Generatore di acqua piovana

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
netshaman
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 532
iscrizione: 15/11/08, 12:57
x 2

Generatore di acqua piovana




da netshaman » 29/03/11, 14:39

Osservando il funzionamento del mio pluviometro, ho immaginato un generatore funzionante con lo stesso principio.

Una sorta di tazza collegata da una cinghia a un contrappeso magnetico che scorre in un solenoide, questo contrappeso pesa quanto basta per controbilanciare il peso di la tazza vuota e permettendogli di alzarsi rapidamente mentre scende quando è pieno d'acqua.
Quando piove la coppa che viene mantenuta bloccata da una molla alla calibrazione preimpostata si riempie di acqua, da un certo specchio d'acqua a bordo, il bloccaggio viene disattivato: il corpo idrico guida il gruppo verso basso e quindi il contrappeso magnetico aumenta nel solenoide, e questo genera una corrente.
Arrivando sul fondo, la tazza si svuota immediatamente grazie a un sistema che la inclina: il contrappeso scende di nuovo, il bloccaggio si innesta e il ciclo ricomincia.
Naturalmente questo sistema può funzionare bene solo quando la pioggia è abbastanza densa.
Mettendo più dispositivi in ​​parallelo e sincronizzati, sarà possibile generare una corrente continua che caricherà un pacco batteria.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Gaston
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1910
iscrizione: 04/10/10, 11:37
x 88




da Gaston » 29/03/11, 14:59

Il meccanismo sembra intelligente (anche se non credo di averlo capito per intero).

D'altra parte, un piccolo calcolo della quantità di energia recuperabile:

Per un tetto con una superficie di 100m².
Riceve circa 1000 litri al m² all'anno (in Francia).
Supponendo che lo spostamento del magnete sia di 1 metro (che già fa un buon solenoide), l'energia recuperabile è:
100 * 1000 * 9,81 * 1, circa 1 MJ o 278 Wh annualmente :|

Circa abbastanza per caricare un telefono cellulare.
0 x
netshaman
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 532
iscrizione: 15/11/08, 12:57
x 2




da netshaman » 29/03/11, 15:25

Era solo un'idea del genere.
In effetti non fa molto.
:|
0 x
dedeleco
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9211
iscrizione: 16/01/10, 01:19
x 10




da dedeleco » 29/03/11, 15:40

Per quanto possibile, il montaggio del grande serbatoio dell'acqua piovana sul tetto lo sta svuotando così pieno, questo m3 rapidamente in una turbina con generatore elettrico a buona efficienza, il minimo più basso possibile a livello della fogna da 5 a 10m in elevazione), come EDF su grandi dighe, che raccolgono l'acqua piovana per decine di km2 e centinaia di m di cadute, che cambia completamente l'ordine di grandezza ...
Ma a Parigi sono 60 cm di pioggia all'anno, 600 l / m2 e 100 m2 di tetto per 5 m di dislivello che danno 60 m 3 all'anno, otteniamo 600 x 100 x 9,81 x 5 = 2943 KJ diviso per 3600 s = 0,817 KWh o un risparmio di 0,1 € !!

Anche con 10m e più è difficile superare il risparmio di €.

Quindi l'energia idraulica è davvero bassa fintanto che non prendiamo Km2 e 100m !!

Possiamo anche vederlo come una prova che l'energia attuale non è affatto costosa, misurata nel lavoro manuale !!
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 255