Domani 1 000 caldaia a legna?

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79304
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11037

Domani 1 000 caldaia a legna?




da Christophe » 20/11/06, 16:39

Con l'aumento dei combustibili fossili, in particolare petrolio e gas, il legno sta tornando come combustibile per la produzione di calore. Le comunità stanno diventando sempre più interessate ad essa e le comunità forestali sono ovviamente particolarmente ben posizionate per adottare caldaie a legna. Per questi motivi, attraverso la federazione nazionale dei comuni forestali (FNCofor), si sono appena impegnati a commissionare un migliaio di caldaie a legna nelle aree rurali.
Con lo sviluppo dell'uso del legno come fonte di energia, questi comuni intendono partecipare alla lotta contro il cambiamento climatico (il bilancio di CO2 del legno combustibile è prossimo allo zero, soprattutto nel caso dell'uso locale), l'apertura di nuovi sbocchi per i proprietari di foreste e il mantenimento o il rafforzamento dell'attività economica rurale.
A seconda delle esigenze locali, la capacità installata dei locali caldaie varia da 0,1 a 2 MW, per una produzione cumulativa che dovrebbe raggiungere i 500 Megawatt ed evitare il rifiuto di 450 tonnellate di CO000 / anno. Dal punto di vista del consumo, ogni anno verranno utilizzate circa 2 tonnellate di legno.
A seconda delle esigenze, questi 1 locali caldaie dovrebbero contribuire al riscaldamento di vari progetti pilota rappresentativi. Pertanto, nelle comunità rurali sarà piuttosto il riscaldamento di edifici pubblici (municipio, scuola, ecc.), Mentre nelle città di media importanza, le caldaie a legna sostituiranno maggiormente una rete di calore esistente, utilizzando ha un combustibile fossile.
Per la federazione, la realizzazione di questo programma "1 caldaie comunali" dovrebbe avere un effetto a catena e potrebbe incoraggiare le regioni a seguire la dinamica.

Alex belvoit
Fonte: www.univers-nature.com
0 x
Avatar de l'utilisateur
louphil
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 278
iscrizione: 22/07/05, 01:20
Località: Gironda (Ste Foy-la-Grande)
x 4




da louphil » 20/11/06, 20:19

Per quanto riguarda il riscaldamento a legna, vorrei solo citare un fatto:

I miei genitori, agricoltori nelle serre, li riscaldano da oltre vent'anni con legna (circa 2000 tonnellate / anno). Questo legno proviene da rifiuti prodotti da una fabbrica che produce pannelli, pavimenti in parquet, ecc. Per garantire il potere calorifico del suo sottoprodotto, questa fabbrica si impegna a consegnare il legno secco. Per fare ciò, utilizza parte dei suoi sottoprodotti come fonte energetica destinata ad asciugare il prodotto.
Ma, recentemente, questa fabbrica è stata costretta a limitare i suoi scarichi inquinanti dal legno bruciato per questa essiccazione. Inoltre, gli investimenti necessari per questi trattamenti (filtraggio del fumo e altri sicuramente ...) sono così esorbitanti e non garantiscono in alcun modo standard futuri ancora più drastici che richiedono investimenti imprevedibili, pertanto questa fabbrica interrompe la consegna di legna da ardere industriale.
Non conosco in dettaglio tutti i dettagli di questa storia (ma posso scoprirne di più, se questo può portare qualcosa di più ...), ma so che i miei genitori sono piuttosto em ... , per trovare un prodotto equivalente. Se hai idee o conosci un possibile fornitore di prodotti identici o equivalenti, sono interessato ...
In ogni caso non vedo dove sia l'approccio econologico in questa storia, e mi chiedo i meriti di queste 1000 caldaie a legna, e se alla fine non saranno un giorno, hanno anche sottolineato ...
0 x
CPAM
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 1
iscrizione: 24/11/06, 16:44
Località: ile de france

Caldaie a legna per inquinamento




da CPAM » 24/11/06, 17:56

Buongiorno,
Sono d'accordo con te un po 'sul fatto che il riscaldamento a legna stia guadagnando slancio, ma come in molte aree, all'inizio guardiamo ed evidenziamo solo un punto, in questo caso, l'aspetto delle energie rinnovabili.
Non dobbiamo dimenticare che la combustione della legna produce anche emissioni di particelle che potrebbero non essere fastidiose al di fuori delle aree urbane, ma che possono diventare critiche in caso di alte concentrazioni, nell'Ile de France le particelle di polvere emesse solo per riscaldamento residenziale rappresenta già il 7% (CITERA) ma questi rappresentano il 7% 32% della frazione PM2.5 che hanno un impatto sulla salute
e la regione dell'Ile de France sta iniziando, come il Canada e la Svizzera, a uscire dalle linee guida per l'uso del legno !!

Ecco il mio commento
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79304
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11037




da Christophe » 24/11/06, 18:01

Sì, e bruciare legna produce anche ... diossine!
Ma fortunatamente queste sono le diossine "buone" ... non pericolose quindi ...

Si prega di notare che sto parlando di legno naturale: alcuni tipi di legno immagazzinano cloro nella loro corteccia ...

Questo non riguarda riciclaggio dei vecchi rifiuti di legno dove immagino che ci siano abusi come ovunque (stile che mettiamo un 1% di plastica nel pellet che monterà il PCI e nessuno vedrà nulla ...)
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79304
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11037




da Christophe » 24/11/06, 18:11

louphil ha scritto:I miei genitori, agricoltori nelle serre, li riscaldano da oltre vent'anni con legna (circa 2000 tonnellate / anno).


