casa bioclimatica appena completato e già condannato

Costruzione di habitat naturali o ecologici: planimetrie, progettazione, consulenza, perizie, materiali, geobiologia ... Casa, costruzione, riscaldamento, coibentazione: hai appena ricevuto uno o più preventivi. Non puoi scegliere? Indica qui il tuo problema e ti consiglieremo sulla scelta giusta! Aiuto nella lettura del DPE o della diagnostica energetica ambientale. Aiuto con l'acquisto o la vendita di immobili.
kaizert
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 8
iscrizione: 04/01/10, 14:14
Località: Bantzenheim

casa bioclimatica appena completato e già condannato




da kaizert » 04/01/10, 15:34

Caro

Ti stiamo contattando per pubblicizzare il nostro problema
relativo all'approvazione di un permesso di costruzione per l'ampliamento della casa di cura "Les Molènes" (casa di cura) situata nel comune di Bantzenheim (68490).

Lo stabilimento è gestito dal Sindacato misto delle comunità di comuni "Essor du Rhin" (comuni che vanno da Rustenhart a Fessenheim poi Rumersheim-lehaut) e "Porte de France Rhin Sud" (da Chalampé a Ottmarsheim poi a Niffer).

Il progetto mira a migliorare le condizioni di vita degli anziani, attraverso la creazione di un centro specializzato "Alzheimer": trasformazione di camere, spazi abitativi e servizi adattati alle persone con malattia di Alzheimer.
Parte dell'edificio - attualmente sotto il baldacchino - sarà estesa a nord, a sud ma anche in altezza. Ma nel luogo previsto, proprio di fronte a casa nostra, il sole invernale sarà nascosto e la casa non beneficerà del guadagno solare per riscaldarsi durante questa stagione. Questo è significativo e importante per la nostra casa bioclimatica, per non parlare dell'investimento che è stato fatto per raggiungerlo.

La nostra casa è stata costruita su un terreno di famiglia, di fronte al
casa di riposo "Les Molènes" a Bantzenheim. Abbiamo iniziato il nostro progetto di casa nel 2007 con un'intervista con un architetto specializzato. Abbiamo definito insieme il progetto, sulla base della Passivhaus tedesca ma adattato al nostro budget, e dopo il permesso presentato all'inizio del 2008 sono iniziati i lavori.

La casa è quindi costruita con una struttura in legno con ovatta di cellulosa rinforzata con isolamento, film barriera al vapore e doppio flusso VMC ad alta efficienza (oltre 90%). È esposto a sud con le sue numerose finestre per godersi il sole invernale appena sopra una parte della casa di riposo, e quindi beneficiare del guadagno solare per la sua principale modalità di riscaldamento e acqua calda.

Una stufa a pellet viene aggiunta per integrare se mancava il sole o per portare qualche grado in più.

Quando abbiamo saputo del futuro lavoro, della possibilità di una conversazione, abbiamo fatto un primo contatto con il municipio 14 dicembre 2009 per informarci della natura del lavoro.

Abbiamo quindi tenuto un secondo incontro a dicembre 21 2009 per spiegare non solo la nostra preoccupazione per questa estensione che penalizzerebbe fortemente il funzionamento della nostra casa bioclimatica, ma anche il nostro desiderio di trovare un compromesso insieme penalizzando nessuno dei due edifici. Siamo stati ricevuti in municipio, ma non desidera influenzare l'avanzamento del progetto.

Questa espansione non ci disturba di per sé, al contrario, il progetto per completare e migliorare gli ultimi momenti dei nostri anziani. Chiediamo semplicemente una revisione dell'altezza del futuro edificio, al fine di continuare a beneficiare dei contributi solari necessari per il riscaldamento della nostra casa.
Il nostro senso di incomprensione è tanto maggiore
Primavera 2008 avevamo già contattato il municipio per i futuri lavori all'EHPAD. In effetti, abbiamo avuto dei sospetti a seguito del passaggio di un geometra per uno studio del pavimento al vetro, di fronte a casa nostra.

Il municipio ci ha poi detto che un progetto era in fase di studio, ma che non avrebbe interferito con il funzionamento bioclimatico della nostra casa.

D'altra parte, questa estate 2009 lo abbiamo spiegato di nuovo, il funzionamento della nostra casa bioclimatica con la richiesta di un'esenzione dalle tasse sulla proprietà per le case etichettate a basso consumo energetico, come previsto dalla legge finanziaria 2009.
A seguito della nostra richiesta, il municipio aveva quindi concesso.
Non capiamo perché siamo stati dimenticati quando sono stati sviluppati i piani.

Il progetto sembra rispettare il POS (accettando il permesso in
municipio e servizi DDE), ma le case bioclimatiche non sono ancora prese in considerazione nel POS e nel PLU. Tuttavia, lo stato incoraggia e sostiene lo sviluppo di case come la nostra, perché non sono avide nei combustibili fossili e rispettose dell'ambiente.

