Habitat nomade e autonomo

Costruzione di habitat naturali o ecologici: planimetrie, progettazione, consulenza, perizie, materiali, geobiologia ... Casa, costruzione, riscaldamento, coibentazione: hai appena ricevuto uno o più preventivi. Non puoi scegliere? Indica qui il tuo problema e ti consiglieremo sulla scelta giusta! Aiuto nella lettura del DPE o della diagnostica energetica ambientale. Aiuto con l'acquisto o la vendita di immobili.
Avatar de l'utilisateur
Adrien
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 72
iscrizione: 11/11/04, 22:25
Località: Bretagna

Habitat nomade e autonomo




da Adrien » 09/12/08, 19:32

Buonasera sto cercando di potenziare il mio furgone e per questo ho pensato di sostituire il motore a benzina con un motore elettrico mantenendo il cambio

il veicolo avrebbe una massa di 1t8

Cosa dovrei usare come motore elettrico? Stavo pensando a un 10Kw con un obiettivo di 50 km / h

che tipo di motore usare? dove posso trovarlo?
0 x
"Un uomo che sa rendersi felice con una semplice illusione è infinitamente più intelligente di uno che è disperato con la realtà." Alphonse Allais
Avatar de l'utilisateur
renaud67
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 638
iscrizione: 26/12/05, 11:44
Località: Marsiglia
x 8




da renaud67 » 10/12/08, 10:57

Buongiorno,
che non risponde direttamente alla tua domanda, ma penso che sia una buona persona da contattare.
http://www.bientotelectrique.com/bientotelectrique.php?l=3&c=14&t=le+projet+en+chiffres
0 x
Le assurdità di ieri sono le verità di oggi e di domani banalità.
(Alessandro Marandotti)
Avatar de l'utilisateur
minguinhirigue
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 447
iscrizione: 01/05/08, 21:30
Località: Strasburgo
x 1




da minguinhirigue » 10/12/08, 11:30

Ciao, diverse domande per il tuo sorprendente progetto.

Prima di tutto, non vedo davvero perché mantenere il cambio con un motore elettrico. Normalmente non è necessario: guarda la discussione sul motore a ruota

Quindi, non vedo come sarai più indipendente? Puoi sicuramente caricare il tuo veicolo con il sole, ma durante un lungo viaggio non è sufficiente per un veicolo pesante, inoltre, i terminali elettrici per i veicoli non sono ancora all'ordine del giorno.

Infine, se fai un'installazione semplice e non troppo costosa, sarai costretto a ricaricare il tuo veicolo ogni 100-200 km, perché gli impianti che consentono una grande resistenza (oltre 500 km in elettrico) sono tutti collegati a ottimizzazioni avanzate la catena cinematica (albero e cinghia di trasmissione), le batterie (ultime generazioni) e i motori (ottime prestazioni di recupero di energia in frenata).

In breve, una buona installazione rischia un costo costoso! Se insisti sul percorso dell'elettrificazione, ti consiglio di vedere cosa puoi fare per avere un veicolo ibrido. Nel qual caso hai meno preoccupazioni per ricaricare il tuo veicolo in lunghi viaggi (perché un furgone abitabile può consentire ad esempio Parigi-Barcellona di partecipare a un festival ... ma potrei avere qualche idea).

Puoi dare un'occhiata alle elettrificazioni che trovo più promettenti:
- Mini QED in Inglese ou Français.
- Pick-up ford F150 in Inglese.

La loro idea è semplice, rimuoviamo il veicolo da tutto ciò che spreca energia tra il motore e la ruota: cambio, albero di trasmissione, differenziale ... Sostituiamo tutto con una coppia di motori delle ruote ... Alcuni direbbero che non è bello aumentare la massa non sospesa del veicolo, ma è essenzialmente dannoso per la guida veloce o strade molto sconnesse ...

I motori delle ruote consentono ai veicoli elettrici una grande autonomia e non hanno nulla da invidiare al motore a combustione in termini di coppia e potenza, tutt'altro ...
Difetti: masse non sospese grandi e costose, scarso feedback dall'esperienza di produzione in serie, richiede assistenza alla guida elettronica, difficoltà di riparazione, installazione di batterie ad alta capacità o installazione ibrida (termoelettrica) ) ...

Buona fortuna per questo grande ma difficile progetto.

