Bruciare pasto pianta in una stufa a pellet

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
Avatar de l'utilisateur
yannko
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 286
iscrizione: 24/11/08, 22:44
Località: Praga, Repubblica Ceca
x 2

Bruciare pasto pianta in una stufa a pellet




da yannko » 26/07/12, 10:28

Ciao a tutti,

Attualmente sto lavorando a un progetto di biomassa per il riscaldamento / distribuzione di acqua calda, vedo coge stirling (mega stufo di essere utilizzato da più scatole, quindi proseguo con i miei progetti).

Sto cercando informazioni sulla qualità della combustione dei panelli prodotti dalle piante, utilizzati nelle stufe a pellet autocaricanti.

Qual è l'incidenza di un contenuto di grassi tra il 10 e il 20% nei panelli?

Esiste uno standard di qualità di combustione per i panelli di olio, come DIN + per i pellet di legno? Qual è il livello di umidità ideale?

Qualcuno l'ha mai provato nella loro stufa a pellet? In caso contrario, qualcuno è pronto a provare?

Infine, sono sufficienti le presse a pellet convenzionali o hai bisogno di una pressa specifica per queste piante?

A quale prezzo per tonnellata vengono vendute le torte (varie piante, solo un'idea)?

Questo è molto : Mrgreen:, ma ho bisogno di una base seria e, in rete, le cifre variano molto, almeno qui so di potermi fidare dei dati.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 26/07/12, 12:13

Senza rispondere davvero, permettimi la risposta di questo agronomo: trovo un peccato bruciare i panelli, che sono un alimento ricco di proteine.

Penso che le piante legnose, che altrimenti non possano essere riutilizzate, siano la vera risorsa, generalizzabile e sostenibile, per alimentare stufe e caldaie a pellet!

Ti suggerisco di passare il tuo progetto attraverso il seguente setaccio di "fattibilità":

- la risorsa è riproducibile / rinnovabile: sì

- la risorsa è disponibile: ???? Sei in conflitto con la produzione di alimenti per animali, con i prezzi attualmente alle stelle (carenza di soia, a seguito di una siccità negli Stati Uniti)

- a lungo termine? : la crescita della popolazione aggraverà la tensione sui prodotti alimentari; concorrenza tra produzione di alimenti agricoli e produzione di energia agricola (vedi bioetanolo, vedi olio di palma); il progetto è eticamente difendibile: no !!!

Bruciare la torta, come bruciare il grano, è per me un capriccio dei ricchi che non dureranno in un mondo finito !!!

Abbiamo un'enorme foresta, che sta crescendo in Francia, che è poco sfruttata, su terreni in parte difficili da sviluppare per la produzione di alimenti agricoli ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
yannko
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 286
iscrizione: 24/11/08, 22:44
Località: Praga, Repubblica Ceca
x 2




da yannko » 26/07/12, 12:41

Ciao fatto :D,

grazie per la tua reazione, sono d'accordo con te, perché il mio progetto riguarda le colture oleaginose che sono rifiuti, inutilizzabili come mangime per animali. :D

Prendo la colza, ecc., Ad esempio, perché dal momento in cui hanno una certa percentuale di petrolio, presumo (giustamente o erroneamente?) Che il loro comportamento come combustibile sarà simile.

Altrimenti, ovviamente, non mi permetterei di bruciare risorse che possono essere utilizzate per la produzione alimentare.

Ho detto torta, forse i pellet di biomassa sarebbero più precisi :?: In breve, i pellet ottenuti da rifiuti di produzione organici, ma che sono inutili (non commestibili, non utilizzabili se non come compost).

Dopo di che non so più cosa può essere "buono" da spremere per gli animali? Qualcuno ha idea di cosa si può usare come mangime per il bestiame?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 26/07/12, 17:04

Il seme di ravizzone può essere utilizzato nei mangimi. Non ricordo, conteneva composti indesiderati, che siamo riusciti a eliminare per selezione.

Nel contesto della globalizzazione sfrenata, la soia del Brasile o degli Stati potrebbe essere stata più economica.

Tranne in un caso particolare che mi sfuggirebbe, ma lì, caldo, non vedo quale, una torta è il risultato della spremitura di un seme oleoso. Poiché l'olio è generalmente commestibile, possiamo presumere che il seme lo fosse. Dopo la pressatura, per estrarre la parte oleosa (lipidi), rimangono la parte "carboidrati" e la parte "proteica". Quindi cosa c'è di buono in termini di nutrizione (compreso quello umano per quella materia - la torta di arachidi è un ottimo alimento proteico per i bambini in Africa!).
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963




da Ahmed » 26/07/12, 20:25

Durante l'approvazione del messaggio di Did67, Specifica che i residui di olio producono solidi residui di combustione che non sono facili da gestire.

Personalmente ho bruciato un ceppo compresso (è una grande pallina) di farina di semi oleosi su base sperimentale, è stata un'infezione!
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
yannko
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 286
iscrizione: 24/11/08, 22:44
Località: Praga, Repubblica Ceca
x 2




da yannko » 27/07/12, 08:56

Ok, è interessante!

Bene, ho chiesto, ciò che voglio usare non può essere trasformato in cibo bovino, o semplicemente animale.

Forse il fatto di ridurre in piccoli pellet aiuterà per la combustione? A priori ho trovato caldaie che bruciano residui grassi (compresi i panelli di olio), dopo che non ho la minima idea di cosa possa dare ...

Qualcuno sarebbe disposto a provarlo (qualcuno con una caldaia a pellet) : Mrgreen: ?
0 x
Avatar de l'utilisateur
yannko
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 286
iscrizione: 24/11/08, 22:44
Località: Praga, Repubblica Ceca
x 2




da yannko » 31/07/12, 11:42

Nessuno ha idea :?:
0 x

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 251