Creare un villaggio verde per pensionati pensionati

Costruzione di habitat naturali o ecologici: planimetrie, progettazione, consulenza, perizie, materiali, geobiologia ... Casa, costruzione, riscaldamento, coibentazione: hai appena ricevuto uno o più preventivi. Non puoi scegliere? Indica qui il tuo problema e ti consiglieremo sulla scelta giusta! Aiuto nella lettura del DPE o della diagnostica energetica ambientale. Aiuto con l'acquisto o la vendita di immobili.
lejustemilieu
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4075
iscrizione: 12/01/07, 08:18
x 4

Creare un villaggio verde per pensionati pensionati




da lejustemilieu » 08/06/09, 10:40

Bonjour à tous,
Ho pensato ai miei vecchi tempi per un po '.
Mi piacerebbe vivere la mia pensione, come qualsiasi futuro vecchio pépère o memère : Cheesy: in un ambiente piacevole e tranquillo, e perché non green.
Questi ambienti di vita esistono, anche in Germania, anche in Francia.
Ma sono rari.
La mia idea è di preparare il futuro, con altri futuri pensionati.
Gli obiettivi sono:
Sapendo che le pensioni non ti consentono di pagare grandi bollette, sarebbe utile avere una casa che non costi nulla in energia.
Nessuna bolletta elettrica, nessuna bolletta del riscaldamento.
È fattibile.
I soldi risparmiati consentiranno di pagare un giardiniere per mantenere un esterno "verde", anche un bel fornello. : Cheesy:
E un sacco di servizi che in comunità sarebbero molto più economici!
Non dipendere più dai pensionati.
Avvio della community? 10 anni? per vedere ...
È un'idea che mi è stata vicina per molto tempo; che ne pensi? :D
0 x
L'uomo è per natura un animale politico (Aristotele)
Avatar de l'utilisateur
elefante
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6646
iscrizione: 28/07/06, 21:25
Località: Charleroi, centro del mondo ....
x 7




da elefante » 08/06/09, 16:09

L'idea di base è attraente, sebbene possa essere migliorata.
Un "alloggio collettivo" dove tutti invecchierebbero insieme non è fattibile: serve una certa piramide dell'età: è la sociologia delle età: ti vedi a 80 anni, con il Parkinson, a prendersi cura dell'Alzheimer novantenne ?
In particolare, come creare un quadro giuridico che non ricada sotto l'influenza di una "casa mascherata" (frode fiscale) o di una residenza di conviventi (pcq lì, ciao ciao 2/3 della pensione)

a pensarci bene, penso che "solo per pensionati" non sia un bene. Preferirei vedere un "villaggio vero", con la vita, anche i bambini, ma dove gli anziani creerebbero parte dell'occupazione dei più giovani. In effetti, è così che vivevano le famiglie prima: gli adulti facevano la maggior parte del lavoro e gli anziani si rendevano utili per lavori "leggeri" ma essenziali, fornendo la loro pensione nel piatto comune.
0 x
elefante Suprema Onorario éconologue PCQ ..... Sono troppo prudente, non abbastanza ricco e troppo pigri per davvero salvare la CO2! http://www.caroloo.be
lejustemilieu
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4075
iscrizione: 12/01/07, 08:18
x 4




da lejustemilieu » 08/06/09, 16:16

+1, la vita nel rispetto tra grandi e piccini è più gratificante.
0 x
L'uomo è per natura un animale politico (Aristotele)
Avatar de l'utilisateur
L'ex Oceano
modérateur
modérateur
post: 1571
iscrizione: 04/06/05, 23:10
Località: Lorena - Francia
x 1




da L'ex Oceano » 08/06/09, 16:30

In effetti, è la disgregazione delle famiglie e il trasferimento del lavoro lontano da casa, il che significa che non ci prendiamo più cura dei nostri anziani (che mettiamo nelle case di riposo) e dei nostri figli (come 'abbiamo messo in un asilo nido).
La parte peggiore è che devi pagare per entrambi ...
Abbiamo bisogno di luoghi in cui tutte le generazioni si avvicinino ...
Nella nostra cultura, la perdita di un bambino è terribile. È il futuro, il potenziale che scompare.
Nella cultura africana, la perdita di un anziano è terribile. È il passato, l'esperienza che scompare.

Anziani pensionati che si prendono cura dei bambini, che hanno il tempo di raccontare loro storie e natura, per disegnare con loro.
Inoltre, la stimolazione degli anziani da parte delle domande e la sete di conoscenza mantiene le loro facoltà intellettuali. Arricchire così i bambini, legare le generazioni e mantenere una qualità della vita e valorizzare gli anziani che non diventano più un ortaggio tremolante che vedremo una domenica al mese, ma un dispensatore di conoscenza, esperienza .

