Progetto di costruzione di case bioclimatiche a energia passiva

Costruzione di habitat naturali o ecologici: planimetrie, progettazione, consulenza, perizie, materiali, geobiologia ... Casa, costruzione, riscaldamento, coibentazione: hai appena ricevuto uno o più preventivi. Non puoi scegliere? Indica qui il tuo problema e ti consiglieremo sulla scelta giusta! Aiuto nella lettura del DPE o della diagnostica energetica ambientale. Aiuto con l'acquisto o la vendita di immobili.
Avatar de l'utilisateur
Michel-Vautier
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 18
iscrizione: 07/03/09, 16:45
Località: Philippines

Progetto di costruzione di case bioclimatiche a energia passiva




da Michel-Vautier » 07/03/09, 17:18

Buongiorno,

Per il mio primo intervento, una domanda multipla aperta a consigli, osservazioni, raccomandazioni.

Attualmente sto studiando la costruzione di una casa bioclimatica con energia passiva in Quebec (progetto per 1 o 2 anni).

La mia scelta di forma è orientata verso un ottagono con un grande tetto di vetro integrato da pannelli solari e una fonte di calore aggiuntiva dal focolare di massa.

Struttura in legno (molto ben gestita in Nord America dal 90% delle case di questo stile), scelta di muri incerti
paglia?
Legno in camera su stanza con isolamento?
Pannello di legno + isolamento?
Tetto in scandole di asfalto
Fondazione con gabbia in cemento isolata dall'esterno.

Sto cercando diversi elementi per calcolare i migliori rapporti energia / costo / rendimento.

Per l'accumulo di calore è possibile giocare sulla pavimentazione in calcestruzzo coibentato, ma come calcolare il calore massimo accumulato nel calcestruzzo refrattario? il tempo di accumulo a seconda di una sorgente di acqua calda? lo spessore ottimale del calcestruzzo tra la sorgente e la superficie più esterna? il tipo di materiali, cemento fuso, elementi refrattari, pouzolane, vermiculite, ecc .....?

Per l'isolamento di pareti e tetti, come viene calcolato il coefficiente di isolamento in base all'aggiunta di materiali diversi, ecc ...

in termini di energia solare, come calcolare l'energia recuperata tanto dal baldacchino quanto dai collettori in base all'angolo del sole e delle stagioni.

Per il canadese bene come calcolarlo?

Dove trovare i piani di casa tipici di questo stile?

etc etc

So che l'80% delle risposte sono in questo forum, ma la ricerca non è necessariamente ovvia per un neofita qui.

Preciso che non sono un neofita in costruzione, la mia prima casa è stata realizzata in siporex 20 anni fa, mio ​​figlio è un muratore, mio ​​suocero falegname.

D'altra parte, mi impegno per le pellicce e per condividere con tutti la mia esperienza su questo argomento.

Grazie a tutti
0 x
Michel nelle Filippine
Avatar de l'utilisateur
taglialegna
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4731
iscrizione: 07/11/05, 10:45
Località: Mountain ... (Trièves)
x 2

Ri: progetto di costruzione casa bioclimatica con energia passi




da taglialegna » 07/03/09, 19:56

michel-vautier ha scritto:[...]
Struttura in legno (molto ben gestita in Nord America dal 90% delle case di questo stile), scelta di muri incerti
paglia?
Legno in camera su stanza con isolamento?
Pannello di legno + isolamento?
Tetto in scandole di asfalto
Fondazione con gabbia in cemento isolata dall'esterno.

Sto cercando diversi elementi per calcolare i migliori rapporti energia / costo / rendimento.

Per l'accumulo di calore è possibile giocare sulla pavimentazione in calcestruzzo coibentato, ma come calcolare il calore massimo accumulato nel calcestruzzo refrattario? il tempo di accumulo a seconda di una sorgente di acqua calda? lo spessore ottimale del calcestruzzo tra la sorgente e la superficie più esterna? il tipo di materiali, cemento fuso, elementi refrattari, pouzolane, vermiculite, ecc .....?