PS: hai pensato semplicemente di pantonizzare il tuo motore ... o di farlo funzionare in olio ... (scusa, non funziona se sei in Francia, è illegale!? :)
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adrien
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 72
iscrizione: 11/11/04, 22:25
Località: Bretagna




da Adrien » 10/12/08, 20:01

va bene, non ho intenzione di avere più di 200kms di autonomia con le batterie, non ho bisogno di più, i lunghi viaggi in una volta non mi interessano, mi piace viaggiare bene in silenzio .............

Ho pensato di mantenere il cambio per la semplicità dell'assemblaggio e il fatto di non aver bisogno di bordelli elettronici o altro, solo un motore elettrico a corrente continua per poter variare la velocità e un parco di batterie.


il veicolo non è destinato ad andare veloce, ma ad andare dal punto A al punto B senza andare alla pompa


Ho già pannelli solari sul tetto, ma in quantità insufficiente per il motore elettrico, ho intenzione di mettere circa 600Wp piatti + diverse piccole turbine eoliche verticali tra la galleria che supporta i pannelli e il tetto del veicolo
0 x
"Un uomo che sa rendersi felice con una semplice illusione è infinitamente più intelligente di uno che è disperato con la realtà." Alphonse Allais
cyrille.monneraud
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 37
iscrizione: 08/07/08, 09:12
Località: 41000 BLOIS




da cyrille.monneraud » 18/02/09, 11:22

hi,

Puoi pubblicare una foto del tuo furgone?
Per un veicolo di 8 tonnellate e per superare i 50 km / h, è necessario orientarsi verso una soluzione molto coppia, da 96 a 120 volt, 12KW mini. Il motore del nostro ElectroDyane (www.bientotelectrique.com) può essere utilizzato nel tuo caso, d'altra parte, non aspettarti un'accelerazione del tuono, perché con due tonnellate sulla bilancia (non dimentichiamo le batterie), la tua soluzione sarà molto avida di energia.

Per quanto riguarda il cambio: non correre rischi! Mantenerlo è un ostacolo in meno a DRIRE.

In termini di autonomia, vedo solo una cosa: pannelli fotovoltaici e un generatore ...
0 x
Solar Electrodyane
Quando un veicolo termico nasconde un altro!
http://www.bientotelectrique.com
Avatar de l'utilisateur
minguinhirigue
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 447
iscrizione: 01/05/08, 21:30
Località: Strasburgo
x 1




da minguinhirigue » 18/02/09, 12:09

Gruppo elettrogeno? Vuoi dire che mantiene l'eccitante motore :)
0 x
cyrille.monneraud
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 37
iscrizione: 08/07/08, 09:12
Località: 41000 BLOIS




da cyrille.monneraud » 18/02/09, 23:05

Penso che sia molto ottimista confrontare un generatore con un vecchio 1.9D o altro olio combustibile ...

Per un'installazione autonoma, è indispensabile fornire una soluzione di ricarica di emergenza e il gruppo è l'ideale, se necessario, anche se non sono per questa soluzione!

Altrimenti, investi in una buona quantità di pannelli solari + rimorchio solare :)

Seriamente, un furgone autonomo ecologico al 100% non esisterà mai, ma un furgone più ecologico è facilmente realizzabile, semplicemente installando un buon pannello solare + batteria per l'alimentazione a 12 V e forse 220!
0 x
Solar Electrodyane

Quando un veicolo termico nasconde un altro!

http://www.bientotelectrique.com
Obelix
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 535
iscrizione: 10/11/04, 09:22
Località: Tolone




da Obelix » 18/02/09, 23:13

Buongiorno,

Mi dispiace contraddirti, ma esisteva già prima che tu nascessi!
Un'auto 100% ecologica: un gassificatore di legno.
Energia completamente rinnovabile e nessuna aggiunta di CO²!

Per quanto riguarda i pannelli solari, non sognare!
Mettiamo circa 15 m² di pannelli con una resa del 15%, posizionati idealmente forniranno 6750 Wh al giorno.
Penso che con quello non puoi guidare molto a lungo!


Obelix
0 x
In medio stat virtus !!

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "Immobiliare ed eco-costruzione: diagnostica, HQE, HPE, bioclimatismo, habitat naturale e architettura climatica"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 134