Influenza del tipo di terra sull'energia geotermica?

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
serge
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 3
iscrizione: 21/03/07, 19:52

Influenza del tipo di terra sull'energia geotermica?




da serge » 27/03/07, 21:36

Ciao

Ho una proposta per una nuova modalità di riscaldamento del sistema geotermico con interramento di una rete di sensori orizzontali (circa 200 m² di superficie di raccolta) per una casa singola costruita nel 1990 (circa 160 m² da riscaldare) con radiatori, senza pavimento riscaldamento.
Quello che devi sapere è che la natura del sottosuolo è speciale: circa 20 cm di terreno in superficie, quindi pura sabbia fine fino a una profondità di circa 2 m.
La mia domanda è sapere se questo strato di sabbia pura è favorevole o al contrario fortemente sconsigliato per questo tipo di sensori?
Esistono studi sull'effetto favorevole o meno sulla natura del terreno, in particolare sul terreno sabbioso?
Qualcuno ha qualche prospettiva su questo?
Grazie per avermi dato informazioni.
SERGE.
Dernière édition par serge il 30 / 03 / 07, 18: 44, 1 modificato una volta.
0 x
bullone
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 357
iscrizione: 01/02/06, 20:44
Località: Pas-de-Calais




da bullone » 28/03/07, 00:15

ciao

dipende se la sabbia è acquifera (piena d'acqua) o secca:
vedere la conduzione termica sulla scheda rossa di questo link
http://www.geothermal-energy.ch/fr/2_erdw_dir/2_erdw_tech.htm

bullone
0 x
serge
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 3
iscrizione: 21/03/07, 19:52




da serge » 30/03/07, 19:23

Ciao

Il mio seminterrato essendo sabbia poco umida quindi non acquifero, la conducibilità termica è bassa, il che significherebbe che non è favorevole all'installazione di un impianto geotermico "domestico"?
È meglio scegliere un altro tipo di PAC?
0 x
Targol
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1897
iscrizione: 04/05/06, 16:49
Località: regione di Bordeaux
x 2




da Targol » 30/03/07, 20:55

serge ha scritto:Ciao

Ciao Serge, e benvenuto nel forums Econologia.

serge ha scritto:Il mio seminterrato essendo sabbia poco umida quindi non acquifero, la conducibilità termica è bassa, il che significherebbe che non è favorevole all'installazione di un impianto geotermico "domestico"?
È meglio scegliere un altro tipo di PAC?


Sì e no :|
In effetti, la conduttività termica del terreno è sia una cosa positiva che una cattiva energia per l'energia geotermica.
Una cosa positiva perché facilita gli scambi tra la rete di raccolta e il suolo.
Una cosa negativa perché facilita anche gli scambi tra la superficie del suolo e il terreno più profondo in cui sono sepolti i tubi di raccolta. Questo ci fa perdere il lato più o meno costante della temperatura che è interessante in questo tipo di raccolta.

Quello che posso dirti sull'argomento viene dal libro di JP Oliva "Bioclimatic Design". Questa è l'influenza dei suoli sull'efficienza di un pozzo canadese, ma dato che il principio di questo tipo di dispositivo si basa sulle stesse basi della geotermia orizzontale, penso che possiamo trasporre senza preocupazione, pensiero.

JP Oliva ha scritto:(...) le altre caratteristiche fisiche dei suoli hanno solo un'influenza secondaria sulle prestazioni del sistema (...) Tuttavia, se la scelta è possibile, sono preferibili suoli costituiti da elementi di grana fine come il limo terreno costituito da sabbia o persino macerie.
D'altra parte, la trama e la granulometria dei materiali che circondano la tubazione svolgono un ruolo decisivo.


Segue un diagramma in cui l'autore consiglia di posizionare il condotto in "un conglomerato prevalentemente argilloso o limoso, assicurando che questo materiale aggiunto aderisca completamente alla condotta".

Spero che ti aiuti ...
0 x
"Chiunque creda che la crescita esponenziale possa continuare indefinitamente in un mondo finito è uno sciocco o un economista". KEBoulding
Andre
ricercatore motore di Pantone
ricercatore motore di Pantone
post: 3787
iscrizione: 17/03/05, 02:35
x 12




da Andre » 30/03/07, 22:08

Ciao

Quando penetra in profondità anche nel terreno roccioso o argilloso, depone un tubo in plastica di qualità U, quindi riempie il buco con sabbia fine, fa circolare in questi tubi una miscela di acqua e alcol e viene pompato da una piccola pompa di circolazione nell'evaporatore o nella pompa termica del condensatore a seconda dell'estate o dell'inverno.
l'acqua finisce per immergere la sabbia che crea un contatto termico con il tubo e lo protegge dallo scongelamento superficiale.

