Energia geotermica nella regione di Lille

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
ADUlille
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 4
iscrizione: 29/07/14, 14:56

Energia geotermica nella regione di Lille




da ADUlille » 29/07/14, 15:10

Buongiorno,

Alcuni di voi hanno sperimentato energia geotermica a Lille e nella sua regione?

All'agenzia di sviluppo e urbanistica di Lille, vorremmo avere un feedback per valutare il potenziale di questa energia, studiarne gli svantaggi e i vantaggi e quindi sapere se si tratta di un'energia da sviluppare o meno arrotondamento ...

Bonne journée!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 15992
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5188




da Remundo » 29/07/14, 16:55

che tipo di energia geotermica? Pompe di calore aria / salamoia con una rete di tubi interrati?
0 x
Immagine
ADUlille
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 4
iscrizione: 29/07/14, 14:56




da ADUlille » 29/07/14, 17:10

Tutti i tipi di energia geotermica assistita da pompe di calore ...
Ad esempio,
- rete di tubazioni sotterranee = sonde verticali, cestini geotermici o sensori orizzontali = pompa di calore suolo / acqua in genere (o suolo / suolo, a volte chiamato gas / gas)
- energia geotermica su falda = pompa di calore acqua / acqua

Non credo che ci siano PAC con aria / glicole ... :?:
0 x
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 15992
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5188




da Remundo » 29/07/14, 19:28

0 x
Immagine
ADUlille
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 4
iscrizione: 29/07/14, 14:56




da ADUlille » 30/07/14, 12:03

Sì assolutamente! :) Abbiamo già avuto l'opportunità di discutere?

Grazie per questo link, in realtà ho pensato che le pompe di calore acqua glicolata / acqua fossero le pompe di calore suolo / acqua ma le pompe di calore suolo / acqua sono pompe di calore che usano sensori di refrigerante! Grazie per avermi permesso di farlo! : Idea:
D'altra parte non evoca i PAC aria / glicole acqua ... ma non ero troppo interessato all'energia aerotermica.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 15992
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5188




da Remundo » 30/07/14, 14:05

sai, il glicole è proprio lì per evitare che il liquido refrigerante si congeli.

Possiamo considerare tutto in pompa di calore, aria / aria, aria / acqua, acqua / aria e acqua / acqua, e quando dico "acqua", è più un liquido antigelo che altro.

Quindi ... in termini di costi, l'aria / aria è la più economica da acquistare, ma il COP (coefficiente di prestazione) è un po 'più basso in uso

Per l'aria / acqua, i tubi orizzontali interrati sono meno costosi della perforazione, specialmente se li posi quando costruisci una casa (basta spingere l'argine estratto dalle fondamenta su di esso, è necessario almeno 1 m di altezza sepolta.

C'è anche acqua / acqua per quelli con pavimenti riscaldati.

Il vantaggio di una pompa di calore rispetto a un radiatore è che per 100 W di consumo elettrico, si ottiene tra 200 e 500 W di potenza termica, mentre con un radiatore ad effetto Joule, è 100 W per 100 W .

Il COP vale tra 2 e 5 a seconda dei sistemi e delle temperature interna / esterna, questo COP è il rapporto tra la potenza termica ottenuta e la potenza elettrica utilizzata.

Le pompe di calore sono abbastanza convenienti e pratiche quando fuori non fa troppo freddo, specialmente aria / aria.

Ma i PAC consumano elettricità. Quindi dipendi dai prezzi elettrici + non sempre dal metodo di produzione ecologico!

Ecco alcune idee.
0 x
Immagine
ADUlille
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 4
iscrizione: 29/07/14, 14:56




da ADUlille » 31/07/14, 12:27

Grazie Remundo per il tuo post! :)

Il problema con aria / ... pompe di calore è che come dici tu "le pompe di calore sono abbastanza redditizie e pratiche quando fuori non fa troppo freddo", siamo ancora al nord a Lille, anche in mezza stagione l'efficacia della PAC è compromessa ... : Lol:


Siamo quindi interessati all'energia geotermica per avere una modalità di riscaldamento efficiente anche nei periodi freddi.

Ci sarebbe su questo forum persone della metropoli di Lille che hanno già sperimentato a casa l'energia geotermica assistita da PAC?
0 x
Raymon
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 901
iscrizione: 03/12/07, 19:21
Località: vaucluse
x 9




da Raymon » 03/08/14, 11:38

Il problema con aria / ... pompe di calore è che come dici tu "le pompe di calore sono abbastanza redditizie e pratiche quando fuori non fa troppo freddo", siamo ancora al nord a Lille, anche in mezza stagione L'efficienza della PAC è compromessa ... Si ride

Non c'è giorno più gelido nel nord senza Calais che in Provenza nemmeno un po 'meno:
http://www.meteopassion.com/jours-avec-gel.php

Vivo in Provenza. Mi sono riscaldato quest'inverno con un cappello aria / aria e ho consumato un po 'meno di 400 kwh di elettricità: e un po' di legna per i giorni di gelo.
Tutto ciò rappresenta un investimento molto inferiore rispetto a una pompa di calore geotermica.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 15992
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5188




da Remundo » 03/08/14, 15:07

esatto Raymon,

La pompa di calore aria / aria è spesso un riscaldatore delicato e il calore viene fornito specificamente da un camino aggiuntivo.

Lille è un clima freddo, ma non gelido perché l'oceano / Canale regola la temperatura.
0 x
Immagine

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 294