Valore del sole in Francia e nel mondo

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
mageflor
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 16
iscrizione: 10/04/07, 11:58

Valore del sole in Francia e nel mondo




da mageflor » 19/04/07, 11:27

Buongiorno,

Sempre nella mia ricerca riguardante la potenza di un forno solare, c'è una domanda che mi pongo: questo valore della luce solare di 1kW / m² che tutti usano per fare i calcoli della potenza del forno, è- cos'è un valore che possiamo assumere per tutto il mondo o è esattamente il valore che troviamo sulle mappe del sole e che varia con la latitudine a cui si trova?
Perché da dove chiedo da dove provenga questo valore, mi viene detto che è un valore che tutti prendono, che viene sempre preso ovunque e comunemente accettato. Ma mi piacerebbe davvero trovare un posto dove è scritto nero su bianco ...
Grazie in anticipo per la tua risposta, so che sei sempre molto veloce!
0 x
alex
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 43
iscrizione: 16/03/05, 11:37

Ri: valore del sole.




da alex » 19/04/07, 14:07

mageflor ha scritto:Buongiorno,

Sempre nella mia ricerca riguardante la potenza di un forno solare, c'è una domanda che mi pongo: questo valore della luce solare di 1kW / m² che tutti usano per fare i calcoli della potenza del forno, è- cos'è un valore che possiamo assumere per tutto il mondo o è esattamente il valore che troviamo sulle mappe del sole e che varia con la latitudine a cui si trova?
Perché da dove chiedo da dove provenga questo valore, mi viene detto che è un valore che tutti prendono, che viene sempre preso ovunque e comunemente accettato. Ma mi piacerebbe davvero trovare un posto dove è scritto nero su bianco ...
Grazie in anticipo per la tua risposta, so che sei sempre molto veloce!


È un valore di riferimento.
Si tratta infatti di una sorta di "standard" internazionale, che non corrisponde necessariamente alla realtà (in pratica, a seconda che si viva in Finlandia o nel Sahara, l'energia solare media percepita annualmente varia ... notevolmente : Mrgreen: ), ma tutti usano la storia per lavorare su parametri di riferimento comuni.
Allo stesso modo, utilizziamo uno spettro solare di riferimento (chiamato AM0 per lo spettro solare al di fuori dell'atmosfera terrestre e AM1.5 per lo spettro solare terrestre. Vedere sul sito web NREL per ulteriori informazioni.). Anche qui, questi sono spettri di riferimento che non sono necessariamente quelli che misurerai a casa.
0 x
mageflor
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 16
iscrizione: 10/04/07, 11:58




da mageflor » 20/04/07, 12:11

Merci beaucoup!
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79304
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11037




da Christophe » 20/04/07, 12:24

Non capisco davvero perché hai ricreato un argomento ... Ti abbiamo già risposto qui:
solare termico / potenza di un forno solare t3454.html

(mappa del mondo solare) :shock: :shock: :shock:

1 kW / m2 è il valore medio ammesso sulla Terra del flusso solare (senza nuvola) dopo che potremmo divertirci a fare un calcolo più preciso con la mappa del mondo dell'altro soggetto ...

Ecco una mappa per la Francia:

solare-termico-il-sole-in-Francia-pic58.jpg


Più specifico qui: Solare termico / scheda-precisa du radiazione solare-en-France-DNI-Francia-t7232.html
0 x
catalan66
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 8
iscrizione: 10/04/07, 16:54
Località: Perpignan

risposta




da catalan66 » 01/05/07, 12:03

ciao christophe e tutti voi

1000w / m2 viene utilizzato per testare i collettori solari per conoscere le prestazioni di ciascuno. (questo è un test di laboratorio) !!

poi c'è la realtà che il sole manda 1340 w / m2 nello spazio .. la terra gira su se stessa !! (lo sai!) il che significa che di notte non riceve nulla! quindi devi calcolare una media, poi c'è il riflesso dell'atmosfera, poi le nuvole ecc ecc ...

ecco alcuni valori più realistici:
sud della Francia in ESTATE, riceviamo 5.44 Kwh per m2 e al giorno !!
Nord della Francia in ESTATE, riceviamo 3.83 Kwh per m2 e al giorno !!

sud della francia in inverno: 2.44 kwh / m2 / d
nord della francia in inverno: 1.09 kwh / m2 / d

Ho intenzione di lavorare al sole !! Ti do qui cifre reali per consentire i calcoli.

c'è un altro fattore importante: il numero di ore di sole per città ecc ...

a ++
0 x
IECE
Import-export Cina-Europa
riscaldamento e attrezzatura solare
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79304
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11037




da Christophe » 01/05/07, 12:09

Che unisce questi dati giusto?

Immagine

Mappa della Francia di sole o deposito solare
0 x
mageflor
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 16
iscrizione: 10/04/07, 11:58

Grazie e altre domande: prestazioni di un forno solare?




da mageflor » 03/05/07, 11:40

Grazie!
In effetti, è vero che con le mappe di Christophe, se eseguiamo i calcoli, possiamo trovare il valore del sole medio in Francia. Grazie mille! Anzi, avevi già risposto alla mia domanda.
Semplicemente, conosci o possiamo trovare sul web la formula che mi hai dato per il calcolo della potenza di un forno solare: raggio di sole * superficie *? E sai come calcoliamo l'efficienza di un forno solare? A cosa è dovuto?
Merci.
0 x
imitare
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 1
iscrizione: 13/05/07, 15:52




da imitare » 13/05/07, 16:11

Sono anche interessato ai forni solari, ma con l'obiettivo di trasformare una turbina per trasformare l'energia termica in energia elettrica.
La resa è la stessa per tutti i sistemi di produzione, dividi la tua energia trasformata (esempio: se cucini acqua, la ottieni con E = m * c (4180) * (t2-t1)) per il tuo energia ricevuta (qui: energia solare * superficie * tempo).
Quindi moltiplichi per 100 -> ottieni il ritorno.

Spero di aver risposto alla tua domanda e che non ti aspettavi una risposta più dettagliata ^^.
0 x

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 208