Mulino ad acqua, idromassaggio e riscaldamento centralizzato

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
Avatar de l'utilisateur
patrice24
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 13
iscrizione: 23/02/12, 11:26

Mulino ad acqua, idromassaggio e riscaldamento centralizzato




da patrice24 » 23/02/12, 15:48

Ciao a tutti dalla comunità econologica
Ho scoperto il tuo sito e penso di aver trovato lì la community che mi permetterà di sviluppare i miei progetti.

Sono un proprietario recente e felice di un mulino su un fiume e ho deciso di renderlo un laboratorio per l'utilizzo di energia rinnovabile a un costo inferiore. Insomma econologico. Per il momento ho il progetto di utilizzare l'energia idraulica per trasformarla in energia calorica per riscaldare questo edificio che consuma molta energia perché grande e mal isolato.

Cercherò di elaborare le idee e i problemi che incontro per lanciare questi progetti con se possibile foto e / o video a supporto e conto sulla comunità di econologi che mi guiderà e mi aiuterà ad andare avanti.

Il mulino ora ha il riscaldamento centralizzato a gasolio con 20 enormi radiatori in ghisa. Bella installazione ma che consuma un massimo e costa un massimo. L'idea quindi è venuta da me per utilizzare l'energia del fiume che passa sotto il mulino. Obiettivo Ecolo, Econo, Sostenibile e rinnovabile, che dice meglio ???

Come puoi vedere in queste prime 1 foto, il fiume è abbastanza largo e il suo flusso sufficiente anche se l'elevazione rimane bassa. Il mulino è dotato di valvole, 2 delle quali sono protette da griglie, sulla destra nella foto. I sistemi di mole e mole sono scomparsi, ma sarebbe sufficiente reinstallare le ruote per poter utilizzare l'energia.
La domanda è: certamente ma come perché i dispositivi sono numerosi e ci sono alcuni vincoli.
vincolo 1: il sifone sotto il mulino vedi disegno in sezione
vincolo 2: lieve calo anche se flusso ok
vincolo 3: l'aumento dell'acqua che raggiunge regolarmente la cima degli archi, vedere la linea rossa nella panoramica e possiamo indovinare questo livello nella parte destra della foto con la differenza di colore.

La mia idea è quella di utilizzare una ruota da posizionare sotto l'arco e guidata dalla forza della corrente che passa sotto le pale, che trasforma un generatore che creerà corrente che alimenterà una resistenza che riscalderà l'acqua del circuito di riscaldamento e che circolerà grazie alla pompa della caldaia che stessa funzionerà al minimo o non dipende affatto dalla potenza erogata.
Lì penso che ci siano 2 possibilità
1) Una ruota orizzontale, molto probabilmente come la ruota originale che è installata nel sifone e che è sostenuta da un asse verticale fissato sulla parete del sifone (vedi disegno)
2) Una ruota verticale con un asse orizzontale che potrebbe essere fissato sulle pareti dell'arco o sulla pala stessa, a condizione che se la pala si alza la ruota non deve trovarsi contro il tetto dell'arco.

Il problema è come trasformare questa energia con un sistema che potenzialmente deve essere in grado di essere sommergibile durante le acque in aumento (da poche ore a 2-3 giorni).
Passare attraverso un generatore che fornirà una resistenza o un'alternativa con un sistema di effetti Joule?
Ho navigato per diverse ore e ho trovato esempi di sistemi descritti in questo sito, ma non sono sicuro che possano essere abbastanza potenti per il mio progetto. Il tamburo di una lavatrice accoppiato ad un generatore di auto per esempio?

Tanto per un primo messaggio, grazie in anticipo per le idee brillanti, i consigli e la condivisione delle esperienze.
A vostra disposizione se avete domande o avete bisogno di ulteriori dettagli.

Economicamente tuo

panoramica del mulino
Immagine

vista delle valvole con aumento del livello dell'acqua
Immagine

disegno in sezione di una valvola con sifone
Immagine

disegno in sezione della possibilità di ruote
Immagine
0 x
phil53
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1376
iscrizione: 25/04/08, 10:26
x 202




da phil53 » 23/02/12, 16:35

Un'idea del genere a proposito, se ciò può aiutarti nel tuo approccio.

Se il tuo obiettivo è solo quello di riscaldarti, ti suggerisco di studiare il seguente principio.
Gira una ruota che sfrega all'interno di un bagno d'olio.
La resa dovrebbe essere migliore.
Questa idea mi è venuta perché anche io ho dovuto trasformare una fonte idraulica in calore.
Non sono mai andato alla fase pratica.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Gaston
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1910
iscrizione: 04/10/10, 11:37
x 88




da Gaston » 23/02/12, 16:53

phil53 ha scritto:Gira una ruota che sfrega all'interno di un bagno d'olio.
La resa dovrebbe essere migliore.
Non c'è dubbio: l'efficienza è molto meglio che passare attraverso l'elettricità.

L'olio non è nemmeno essenziale: anche un sistema di palette che ruotano in acqua è molto efficace.
0 x
Avatar de l'utilisateur
patrice24
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 13
iscrizione: 23/02/12, 11:26




da patrice24 » 23/02/12, 17:55

L'effetto Joule è quello ???
il movimento delle palette nell'acqua riscalda l'acqua in base al principio che l'acqua agitata aumenta di temperatura e che possiamo quindi circolare nel circuito generale.
Dovrà girare molto velocemente le pale per riscaldarle, è il turbo reattore di cui ho bisogno lì ....

Hai una modella come questa da mostrarmi? : Mrgreen:
0 x
Avatar de l'utilisateur
Gaston
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1910
iscrizione: 04/10/10, 11:37
x 88




da Gaston » 23/02/12, 18:23

patrice24 ha scritto:L'effetto Joule è quello ???
Uh, no ...
L'effetto Joule è il riscaldamento di un conduttore attraverso il passaggio della corrente elettrica.