Costruire una casa è l'investimento di una vita. Ci siamo
mettere i nostri risparmi per costruire un progetto ancora insolito e sconosciuto. Abbiamo creato una casa bioclimatica perché crediamo che dobbiamo integrarci nel nostro ambiente senza degradarlo, utilizzando in modo intelligente le risorse circostanti. Questa casa riflette il nostro modo di vivere e la direzione da prendere.

Inoltre, lo stato promuove questi progetti e ne siamo sorpresi
comune che ha la possibilità di avere un progetto del genere sul suo territorio,
può ignorarlo o metterlo da parte. Pensavamo di avere il sostegno per promuovere una casa del genere. Questi progetti non sembrano voler essere supportati da coloro che devono farlo.

Siamo convinti che tu capisca la nostra preoccupazione e apprezzeremmo il tuo sostegno diffondendo il nostro messaggio in modo che le case che usano energia rinnovabile, le case bioclimatiche non siano condannate da un edificio vicino. Dobbiamo agire per il futuro, in modo che POS e PLU cambino e integrino queste costruzioni, in modo che i municipi ci portino dentro
conto.

La nostra casa non dovrebbe essere condannata per niente.

Merci par avance.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79115
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972




da Christophe » 04/01/10, 15:49

Aneddoto triste ma ti dico che non c'è molto sole in Alsazia in inverno !!

Buono senza ridere: hai stimato la perdita di guadagni termici di quanto nei mesi invernali di 6? La casa non sarà 100% all'ombra in questi mesi spero!

Ora un permesso di costruzione dovrebbe essere bloccato dai "vicini", giusto? Non è fatto (anche) per quello?

Ma bravo un individuo isolato contro un gruppo di investitori e può essere un lavoro per la chiave comune ... sappiamo già chi vincerà ... :| : Cry:
0 x
bernardd
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2278
iscrizione: 12/12/09, 10:10
x 1




da bernardd » 04/01/10, 16:15

Buongiorno,

Questa situazione illustra tuttavia un punto interessante.

Finora l'accesso al sole è stato un "piacere".

Ma quando il sole diventa una fonte di energia sfruttata, l'accesso al sole diventa una risorsa essenziale, così come la viabilità di una terra o un diritto di passaggio.

La legge attuale è adattata a questa evoluzione?

Se ho una potenza solare di X KWh sulla mia terra, posso impedire ai miei vicini di ridurre / impedire la mia produzione?

Perché è un fatto di produzione di pubblica utilità, perché evita gli investimenti pubblici ...

Ci sarà lo sport.
0 x
A presto !
Avatar de l'utilisateur
I Citro
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5129
iscrizione: 08/03/06, 13:26
Località: Bordeaux
x 11




da I Citro » 04/01/10, 16:16

Christophe ha scritto:Aneddoto triste ma ti dico che non c'è molto sole in Alsazia in inverno !!

Ti prego kaizert. :|

Vorrei che non ti mancassero il coraggio e l'energia per combattere e vincere. Da un punto di vista strettamente economico, il lavoro dell'EHPAD è un PREJUDICE ...

Per quanto riguarda il sole in Alsazia, non lo so, ma a Bordeaux, nonostante la significativa copertura nuvolosa, il guadagno solare rimane significativo ...

Per esempio; oggi 4 gennaio 2010, nonostante una spessa copertura nuvolosa (il cielo è rimasto piombo), il mio collettore solare termico è montato da 18 ° a 14H nonostante una temperatura esterna di 4 °!
Il mio campo fotovoltaico, oggi collegato a 14H, prodotto da 150W, è l'1 / 20ème della sua potenza ma ancora prodotto ...

Sulla base di questa osservazione, i guadagni solari invernali sono tutt'altro che banali.
8)
0 x
Avatar de l'utilisateur
I Citro
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5129
iscrizione: 08/03/06, 13:26
Località: Bordeaux
x 11




da I Citro » 04/01/10, 16:26

bernardd ha scritto:Buongiorno,

Questa situazione illustra tuttavia un punto interessante.

Finora l'accesso al sole è stato un "piacere".

Ma quando il sole diventa una fonte di energia sfruttata, l'accesso al sole diventa una risorsa essenziale, così come la viabilità di una terra o un diritto di passaggio.

La legge attuale è adattata a questa evoluzione?

Se ho una potenza solare di X KWh sulla mia terra, posso impedire ai miei vicini di ridurre / impedire la mia produzione?

Perché è un fatto di produzione di pubblica utilità, perché evita gli investimenti pubblici ...

Ci sarà lo sport.

È un'ottima base per la riflessione. :cipiglio:

Ho visitato un mulino a vento nel Médoc (il Moulin de Vensac).
I proprietari che visitano, riportano la storia del mulino che in occasione di un matrimonio riuscito è stato spostato nel mezzo delle terre della sposa (immaginate il cantiere, perché il mulino è costruito su un tumulo di terra segnalata). Il motivo era eminentemente strategico, in quanto non era raro che un vicino malvagio o un concorrente piantassero alberi sul terreno circostante un mulino per motivi di competizione o incomprensione ...
0 x
kaizert
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 8
iscrizione: 04/01/10, 14:14
Località: Bantzenheim




da kaizert » 04/01/10, 16:56

grazie per i tuoi commenti.

