Turbina, centrale di marea della Rance

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
Nicolas b
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 2
iscrizione: 26/01/06, 16:33

Turbina, centrale di marea della Rance




da Nicolas b » 26/01/06, 17:10

Vorrei ottenere informazioni per la mia ricerca scientifica sulle energie rinnovabili, in particolare da applicare alle dighe della Rance (gruppi di bulbi).
Tutte le informazioni sull'argomento:
-piano strutturale,
-Contact,
mappe turbina dettagliate,
- schemi a blocchi e controllo delle strutture (troppo spesso esplose o incomplete),
-le conseguenze dell'uso di anodi solubili sull'ambiente acquatico ...


Grazie in anticipo per le tue risposte, aiutanti Nicolas
0 x
Avatar de l'utilisateur
nonoLeRobot
Maestro Kyot'Home
Maestro Kyot'Home
post: 790
iscrizione: 19/01/05, 23:55
Località: Beaune 21 / Paris
x 13




da nonoLeRobot » 26/01/06, 18:38

C'è un articolo sulle turbine su Econology: https://www.econologie.com/les-hydrolien ... s-977.html e forse altrove.

Se in seguito hai ulteriori informazioni o anche un file, sarebbe bene farci sapere che possiamo discutere e completare il sito.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79323
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11042




da Christophe » 27/01/06, 12:50

No, le fabbriche di marea (uso delle maree) e le turbine di marea (uso delle correnti comprese quelle delle maree) non sono affatto la stessa cosa.

Nicolas, non penso che tu abbia trovato dati così precisi in rete. Alcuni devono essere protetti (segreto professionale) ... Inoltre, non vedo pkoi che hai bisogno di dati così precisi ... ma puoi sempre chiamare EdF per tentare la fortuna ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
nonoLeRobot
Maestro Kyot'Home
Maestro Kyot'Home
post: 790
iscrizione: 19/01/05, 23:55
Località: Beaune 21 / Paris
x 13




da nonoLeRobot » 27/01/06, 19:13

Bene, se non è interessato alle turbine di marea, allora dovrebbe rivedere il suo titolo : Mrgreen:
0 x
Nicolas b
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 2
iscrizione: 26/01/06, 16:33




da Nicolas b » 30/01/06, 15:59

Ho già letto il tuo articolo su questo argomento, è grazie a questo che ho fatto la tua scoperta. Grazie per l'attenzione alla mia partenza e ti auguro una buona continuazione. Se vuoi ottenere informazioni su questo principio, ti ascolterò.
una buona domenica.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79323
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11042




da Christophe » 12/10/07, 23:31

Nicolas B ha scritto:Ho già letto il tuo articolo su questo argomento, è grazie a questo che ho fatto la tua scoperta. Grazie per l'attenzione alla mia partenza e ti auguro una buona continuazione. Se vuoi ottenere informazioni su questo principio, ti ascolterò.
una buona domenica.


Trovato in 30 secondi con google: http://membres.lycos.fr/chezalex/projet ... artie2.htm
0 x
Avatar de l'utilisateur
elefante
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6646
iscrizione: 28/07/06, 21:25
Località: Charleroi, centro del mondo ....
x 7




da elefante » 13/10/07, 09:24

Ho il libro a casa, ora abbastanza "vintage" (1956)
"grandi scoperte del XX secolo" di Larousse, diretto da Louis Leprince-Ringuet
La cosa interessante è che risale a prima della costruzione dell'impianto di Rance (i cui risultati si dice siano deludenti)
inviami il tuo indirizzo email in mp, ti invierò una scansione pdf.
(è pieno di curve e calcoli, elenco di possibili posizioni in Francia)
0 x
elefante Suprema Onorario éconologue PCQ ..... Sono troppo prudente, non abbastanza ricco e troppo pigri per davvero salvare la CO2! http://www.caroloo.be
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79323
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11042




da Christophe » 13/10/07, 09:58

Sono disposto! :)

I risultati sono passabili finanziariamente credo in confronto al nucleare ... ma per il resto non vedo come sarà tecnologicamente "peggiore" di una diga "classica" ...

Ora, come ho detto prima: https://www.econologie.com/forums/et-l-energ ... t4151.html
È certo che il potenziale di tali fabbriche è molto limitato ...
0 x
lejustemilieu
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4075
iscrizione: 12/01/07, 08:18
x 4




da lejustemilieu » 19/09/11, 12:34

Buongiorno,
Ne abbiamo parlato in TV poco tempo fa.
Quindi il progetto sta procedendo bene.
Continua, ma dove?
Quattro turbine sottomarine alimentate dalla marea forniranno energia a 3000 case.

Assomiglia al rotore di un gigantesco motore aeronautico. Una turbina di 16 metri di diametro, del peso di 700 tonnellate, ha lasciato mercoledì il porto di Brest per essere sommerso nei prossimi giorni da 35 metri di profondità al largo di Paimpol e l'isola di Bréhat (Côtes-d Armatura).

http://www.lefigaro.fr/societes/2011/08 ... etagne.php
0 x
L'uomo è per natura un animale politico (Aristotele)

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 331