Lì, è semplicemente dissipazione per attrito fluido.


patrice24 ha scritto:il movimento delle palette nell'acqua riscalda l'acqua in base al principio che l'acqua agitata aumenta di temperatura e che possiamo quindi circolare nel circuito generale.
Vorrei comunque posizionare uno scambiatore di calore per separare i circuiti.
patrice24 ha scritto:Dovrà girare molto velocemente le pale per riscaldarle, è il turbo reattore di cui ho bisogno lì ....
Ripensaci, non è necessario girare rapidamente, è semplicemente necessario che i pallet incontrino una resistenza significativa, quindi un volume piuttosto grande di liquido con pallet di superficie importante (ecco perché è più compatto in l'olio).

patrice24 ha scritto:Hai una modella come questa da mostrarmi? : Mrgreen:
Scusa, no
Ma potrebbe apparire così sostituendo i motori elettrici con trasmissioni dalla ruota del mulino:
Immagine
0 x
Avatar de l'utilisateur
patrice24
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 13
iscrizione: 23/02/12, 11:26




da patrice24 » 23/02/12, 19:17

Tanto per me Gaston,
Nessun effetto joule ma qualcosa di simile al principio o qualcosa di Joule
quindi se prendi un liquido e lo scuoti la temperatura sale.

A proposito se prendi un liquido meno fluido come l'olio, ci sarà più resistenza, quindi più riscaldamento, giusto?
E se metto i miei sistemi a paletta in un bagno d'olio e tutti in un grande bagno d'acqua che circolerà nelle mie tubature.
Così
Immagine

E cosa pensi del recupero e dell'uso di attrezzature per camion come un rallentatore idraulico o un convertitore di coppia per una grande auto americana?
0 x
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264




da chatelot16 » 23/02/12, 19:48

ovviamente possiamo sempre sostituire l'alternatore con qualcosa che si riscalda direttamente

ad esempio al posto di un alternatore da 10 kW una pompa da 10 kW che trasforma l'acqua in un circuito chiuso con un rubinetto semichiuso: riscalderà l'acqua ... ma sarà necessario isolarlo perfettamente tubazioni altrimenti perdita di calore

e poiché l'isolamento termico non è mai perfetto, sussiste il rischio di una perdita di calore maggiore rispetto alla perdita con un alternatore

e almeno un alternatore non si limita a riscaldare! è ancora meglio!

ma prima di fare illusioni sulla potenza del tuo mulino devi già calcolarlo: misurare il flusso

Capisco la tua cosa che chiami sifone come il supporto della vecchia turbina ad asse verticale

la turbina era al centro della parte discendente e non mentre disegnavi

una ruota è una cattiva idea: perde tutta la sua potenza quando il livello dell'acqua aumenta: alcuni tipi di turbina possono rimanere efficaci anche con il livello dell'acqua in aumento
0 x
dedeleco
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9211
iscrizione: 16/01/10, 01:19
x 10




da dedeleco » 23/02/12, 20:35

patrice24 ha ottime idee, molto valide, belle come il suo mulino !!!

ma prima devi conoscere la potenza del fiume: flusso per altezza di caduta.

Per riscaldare questa bella casa, 20 radiatori, hai bisogno di molta energia, decine di KW, tranne per dargli un ottimo isolamento prima !!

1KW = 1 radiatore corrisponde a 1000 / 9,81 = 102 litri / s cadenti da 1m e 10KW = 10 radiatori richiedono la tonnellata di acqua al secondo che scende da 1m di altezza perfettamente recuperata (che non è il caso di una ruota a pale nella corrente) !!

Quindi per avere la potenza di 20 radiatori devi far cadere circa 2 tonnellate / s di 1 m di altezza sulle pale o su una turbina (migliore resa)!!!
Non ho l'impressione che il flusso sia 2m3 / s in inverno guardando le foto ??????

Quindi sul freno Joule che si riscalda, saranno esercitate tonnellate per mescolare le lame in olio viscoso, che richiede una grande macchina pesante e probabilmente costosa.
L'uso dell'elettricità con un alternatore su una turbina ad alte prestazioni rischia di essere più semplice e non più costoso poiché è già commercialmente sviluppato.

Inoltre ci sono tasse sui mulini, non trascurabili, che cadono se diventa produttore ????
0 x
phil53
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1376
iscrizione: 25/04/08, 10:26
x 202




da phil53 » 24/02/12, 08:31

Dedelco ha ragione, questo è in parte il motivo per cui non sono andato alla pratica.
Il piccolo fiume che avevo poteva fornire solo uno o due radiatori per un investimento di € 2.
Oltre a ciò è necessario mantenere il fiume a 2 km a monte, penso di ricordare.
È necessario consultare i diritti e gli obblighi relativi al funzionamento di una cascata su un corso d'acqua.

Finché produrre elettricità tanto da usarla per una causa più nobile del riscaldamento!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Gaston
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1910
iscrizione: 04/10/10, 11:37
x 88




da Gaston » 24/02/12, 10:07

phil53 ha scritto:Finché produrre elettricità tanto da usarla per una causa più nobile del riscaldamento!
O meglio usa solo il surplus nel riscaldamento ...

Detto questo, l'investimento per un sistema elettrico è probabilmente più sostanziale che per un sistema meccanico.

E poi la domanda iniziale di patrice24 legato solo al riscaldamento ...

Ad ogni modo, dobbiamo prima:
1) Stimare la potenza disponibile
2) Scegli il tipo di recupero (ruota, turbina, ...)

Una volta che la potenza meccanica è disponibile alla fine dell'albero, possiamo scegliere come usarla.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 320