Per quanto riguarda il sole in Alsazia, è certamente meno presente che nel sud, ma solo per l'acqua calda (scaldabagno solare), rappresenta i bisogni annuali di 2 / 3.
E in questi giorni ho grandi finestre solo per ricevere il sole, la temperatura all'interno della casa aumenta di 6 + C nella casa di 1 giorno mentre fuori c'era 2 ° C !! e senza accendere il calore !! Ho avuto 22 ° C a 1er e 20 ° C a terra che è tutto aperto.

Quindi privami del sole durante i mesi invernali di 4, è molto difficile.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 04/01/10, 17:24

1) Compassione, ma temo che non cambi molto!

2) Questa è una lezione da ricordare per tutti coloro che investono nel solare: che garanzia hanno sulla durata dell'investimento (anni 20, anni 30 o più), il sole rimarrà accessibile? Questa è una domanda che dovranno porsi.

Penso che i conflitti d'uso si moltiplicheranno con bioclimatica e PV ...

3) Ho scritto "Temo ..." perché purtroppo, anche se c'è un danno, la legge non mi sembra favorevole. Ciò che non è proibito è permesso. Piantare alberi (a più di 2 m dal limite); fare rumore (tranne oltre un certo tempo); puzza il tuo quartiere mangiando una buona sarda alla griglia (a meno che non sia vietato); edificio davanti alla finestra del tuo vicino (con alcune limitazioni sulle aperture) ... E non parlo nemmeno di casi di pubblica utilità: autostrada davanti a casa tua, TGV nel tuo giardino, linea alta tensione sopra della tua casa .... Con evidenti danni: significativa perdita del valore di mercato di un immobile!
0 x
Avatar de l'utilisateur
minguinhirigue
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 447
iscrizione: 01/05/08, 21:30
Località: Strasburgo
x 1




da minguinhirigue » 04/01/10, 17:40

È davvero un caso triste caricaturale.

Alcuni regolamenti di pianificazione incorporano le nozioni di accesso al sole per anni, ma fino ad ora riguardavano principalmente la luminosità e non l'energia.

In Alsazia, a Eckbolsheim, il piano di occupazione del suolo degli anni 80 richiede che qualsiasi nuovo edificio situato a meno di 15 metri da una nuova costruzione sia al di sotto di un piano 45 ° dalla base delle finestre dell'edificio esistente.

Sapere che quando si è oltre i misuratori 15, per la luminosità, la luce diffusa è sufficiente.

Kaizert, a questo proposito, sappi che non perderai tutto ... in Alsazia, in inverno, la luce diffusa rappresenta i contributi 50% 60%! Se questa luce è molto poco sfruttata dai pannelli fotovoltaici, rimane abbastanza efficace per le serre.

Tuttavia, puoi sempre fare appello se il sindaco non si muove, ma penso che i mezzi di appello siano stati rimossi: prima di fare un progetto di questo tipo, il municipio verifica che i regolamenti di pianificazione dell'area consentano il modello di costruzione sceglie ... Altrimenti, offre una deroga.

bernardd, osserva che l'evoluzione della legge non può farlo escludendo altre riflessioni oltre all'energetica:
se è bene immaginare una quota di energia solare mascherata da fondi vicini (non più dello 40% in inverno e non più dello 70% nell'anno, per esempio), è essenziale pensare anche a altri criteri di costruzione e urbanistica, come densità, continuità urbana (continua l'allineamento di una casa in una strada o in una piazza).
0 x
lejustemilieu
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4075
iscrizione: 12/01/07, 08:18
x 4




da lejustemilieu » 04/01/10, 17:53

Chiediamo semplicemente una revisione dell'altezza del futuro edificio, al fine di continuare a beneficiare dei contributi solari necessari per il riscaldamento della nostra casa.

Buongiorno,
Rimane la soluzione della saggezza: parlare con le persone che costruiranno e spiegare saggiamente il problema e le sue conseguenze.
0 x
L'uomo è per natura un animale politico (Aristotele)
kaizert
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 8
iscrizione: 04/01/10, 14:14
Località: Bantzenheim




da kaizert » 05/01/10, 21:14

Per quanto riguarda la perdita solare, sarà del 100% in inverno. Solo il tetto sarà soleggiato. Le bacche saranno nascoste e quindi più calore.

Abbiamo già provato a parlare con le persone interessate (il sindaco del nostro villaggio che è il presidente del sindacato che gestisce la casa di riposo) e ... beh, vogliono lasciarlo andare e non vogliono ritardare il suo progetto di espansione. Cos'è una povera coppia di fronte al comune 12?
Il progetto di espansione rispetta il POS, quindi tutto va bene.

Vorremmo trovare una modifica ok per 2.
Ma mentre incombe, vogliamo fare rumore attorno a quello in modo che quanto segue non si comporti come noi.

Quindi grazie per aver fatto rumore intorno a te, dobbiamo parlarne (TV, radio, giornali, forums, discussioni tra persone, ecc ..., perché non ONU, OMC)
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "Immobiliare ed eco-costruzione: diagnostica, HQE, HPE, bioclimatismo, habitat naturale e architettura climatica"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 99