Inoltre permette ai bambini di aiutare le persone anziane a cercare acqua o certe piccole cose (non quella del tipo di M Jackson o di alcuni preti, bastardi di bastardi) e quindi a sviluppare la loro fibra umanistica e altruista.

In breve, nessun campo per anziani ...
0 x
[Modalità MODO = ON]
Zieuter ma non pensare di meno ...
Peugeot Ion (VE), KIA Optime PHEV, VAE, nessuna moto elettrica ancora...
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79121
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10973




da Christophe » 08/06/09, 16:37

Propongo di trasferire la terza età in Africa: nessun bisogno di riscaldamento e niente elettricità! : Mrgreen:
0 x
Avatar de l'utilisateur
elefante
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6646
iscrizione: 28/07/06, 21:25
Località: Charleroi, centro del mondo ....
x 7




da elefante » 08/06/09, 17:04

sì, ma non credeteci: lì soffriamo ancora di artrosi e abbiamo bisogno di un ufficio acquisti, perché gli africani cercano di battere i bianchi e anche altri africani, a tal punto che mia cognata (nera-ivoriana) vive in Benin dovevano ancora pagare le bambine per fare il suo mercato al fine di ottenere prezzi "locali".
0 x
elefante Suprema Onorario éconologue PCQ ..... Sono troppo prudente, non abbastanza ricco e troppo pigri per davvero salvare la CO2! http://www.caroloo.be
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79121
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10973




da Christophe » 08/06/09, 17:05

Uh era uno scherzo eh elefante !!

Fatta eccezione per i politici in pensione: per loro è il Sahara che propongo : Cheesy:
0 x
lejustemilieu
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4075
iscrizione: 12/01/07, 08:18
x 4




da lejustemilieu » 08/06/09, 17:30

Christophe ha scritto:Propongo di trasferire la terza età in Africa: nessun bisogno di riscaldamento e niente elettricità! : Mrgreen:

Non ridere, ci penso ... o meglio, Thailandia : Mrgreen:
0 x
L'uomo è per natura un animale politico (Aristotele)
Avatar de l'utilisateur
elefante
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6646
iscrizione: 28/07/06, 21:25
Località: Charleroi, centro del mondo ....
x 7




da elefante » 08/06/09, 17:32

Ex océano ha detto:

In breve, nessun campo per anziani ...


Assolutamente ! Riscopri la vita del villaggio, modernizzandola un po '.
Alcuni servizi potrebbero essere collettivi: riscaldamento, auto di servizio, servizio acquisti, lavanderia, servizio scuolabus, supervisione dei compiti .....

Varrebbe la pena creare un "super forum"e andare a vedere cosa succede altrove, vedere l'opinione di psicologi, sociologi, urbanisti, economisti. In fondo, perché i giovani del centro e delle montagne francesi hanno lasciato il villaggi: perché non generavano più un reddito sufficiente Oggi il denaro dei pensionati è una fonte di reddito significativa, superiore a quella che si potrebbe ottenere da una terra "mal posizionata".
Possiamo quindi immaginare nuovi villaggi la cui economia sarebbe cambiata:
- riscaldamento solare
- veicoli collettivi
- servizi collettivi
- orto
- cucina collettiva
- cibo riprogettato

C'è un ottimo modo per vivere bene dal reddito dei pensionati (per favore non farmi dire quello che non ho detto, per favore). Mia sorella ha vissuto molto bene per anni, creando 2 o 3 lavori non qualificati.
L'equazione potrebbe essere rivista aggiungendo scambi tra giovani coppie che generano e giovani pensionati attivi. Penso persino che ci sia spazio per gli immigrati recenti.

La principale sfida, naturalmente, è gestire tutto ciò: un sacco di egoismo e potenziali frustrazioni da disinnescare.

Vedrò molto bene una tavola rotonda con 5 o 6 seminari tematici per iniziare. Nessuno ha una scuola da prestarci durante le vacanze? 8)
0 x
elefante Suprema Onorario éconologue PCQ ..... Sono troppo prudente, non abbastanza ricco e troppo pigri per davvero salvare la CO2! http://www.caroloo.be
lejustemilieu
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4075
iscrizione: 12/01/07, 08:18
x 4




da lejustemilieu » 08/06/09, 17:38

Vedrò molto bene una tavola rotonda con 5 o 6 seminari tematici per iniziare. Nessuno ha una scuola da prestarci durante le vacanze?

Deve trovare dilettanti e attaccare Immagine
0 x
L'uomo è per natura un animale politico (Aristotele)

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "Immobiliare ed eco-costruzione: diagnostica, HQE, HPE, bioclimatismo, habitat naturale e architettura climatica"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 78