Per l'isolamento di pareti e tetti, come viene calcolato il coefficiente di isolamento in base all'aggiunta di materiali diversi, ecc ...

in termini di energia solare, come calcolare l'energia recuperata tanto dal baldacchino quanto dai collettori in base all'angolo del sole e delle stagioni.

Per il canadese bene come calcolarlo?
[...]
Per la cornice, ti consiglio di rimanere in ciò che è dominato in Nord America: cornice di legno come hai detto.
L'isolamento è molto semplice da realizzare in ovatta di cellulosa ed è il tipo di costruzione che presenta i migliori costi / prestazioni / spessore delle pareti.

Per inerzia, devi riportare la materia minerale nella tua casa, all'interno dello strato isolante. Fondamentalmente, significa fare una lastra sopra un travetto di legno isolato nello spessore dei travetti.

Non ti darò spessore o altro, ma un riferimento che usiamo per calcolare l'inerzia da portare al nostro MOB: mettiamo circa 1 T di massa d'inerzia per 10 m² di spazio abitativo.

Per i materiali, preferisco concentrarmi su quelli con il minimo impatto ambientale, calce anziché cemento. Successivamente, il componente minerale sarà sabbia o pozzolana se vogliamo alleggerire la lastra.

Per le pareti e il tetto, è necessario aggiungere i valori di resistenza termica di tutti i materiali che non sono separati da uno strato di aria mobile o in contatto con l'esterno.
La somma ti darà la resistenza totale del muro considerato.
Certo, se vuoi essere preciso, è necessario integrare i ponti termici collegati alla struttura nel caso di una cornice di legno e lì diventa un pelo più complesso.

Per l'energia solare, ci sono piccoli software di calcolo per questo, ma non sono un esperto. Lo spero forumTi daranno più informazioni di me.

Per il canadese beh, non ho mai visto un "metodo scientifico" di calcolo, ma l'empirismo funziona abbastanza bene! : Cheesy:
Fondamentalmente, sono necessari tubi di circa 250 mm di diametro, sepolti tra 1.5 me 2 m sotto la superficie del terreno e una lunghezza di almeno 50 m ...

Lì, sperando di averti aiutato. : Wink:
0 x
"Io sono un grande bruta, ma raramente sbaglia ..."
Avatar de l'utilisateur
Michel-Vautier
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 18
iscrizione: 07/03/09, 16:45
Località: Philippines




da Michel-Vautier » 07/03/09, 23:11

grazie è un buon inizio :D

Una domanda supplementare a livello di scambio termico:

quale materiale usare?
Il PVC o materiali simili devono essere a prova di marciume, non è male, ma non è un buon conduttore di calore.
I metalli sono ossidabili e molto più costosi, meno dell'alluminio ma che è fragile ... d'altra parte, il vantaggio di poter mettere facilmente alette che aumentano la sua conduttività per effetto del radiatore e possono ridurre la lunghezza del tubo richiesto.

Aggiungo un commento
Ho passato parte della notte a "saccheggiare" o "scavare" in cerca di idee, informazioni, roba da forum e scaricarli.

Ed ero molto interessato al motore stirling e pantone, è pazzesco scoprire quale genio umano potrebbe creare e quale stupidità umana possa buttare via !!

Avendo vissuto in Quebec durante la tempesta di ghiaccio, senza elettricità a -20 ° C, quindi nessun riscaldamento e nessun generatore in vendita in qualsiasi negozio (molto felice che sia durato solo 1 settimana per la mia piccola famiglia che altri hanno eu 3 a settimane ....) Sono sensibile all'autogenerazione della sua stessa energia.

Anche se fa freddo in Quebec negli inverni (da -10 ° C a -40 ° C), la radiazione solare è incredibilmente interessante per la produzione di acqua calda per pannello e perché non considerare una caldaia rotativa ...
qual è il calore nominale da fornire a un motore sterling?

grazie
0 x
Michel nelle Filippine

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "Immobiliare ed eco-costruzione: diagnostica, HQE, HPE, bioclimatismo, habitat naturale e architettura climatica"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 72