Bagno ... quello che un rivestimento per pareti?

Costruzione di habitat naturali o ecologici: planimetrie, progettazione, consulenza, perizie, materiali, geobiologia ... Casa, costruzione, riscaldamento, coibentazione: hai appena ricevuto uno o più preventivi. Non puoi scegliere? Indica qui il tuo problema e ti consiglieremo sulla scelta giusta! Aiuto nella lettura del DPE o della diagnostica energetica ambientale. Aiuto con l'acquisto o la vendita di immobili.
Kcenia
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 23
iscrizione: 20/04/08, 08:30
Località: Scharrachbergheim - Irmstett

Bagno ... quello che un rivestimento per pareti?




da Kcenia » 12/04/10, 10:27

Ciao
Mi dispiace, non so dove porre la mia domanda ...
Organizzeremo la soffitta della nostra casa (raddoppiamo la superficie in questo modo) con, tra gli altri, un bagno

Odio le piastrelle e mi chiedevo se esistesse un'alternativa per una stanza d'acqua che fosse altrettanto efficiente e almeno non peggiore da un punto di vista ecologico ...
Qualcuno ha un'idea?
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79323
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11042




da Christophe » 12/04/10, 13:30

Bella domanda, non ho davvero una risposta.

Come pensi che le piastrelle siano così "peggio dal punto di vista ambientale"?

È comunque molto resistente se non si sceglie qualcosa di troppo "di moda" e se l'installazione è stata eseguita bene ...

È l'energia grigia che ti preoccupa? Bastoncini di mortaio?
0 x
Kcenia
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 23
iscrizione: 20/04/08, 08:30
Località: Scharrachbergheim - Irmstett




da Kcenia » 12/04/10, 13:51

Non mi sono espresso bene, non è da un punto di vista ecologico che odio la piastrellatura, è il materiale per l'uso
Penso che sia freddo, duro, si rompa e rompa tutto ciò che cade, le articolazioni sono un dolore da pulire ...
in breve, mi piace po

il lato ecologico, non è fare nulla in sostituzione (come il pavimento in tek con sigillo di barca che mio fratello mi stava proponendo mentre rideva)
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79323
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11042




da Christophe » 12/04/10, 14:13

Normalmente una piastrella che è ben posata con i giusti materiali e metodi professionali, contiene (almeno) anni 50 ...

Ora ci sono grosse tessere con meno giunture, ma è difficile chiedere se la posa automatica ...

Un pavimento sul muro? Ah è un pannello allora :)

Ben voilà: ti consiglio un rivestimento in PVC ... sottile ah è anti-eco in PVC ... : Cheesy: ci dovrebbero essere alcune alternative più ecologiche come nessuna pannellatura?

ps: teak fsc o pefc non è così verde ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Flytox
modérateur
modérateur
post: 14141
iscrizione: 13/02/07, 22:38
Località: Bayonne
x 839




da Flytox » 12/04/10, 23:16

Kcenia ha scritto:Non mi sono espresso bene, non è da un punto di vista ecologico che odio la piastrellatura, è il materiale per l'uso
Lo trovo froid, duro, si rompe e rompe tutto ciò che cade, le articolazioni sono la cucina da pulire ...
in breve, mi piace po

Il più piacevole (caldo) che abbia mai provato è il sughero (in una sorta di piatti spessi).
Non è economico, ma il comfort è ineguagliato e la buona qualità è molto buona (il bagno che conosco è coperto da pavimenti e pareti, più degli anni 20 ed è ancora impeccabile!)

Da un punto di vista ecologico, non è così pieno di sostanze chimiche più o meno tossiche e sfruttate in modo sostenibile e intelligente?
0 x
La ragione è la follia del più forte. La ragione per la meno forte è follia.
[Eugène Ionesco]
http://www.editions-harmattan.fr/index. ... te&no=4132
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79323
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11042




da Christophe » 13/04/10, 00:52

Cork ovunque? Anche sotto la doccia? Sapevo che il sughero era "idrorepellente" ma non così tanto!

La prossima volta farai delle foto se il proprietario è a posto? : Idea:
0 x
Avatar de l'utilisateur
Flytox
modérateur
modérateur
post: 14141
iscrizione: 13/02/07, 22:38
Località: Bayonne
x 839




da Flytox » 13/04/10, 21:31

No, la cabina doccia sopra la vasca è "tradizionale" (resina / plastica) : Mrgreen:
Ci sono solo le pareti e il pavimento in sughero.
0 x
La ragione è la follia del più forte. La ragione per la meno forte è follia.

[Eugène Ionesco]

http://www.editions-harmattan.fr/index. ... te&no=4132
Kcenia
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 23
iscrizione: 20/04/08, 08:30
Località: Scharrachbergheim - Irmstett




da Kcenia » 13/04/10, 21:36

Ho cercato la rete e in realtà troviamo le cose (e testimonianze più o meno entusiaste)
Proverò a contattare le aziende per ulteriori informazioni

qui niente cabone doccia ma grande vasca (facciamo il bagno ai bambini 3 allo stesso tempo, è redditizio :D)
quindi la parte veramente sensibile sarà limitata, almeno in altezza
0 x
Hannabella
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 9
iscrizione: 15/01/16, 15:14

Ri: Bagno ... quale rivestimento per pareti?




da Hannabella » 01/03/17, 23:02

Buongiorno,

Nel mio bagno, ho fatto la scelta di un rivestimento realizzato in un'essenza imputrescibile: acacia falsa acacia. In effetti, non sono un vero fan della piastrellatura e che è possibile, uso materiali di legno che trovo molto più caldi ... E per una volta, sono davvero contento del risultato, le mie pareti sono impeccabili nonostante l'umidità della stanza!
0 x
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264

Ri: Bagno ... quale rivestimento per pareti?




da chatelot16 » 02/03/17, 08:53

Robinia è resistente all'umidità come il teak e cresce in Francia ... ce ne sono anche alcuni a cui non piace perché è invasivo
1 x

Torna a "Immobiliare ed eco-costruzione: diagnostica, HQE, HPE, bioclimatismo, habitat naturale e architettura climatica"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 69