioni di energia nucleare ogni estate durante periodi di forte calore, che richiedono anche una massiccia compensazione nelle centrali termoelettriche.

Rulian
0 x
alex
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 43
iscrizione: 16/03/05, 11:37




da alex » 19/04/07, 17:13

Rulian, sono completamente d'accordo con te!
0 x
Avatar de l'utilisateur
elefante
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6646
iscrizione: 28/07/06, 21:25
Località: Charleroi, centro del mondo ....
x 7




da elefante » 19/04/07, 18:25

intervento super ruliano.

Ho anche notato nell'articolo "che EDF è costretto ad acquistare energia eolica molto costosa", basta, penso di spiegare tante cose ..... : Mrgreen:

detto questo, è ovvio che non saremo mai in grado di assicurare tutto nell'energia eolica, ma una turbina eolica di 1000 euro è sufficiente per produrre buona parte dell'acqua calda della famiglia senza una regolamentazione sofisticata. Penso anche che potremmo immaginare a poco a poco a livello locale una doppia rete: una per una buona corrente molto stabile e una seconda per le applicazioni di riscaldamento con sistema di relè a dispersione di carico, tutte collegate alla grande turbina eolica del villaggio.

Penso anche che l'energia eolica sia una fantastica opportunità per l'industria, e quindi per l'occupazione, una parte della quale è difficile esternalizzare.
0 x
elefante Suprema Onorario éconologue PCQ ..... Sono troppo prudente, non abbastanza ricco e troppo pigri per davvero salvare la CO2! http://www.caroloo.be
rana
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 18
iscrizione: 24/02/07, 18:57
Località: Normandia




da rana » 19/04/07, 19:13

Tutti coloro che hanno una conoscenza approfondita di un determinato argomento notano regolarmente errori, approssimazioni e interpretazioni errate negli articoli dei giornalisti, anche onesti e laboriosi.

Sono abbastanza frequentemente interrogato da questi umanoidi per il mio lavoro e tremo ogni volta alla fine del loro articolo ...

Al contrario, vedo spesso errori molto peggiori attorno a me o all'interno di questo forum lorsque :| "Tal dei tali ricorda un vago articolo di due anni fa in Non ricordo quale giornale abbia detto qualcosa del genere su un argomento simile ..."

Quindi un po 'di umiltà per tutti
0 x
rana
bambù
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1534
iscrizione: 19/03/07, 14:46
Località: Breizh




da bambù » 20/04/07, 09:40

Bene grazie a tutti!
Ho pensato che fosse strano.
Proverò a scrivergli (se possibile, non ancora guardato), ma forse l'hai già fatto!
È ancora vergognoso che persone come loro fingano di conoscere la verità e, in effetti, ci inondano di bugie ... :il male:

Grenouille, hai ragione, ma un giornalista dovrebbe indagare, e quindi i lettori gli danno più credito di "così e così" ...

Antonio.
0 x
Rulian
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 686
iscrizione: 02/02/04, 19:46
Località: Caen




da Rulian » 20/04/07, 10:48

Non vorrei parlare di bugie di questi giornalisti ...
È molto più preciso affermare che si sbagliano. Sono semplicemente accanto al piatto. Non possiamo padroneggiare tutte le domande tecniche che possono essere affrontate nelle notizie quotidiane ... È umano.

Spetta a noi lettori usare il nostro discernimento e non prendere tutto alla lettera. (soprattutto per notizie diverse da ambiente / energia dove probabilmente siamo molto meno specializzati)
0 x
bambù
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1534
iscrizione: 19/03/07, 14:46
Località: Breizh




da bambù » 20/04/07, 10:55

Rulian ha scritto:Non vorrei parlare di bugie di questi giornalisti ...
È molto più preciso affermare che si sbagliano. Sono semplicemente accanto al piatto. Non possiamo padroneggiare tutte le domande tecniche che possono essere affrontate nelle notizie quotidiane ... È umano.

Spetta a noi lettori usare il nostro discernimento e non prendere tutto alla lettera. (soprattutto per notizie diverse da ambiente / energia dove probabilmente siamo molto meno specializzati)


Sì, ecco perché volevo porre la domanda agli esperti :-)
Ma questo non impedisce ai giornalisti di mancare di umiltà: potrebbero dire di "aver capito". Ovviamente il loro giornale si venderebbe meno bene, ma sarebbe più onesto : Lol:

Più fattibile: potrebbero avere il loro articolo rileggere alle persone che conoscono l'argomento ...
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 206