Irrigazione: sto cercando un consiglio ...

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
Avatar de l'utilisateur
Grelinette
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2007
iscrizione: 27/08/08, 15:42
Località: Provenza
x 272

Irrigazione: sto cercando un consiglio ...




da Grelinette » 06/06/14, 10:02

... per controllare il corretto funzionamento di un'irrigazione automatica!

Ecco il problema: abbiamo installato irrigazioni automatiche su diversi giardini condivisi, principalmente gocciolanti, e abbiamo avuto alcune delusioni con i programmatori che attivano le irrigazioni:

- cattiva programmazione, cattiva gestione.
- falso contatto (casuale) di un filo dell'elettrovalvola
- batteria hs
- programmatore difettoso
- tubo bloccato
ecc ..

Le innaffiature sono innescate di notte e possiamo vedere al mattino se il terreno è bagnato, ma è difficile controllare se l'irrigazione è stata innescata come previsto dal programma.

L'ideale sarebbe avere un metodo per verificare, per ciascuna rete di irrigazione:

1) il tempo di innesco
2) durata
3) la quantità di acqua

Per 3), proverò a mettere una lattina o una bottiglia collegata a un microirrigatore, in modo da vedere se la quantità di acqua è conforme ai dati del materiale (portata annunciata dei microirrigatori) e alla programmazione .

Per l'ora e la durata, è più complicato!
Dovrebbe esserci un sistema elettronico che registra il tempo effettivo di attivazione e la durata in base all'umidità.

Hai qualche consiglio?
0 x
Progetto del cavallo-ibrido - Il progetto di econology
"La ricerca del progresso non esclude l'amore per la tradizione"
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 06/06/14, 10:49

Quello che mi sembra importante è che ci sia stata annaffiatura e approssimativamente la quantità d'acqua necessaria. I gocciolatori del "pubblico in generale" sono piuttosto approssimativi ...

Quindi avrei proceduto come te: una bottiglia su un gocciolatore testimone, per riga ...

Il tempo e la durata sono di scarsa importanza dal punto di vista vegetale. Inoltre, se il sistema funzionasse (addebitando la quantità pianificata) e se l'orologio fosse puntuale, perché vorresti che il programma di ela porgrammation non fosse rispettato?

Se invece la bottiglia è vuota, o insufficientemente riempita, o troppo piena, uno dei parametri si è "incasinato".

La grande variazione verrà effettivamente dalla pioggia. E lì, i programmatori sofisticati integrano un pluviometro. L0, suona ... Il sistema che si avvia subito dopo una buona irrigazione, quindi per niente ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264




da chatelot16 » 06/06/14, 19:16

soluzione semplice: contatore dell'acqua: indica la quantità di acqua distribuita durante la notte se viene letta ogni giorno
http://www.bricodepot.fr/angouleme-cham ... /prod8358/

per rendere automatici ci sono sensori magnetici da mettere sui misuratori quando all'interno è previsto un magnete
0 x
Raymon
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 901
iscrizione: 03/12/07, 19:21
Località: vaucluse
x 9




da Raymon » 06/06/14, 19:56

Anche il controllo di uno o più assaggiatori mi sembra la soluzione migliore, il contatore più costoso non terrà conto di eventuali perdite su un raccordo.
Quello che non mi piace con la g to g è che annaffiamo solo una parte molto piccola del terreno, quindi le radici sono essenzialmente in quest'area. Mi piace una volta alla settimana correre per dieci ore ininterrottamente per annaffiare un'area più ampia.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 07/06/14, 11:08

Il "gocciolamento" non è necessariamente di poche gocce ogni 24 ore!

È infatti necessario determinare la durata di ogni irrigazione (e di conseguenza i sintervalli), in modo che si formi un "bulbo" di terra bagnata, corrispondente allo stadio di sviluppo vegetativo della pianta, quindi le sue radici!

Sulle mie piante di pomodoro, non mi rimetto prima di apparire, a fine giornata, i primi segni di stress idrico: ultime foglie un po '"flaccide" ...

I lamponi, sottolineo un po 'meno, altrimenti smettono di produrre (ho "pick up") ... Anche le "insalate", non mi stressano troppo altrimenti accelera la lievitazione senza seme ...

Ma per il resto, la regola è quella di andare ai primi segni di stress idrico ...

Altrimenti prediligo il gocciolamento: le corsie restano asciutte, la parte aerea rimane asciutta, dosaggio adattato ad ogni linea di ortaggi secondo le loro esigenze (dimensione, sviluppo), che è più difficile da irrorare o peggio, di "tourniquet"
0 x

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 215