Termosifone a gas accoppiato installazione caldaia a legna

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
LaKahina
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 8
iscrizione: 10/05/14, 19:09

Termosifone a gas accoppiato installazione caldaia a legna




da LaKahina » 10/05/14, 19:35

Buongiorno,

Sono nuovo di questo forum. Mi dispiace, se faccio domande che sono già state poste, almeno in parte.

Il mio problema è il seguente: sto ristrutturando una vecchia casa in IdF. Questa casa non ha riscaldamento e vorrei installare una stufa con una caldaia che, in linea di principio, dovrebbe funzionare continuamente, tranne quando non ci sono. Dato che devo installare comunque uno scaldabagno a gas, ho pensato che sarebbe stato più intelligente abbinare la mia stufa a una caldaia a gas. Tuttavia, questo mi pone di fronte a due tipi di problemi, l'accoppiamento e l'installazione nel termosifone poiché sono stato immediatamente acquisito dall'idea di non dipendere da EdF.

Ho avuto alcuni contatti con gli ingegneri del riscaldamento che mi guardano tutti con uno sguardo strano, perché per loro l'installazione di un circolatore costituisce un vero progresso. Poi, mi spiegano che comunque c'è già un circolatore nella caldaia a gas. Quindi perché non approfittarne ancora di più poiché i grandi tubi resi necessari dal termosifone non sarebbero molto estetici. C'è anche il problema di trovare un posto dove installare il vaso di espansione che dovrebbe essere apparentemente aperto e installato nel punto più alto, quindi sotto la grondaia che ho appena isolato ...

Ho un idraulico che potrebbe eseguire un'installazione convenzionale, ma che esita di fronte alla complessità del compito con in particolare la necessità di calcolare le pendenze.

Forse c'è su questo forum lettori esperti che potrebbero condividere la mia esperienza con me in modo che il "mio" idraulico possa iniziare: quindi, concretamente quali sono i vincoli quando si accoppiano una caldaia a legna e una caldaia a gas, due installati nel termosifone? Quali sono gli elementi necessari per realizzare questo accoppiamento (serbatoio di accumulo, ecc.)? Il calcolo della pendenza è davvero scienza missilistica o può essere fatto in modo casuale come ho letto in un vecchio post su questo forum ?

Grazie per le vostre risposte!
0 x
Crociato
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 2
iscrizione: 20/05/14, 09:50




da Crociato » 20/05/14, 09:59

Ciao LaKhina

Lavoro come consulente in un'azienda che produce caldaie ad alte prestazioni. Per problemi di sicurezza e affidabilità, una delle condizioni per il montaggio di detti fornelli è che possono funzionare come un termosifone. Quindi la tua richiesta non è strana. Il modo di far funzionare la stufa in termosifone è sollevare l'acqua lasciando la caldaia al piano superiore della casa e solo dopo che scende verso i radiatori e la batteria che, in queste condizioni, può persino rimanere a un livello inferiore della stufa. Per quanto riguarda il vaso, tutto funziona normalmente posizionandolo anche sul piano superiore della casa.

Tanto per ora.
Buona fortuna.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79117
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972




da Christophe » 20/05/14, 11:55

Benvenuto LaKhina,

Ecco un argomento che fornisce il metodo di calcolo di un termosifone: https://www.econologie.com/forums/calculs-th ... t7084.html

È per il solare ma è adattabile a qualsiasi fonte di calore!

Ed ecco un argomento sul termosifone nel riscaldamento centrale: https://www.econologie.com/forums/recherche- ... t7082.html
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 302