I perforatori preferiscono che questo sia Roc, non è necessario installare un tubo di protezione
Costa un braccio i buchi
Andre
0 x
serge
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 3
iscrizione: 21/03/07, 19:52




da serge » 04/04/07, 20:23

Ciao

Se seguo i principi della "Targology" (con tutto il rispetto!), È vero che il mio basamento sabbioso non deve subire grandi escursioni termiche durante la stagione di riscaldamento, vista la bassa conducibilità la sabbia limita gli scambi con il suolo superficiale?

Qual è la profondità ideale per seppellire le reti di sensori?

Quindi, ciò significa che in teoria sarebbe necessario aumentare le superfici di scambio a livello dei collettori per compensare questa bassa conduttività termica incontrata nella sabbia?

Serge.
0 x
Targol
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1897
iscrizione: 04/05/06, 16:49
Località: regione di Bordeaux
x 2




da Targol » 04/04/07, 21:57

serge ha scritto:Ciao

Se seguo i principi della "Targology" (con tutto il rispetto!),

eccellente : Lol: : Lol: pensi che deposito il termine presso l'INPI? : Lol:
serge ha scritto: è vero dire che il mio sottosuolo sabbioso non dovrebbe subire grandi variazioni di temperatura durante la stagione di riscaldamento, poiché la bassa conduttività della sabbia limita gli scambi con il suolo superficiale?

Questo è esattamente.
serge ha scritto:Qual è la profondità ideale per seppellire le reti di sensori?

La risposta di Norman (dire che tutti i bretoni non sono bloccati da questa parte): il migliore, il più profondo possibile. Per informazione, nei nostri climi, riteniamo che un terreno non inzuppato rimanga a temperatura costante da 2,50 m di profondità. Ora, se il tuo seminterrato è in realtà sabbia asciutta, dovrebbe impedirti di andare tanto in profondità. Inoltre, 2,5 m di fossa nella sabbia, c'è interesse a sostenere ....

serge ha scritto: Quindi, ciò significa che in teoria sarebbe necessario aumentare le superfici di scambio a livello dei collettori per compensare questa bassa conduttività termica incontrata nella sabbia?
In teoria sì, in pratica "non potrei dirlo" come direbbero i nostri amici belgi. : Wink:
0 x
"Chiunque creda che la crescita esponenziale possa continuare indefinitamente in un mondo finito è uno sciocco o un economista". KEBoulding
Avatar de l'utilisateur
zac
ricercatore motore di Pantone
ricercatore motore di Pantone
post: 1446
iscrizione: 06/05/05, 20:31
Località: Piton St Leu
x 2




da zac » 04/04/07, 22:06

la mucca
avevamo un grande guru, ingegneri, meccanici idraulici, un oceanologo, elettricisti ed eccoci con un targologo; se con tutto ciò che non riusciamo a far correre le macchine in acqua significa che facciamo schifo : Cheesy: : Cheesy: : Cheesy: : Cheesy: : Cheesy:

@+
0 x
Ha detto la zebra, Freeman (razza in via di estinzione)
Questo non è perché io sono CON io non cerco di fare cose intelligenti.
Targol
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1897
iscrizione: 04/05/06, 16:49
Località: regione di Bordeaux
x 2




da Targol » 04/04/07, 22:23

Zac ha scritto:la mucca
avevamo un grande guru, ingegneri, meccanici idraulici, un oceanologo, elettricisti ed eccoci con un targologo; se con tutto ciò che non riusciamo a far correre le macchine in acqua significa che facciamo schifo : Cheesy: : Cheesy: : Cheesy: : Cheesy: : Cheesy:

@+


: Lol: : Lol: : Lol:
Non è dato a tutti di essere Targologue (con la "T" maiuscola se vuoi Zac : Lol: ). Hai bisogno di predisposizioni all'inizio e molta formazione.
0 x
"Chiunque creda che la crescita esponenziale possa continuare indefinitamente in un mondo finito è uno sciocco o un economista". KEBoulding

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 202