2000 T all'anno! Waw e quanto costa questa capacità della caldaia?

louphil ha scritto:Questo legno proviene da rifiuti prodotti da una fabbrica che produce pannelli, pavimenti in parquet, ecc.


Questo è ciò che mi preoccupa ... mi sorprenderebbe che i pavimenti e le pannellature siano "ripuliti" dai prodotti chimici necessari al loro trattamento ... beh se rimane in proporzioni "accettabili" ...
0 x
Andre
ricercatore motore di Pantone
ricercatore motore di Pantone
post: 3787
iscrizione: 17/03/05, 02:35
x 12




da Andre » 24/11/06, 18:54

Ciao

e la regione dell'Ile de France sta iniziando, come il Canada e la Svizzera, a uscire dalle linee guida per l'uso del legno !!


Parla di standard per le città, ma attualmente sono i comuni che impongono i loro standard per il riscaldamento a legna.
Ma siamo ancora lontani dal riscaldamento esclusivamente con legna per tutti, se dobbiamo comprare il cavo (meno di 1 stere) di legna consegnata e divisa in esso costa $ 80. Devi metterlo via, maneggiarlo, caricare la stufa, pulire la polvere e spazzare il camino ect. Quebec (la maggior parte dell'elettricità è idraulica) ed è semplice senza manutenzione, senza mal di testa.

Il legno è interessante se vogliamo che la legnaia sia la stessa, ma devi prenderti il ​​disturbo di farlo, è come raccogliere l'olio di patate fritte, devi uscire con i grandi spazi aperti motosega .. niente è facile ..

Ma prima pensa a isolare bene la tua casa, con il poco freddo che hai non avrai bisogno di riscaldare.

Andre
0 x
abbraccio
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 65
iscrizione: 10/12/06, 17:56




da abbraccio » 11/12/06, 18:15

Andre ha scritto:Il legno è interessante se vogliamo che la legnaia sia la stessa, ma devi prenderti il ​​disturbo di farlo, è come raccogliere l'olio di patate fritte, devi uscire con i grandi spazi aperti motosega .. niente è facile ..
Andre

Totalmente d'accordo!

Con il fatto che bruciare legna non emette più CO2 di quella assorbita dal legno, saremmo portati a credere che possiamo consumare tutta la legna che vogliamo!
Tuttavia, affinché il legno mi raggiungesse, i silvicoltori usavano l'energia per andare al lavoro, tagliare il legno, metterlo via, ordinarlo ... Poi il legno fu trasportato a casa mia. In questo caso, il trasporto del legno è costoso (ecologicamente ed economicamente.
Il legno è valido dove è abbondante: Canada e Svizzera senza dubbio, regioni rurali (dove in ogni caso viene tagliato per mantenere la sua terra).
0 x
rana
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 18
iscrizione: 24/02/07, 18:57
Località: Normandia




da rana » 24/02/07, 21:24

[Se hai idee o conosci un possibile fornitore di prodotti identici o equivalenti, sono interessato ...
In ogni caso non vedo dove sia l'approccio econologico in questa storia, e mi chiedo i meriti di queste 1000 caldaie a legna, e se alla fine non saranno un giorno, hanno anche sottolineato ... [/ quote]

Sarebbe necessario conoscere il tipo di prodotto consumato per fornire un fornitore. Considerando la fabbrica di produzione, penso che abbia consegnato brochure industriali.
Esistono fornitori generali che forniscono esattamente il prodotto in legno che può essere utilizzato per ogni caldaia: segatura, pellet, trucioli, tronchi ... secchi o verdi (più economici) .... puri o miscelati con altri combustibili ( paglia, vari residui ....)

Nella mia regione, ci sono BIOCOMBUSTIBLES con sede nel Calvados che lo fa.

Per quanto riguarda le 1000 caldaie, sembra che la scommessa abbia già successo, funziona molto bene con le comunità. Le più interessate sono le comunità rurali che possiedono foreste i cui prodotti di menu sono difficili da valutare e che creano oltre all'occupazione locale (boscaiolo, operatore macchina, fattorino ...)
0 x
rana
rana
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 18
iscrizione: 24/02/07, 18:57
Località: Normandia




da rana » 24/02/07, 21:29

Questo è ciò che mi preoccupa ... mi sorprenderebbe che i pavimenti e le pannellature siano "ripuliti" dai prodotti chimici necessari al loro trattamento ... beh se rimane in proporzioni "accettabili" ...


I rifiuti normalmente seguono corsi separati, rottami di legno e segatura vanno da un lato e rottami lavorati (trattati, verniciati) dall'altro
0 x
rana
Avatar de l'utilisateur
Philippe Schutt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1611
iscrizione: 25/12/05, 18:03
Località: Alsazia
x 33




da Philippe Schutt » 24/02/07, 23:48

si, parli. Questi rottami lavorati finiranno semplicemente in un inceneritore.
rana, i tuoi genitori possono anche bruciarlo anche se non è cotto a vapore, giusto?

Sembra che potenzialmente abbiamo 400 tonnellate di energia rinnovabile in legno all'anno. se le 000 caldaie bruciano 1000 T, dove mancheranno le 600 T ???
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 173